Linda Yaccarino diventa ufficialmente la nuova CEO di Twitter. Sua è la sfida di riportare l’interesse delle aziende verso Twitter dopo una diminuzione del fatturato pubblicitario. Ma il suo grande problema potrebbe essere proprio Elon Musk.
Dopo quasi 24 ore di insistenti rumors, dall’annuncio di Elon Musk, alla fine il suo nome è stato ufficializzato. Linda Yaccarino è la nuova CEO di Twitter e succede proprio a Elon Musk che ricopriva il ruolo, pro-tempore, dalla fine di ottobre dello scorso anno.
Quindi, i rumors attivati dall’articolo del Wall Street Journal avevano più di un fondamento e ora il nome di Linda Yaccarino è stato ufficializzato da Musk, come al solito, con un tweet, citando quello di ieri sera con cui avevano scatenato la ridda di voci sul nome della possibile manager alla guida della X Corp. Già, non dimentichiamoci che la società Twitter non esiste più e oggi si chiama X Corp. Il nome Twitter resta relegato solo alla piattaforma e chissà fino a quanto tempo ancora.
In queste ore, dal tweet di Elon Musk, abbiamo assistito a questo turbinìo di informazioni e notizie che portavano, inevitabilmente, vero Linda Yaccarino.
Sconosciuta ai più, ma molto nota nel mondo dell’advertising a livello globale, essendo stata la responsabile della pubblicità e delle partnership della NBCUniversal Media, società multinazionale che realizza contenuti di intrattenimento e proprietaria di una galassia di brand tra cui figurano NBC News, MSNBC, Universal, CNBC, Dreamworks, Bravo e anche la piattaforma streaming Peacock che comprende la pubblicità come forma di sostentamento.
L’ufficializzazione del nome di Linda Yaccarino chiarisce quale sia la strategia che Elon Musk ha in mente sin da ora. La definizione del ruolo della super manager e del proprietario della Tesla rende più chiaro quale sia il disegno che il visionario folle ha in mente.
Linda Yaccarino, 60 anni quest’anno, di origini italiane (lo sono i suoi genitori) con un curriculum invidiabile e di altissimo livello, si occuperà, in buona sostanza, dello sviluppo commerciale della piattaforma. Elon Musk vuole quindi riportare i grandi marchi e le grandi aziende ad investire nuovamente su Twitter, allontanatesi dal cambio di rotta di Twitter sotto la proprietà di Musk.
I am excited to welcome Linda Yaccarino as the new CEO of Twitter!
@LindaYacc will focus primarily on business operations, while I focus on product design & new technology.
Looking forward to working with Linda to transform this platform into X, the everything app. https://t.co/TiSJtTWuky
— Elon Musk (@elonmusk) May 12, 2023
Tanto per essere chiari e per meglio comprendere il perché Musk si rivolga ad una manager del calibro della Yaccarino, è che il fatturato pubblicitario di Twitter è calato del 15% nel primo trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando era ancora una società quotata in borsa. E su Elon Musk incombe l’obiettivo dei 3 miliardi di dollari di fatturato entro la fine dell’anno. Obiettivo che, con la sua guida, sarebbe stato impossibile da raggiungere.
Ed ecco che viene ingaggiata una figura come Linda Yaccarino. Anzi, più che ingaggiata, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, pare che sia stata proprio la Yaccarino a proporsi. Il suo nome era già chiaro con il primo tweet di Elon Musk che annunciava la nuova CEO, senza rivelare il suo nome.
Nel frattempo, la Yaccarino ufficializzava le sue dimissioni dalla NBCUniversal Media.
Come dicevamo, nome sconosciuto ai più quello della Yaccarino, molti l’hanno sentita nominare per la prima volta ieri sera, ma molto nota nell’ambiente pubblicitario. Nel corso della sua carriera ha stretto rapporti con tutti i CMO delle grandi aziende e, di conseguenza, Musk spera che questo possa giovare all sviluppo commerciale della piattaforma.
Ora, il nome della Yaccarino è di grande profilo manageriale ed è probabile che riuscirà a fare bene il suo lavoro. Musk però, nel frattempo si occuperà dello sviluppo tecnico della piattaforma come CTO e resterà presidente della X Corp., ha una pessima reputazione in quanto uomo poco affidabile.
Le strade sono due: o la Yaccarino nel breve periodo sarà in grado di riportare aziende e brand a investire nuovamente su Twitter; o, sempre nel breve periodo, se non brevissimo, Elon Musk diventerà il grande problema della Yaccarino, motivo per cui tutto questo andrà a frantumarsi sulla grande inaffidabilità umorale di Musk.
Solo il tempo dirà se Linda Yaccarino riuscirà a riportare investimenti sulla piattaforma e se Elon Musk rappresenterà un’ulteriore sfida da affrontare per la nuova CEO.
Staremo a vedere come finirà.