Twitter, a seguito della violazione dell’account di Jack Dorsey, avvenuta qualche giorno fa, ha deciso di disattivare la possibilità di twittare via SMS. Una modalità ormai in disuso per la verità, ancora utile in certi paesi.
Ricorderete quando qualche giorno fa vi avevamo dato la notizia della violazione dell’account Twitter di Jack Dorsey, il CEO e co-fondatore della piattaforma, oggi, a 280 caratteri. Una violazione messa in atto da un gruppo di hacker, che si fa chiamare Chuckling Squad, che già, nei giorni precedenti, aveva violato gli account di alcuni influencer negli Usa. Una situazione incresciosa, e al tempo stesso imbarazzante, per Jack Dorsey, anche per la modalità con cui è avvenuta questa violazione. Infatti, come già accaduto in altri episodi simili, questo gruppo è riuscito a violare l’account di Dorsey dal suo numero di telefono e da lì ha inviato dei tweet, a contenuto razzista e antisemita, via SMS.
Dopo qualche giorno in cui Twitter ha cercato di capire meglio come sia avvenuto questo episodio, anche se era ormai chiaro la modalità, ha deciso di disattivare la modalità di twittare via SMS, proprio a causa dell’incidente accaduto a Jack Dorsey.
Siamo sicuri che molti di voi che usano Twitter non usano questa modalità di twittare via SMS, oggi appare quanto meno una modalità anacronistica. Ma, nella fase iniziale della vita di Twitter (ricordiamo che Twitter a 140 caratteri nasce proprio dall’idea dell’SMS) la possibilità di twittare attraverso messaggi testuali è stata molto importante. E lo è stata anche in tanti paesi dove, effettivamente, per tante difficoltà strutturali, era impossibile, o quasi, usare Twitter in assenza di connessione alla rete. In quella circostanza, bastava un SMS per usare comunque la piattaforma e ricevere le notifiche.
We’re temporarily turning off the ability to Tweet via SMS, or text message, to protect people’s accounts.
— Twitter Support (@TwitterSupport) September 4, 2019
Tra l’altro la pagina che illustra la modalità per usare Twitter via SMS è ancora attiva.
Ora, di fronte a quello che è successo, Twitter ha deciso, opportunamente aggiungiamo, di sospendere l’invio di tweet via SMS. Proprio per preservare quegli utenti che ancora usano questa modalità da possibili violazioni.
Twitter, violato l’account di Jack Dorsey. Ecco cosa è successo
Twitter accusa gli operatori telefonici di non fare abbastanza per proteggere i propri utenti, ed è quello che sarebbe successo a Dorsey, anche se su questo vi è un’indagine in corso. C’è poi la volontà di migliorare l’autenticazione a due fattori che pure si basa sul numero di telefono e sugli SMS, anche su questo Twitter non spiega come intende procedere. Il servizio è quindi sospeso da oggi in molti paesi, non vengono specificati quali, ma Twitter fa sapere che presto verrà riattivato, soprattutto in quei paesi che ancora dipendono dagli SMS, come India, Filippine, Indonesia.
Hello Melbourne 🇦🇺
— jack 🌍🌏🌎 (@jack) September 4, 2019
Don’t currently have one
— jack 🌍🌏🌎 (@jack) September 4, 2019
A seguito della violazione subita, Jack Dorsey fa sapere di non avere attivo alcun numero di telefono. Pur esistendo diversi modi per comunicare oggi, sapere di un CEO senza un numero di telefono forse è un po’ troppo.