back to top

Twitter

X, i pagamenti ai Creator si baseranno sull’engagement invece che sulle visualizzazioni

X cambia il modo di riconoscere i pagamenti ai Creator. Il nuovo metodo, annunciato da poco, si baserà sull'engagement, e solo quello generato tra gli account abbonati a Premium. Un cambiamento che potrà avere effetti, al ribasso, sulla qualità dei contenuti condivisi.

Il ritorno di X in Brasile, anche per Musk la legalità non è censura

Elon Musk accetta le condizioni della Corte Suprema del Brasile. X torna online rispettando le leggi locali su disinformazione e moderazione.

Commissione UE: X viola il DSA con le spunte blu

L'UE ha formalmente avvisato X, la società di Elon Musk, che il sistema di verifica della spunta blu viola il DSA. La società rischia una multa fino la 6% del fatturato globale annuale. Intanto il numero degli account abbonati sono davvero pochissimi, ma molto rilevanti spinti dall'algoritmo.

Il passaggio a X.com è effettuato, addio a Twitter

Elon Musk completa la transizione di Twitter a X, ora su X.com. Si realizza così la sua visione originaria di X.com, con l'obiettivo di renderla una piattaforma in stile WeChat. È l'addio definitivo a Twitter.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.

Ecco la situazione di X: numero di utenti e engagement

Dopo un anno e mezzo dall'acquisizione di X da parte di Elon Musk, proviamo a fare il punto della situazione. Cerchiamo di capire quanti...

Come disattivare le chiamate su X per la privacy

X ha introdotto le chiamate audio/video per tutti. La funzionalità espone l'indirizzo IP degli utenti. Ecco come disattivarla per proteggere la propria privacy.

X introduce il supporto alle passkey sulle app iOS

A proposito di sicurezza digitale, le passkey approdano su X dopo il caso della violazione account SEC. Autenticazione biometrica e futuro senza password.

X, quella che era Twitter, vale oltre il 70% in meno

Il valore di X (precedentemente Twitter) cala del 71,5% in seguito all'acquisizione di Elon Musk. Ecco le implicazioni e le sfide impossibili della piattaforma.

Indagine formale UE su X per disinformazione

La commissione UE avvia un'indagine formale su X per presunte violazioni del DSA, esaminando contenuti illegali e pratiche di disinformazione.

L’atteggiamento di Musk su X costa milioni in pubblicità

X rischia una perdita di 75 milioni di dollari in pubblicità dopo il post controverso di Musk. E i grandi marchi hanno sospeso le campagne su X.

Elon Musk vuole riattivare i titoli nelle anteprime con link

Elon Musk cambia idea in continuazione. Nei giorni scorsi ha annunciato il ritorno dei titoli nelle anteprime con link su X. Solo che non saranno più visibili come prima, ma saranno inseriti nell'immagine che accompagna il contenuto.

Musk e la responsabilità sociale di essere a capo di X

Il recente post di Elon Musk su X, in risposta ad un utente, apre ancora una volta una riflessione sulle conseguenze etiche e commerciali, sull'importanza della responsabilità sociale che il ruolo determina. La reazione di IBM è la dimostrazione che tutto questo conta.

Ecco come Elon Musk ha davvero acquisito Twitter, oggi X

Walter Isaacson nella sua nuova biografia su Elon Musk descrive l'acquisizione di Twitter. Un momento utile per capire meglio il personaggio.

Il traffico da Twitter/X è in continuo calo per gli editori

Il nuovo Twitter/X di Elon Musk sta cambiando in maniera radicale la piattaforme con evidenti conseguenze per l'esperienza utente. E gli editori non ne sono immuni visto che il traffico in entrata dalla piattaforma vero i loro siti è in continuo calo.

Seguici

6,780FansLike
4,919FollowersFollow
35,470FollowersFollow

Ultimi articoli

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.