Una giornata al Centro Sperimentale FCA di Balocco è un’occasione che capita poche volte, se non unica. E davvero unica è stata la possibilità di provare in pista auto come la nuova Giulietta, la nuova Fiat Tipo SW oppure un bolide come Alfa Romeo 4C. E non è mancata la prova live di Uconnect, il sistema multimediale che estende l’esperienza di guida.
Metti una giornata al Centro Sperimentale FCA di Balocco, il vasto centro con tante piste di prova che possono arrivare anche a 49 curve. Una giornata intensa ed emozionante, perchè la pista è sempre un’emozione, specie se è la prima volta. E le emozioni non sono di certo mancate con la possibilità di guidare auto come l’Alfa Romeo 4C, un “piccolo” bolide capace di raggiungere e superare i 250 Km orari.
Il tutto nasce dall’idea di conoscere Uconnect, il nuovo sistema multimediale di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) che permette al guidatore di fruire di una serie di servizi che riguardano tanto l’intrattenimento quanto le utility da avere sempre a portata di mano. Un sistema innovativo che va molto al di là del concetto di avere le app a portata di mando anche in auto, con Uconnect si ha molto di più.
Le prove in pista con le auto FCA
Per l’occasione quindi c’è la possibilità di scendere in pista con auto come la Fiat 500, la nuova Fiat Tipo Sw, l’Alfa Romeo Giulietta e, come detto prima, l’Alfa Romeo 4C. Tutte auto super anche in pista, con un’agilità sorprendente e in particolare la Tipo Sw che nelle curve del circuito di Balocco di comportava egregiamente.
Ad accompagnarci c’era la pilota di Auto GP, Michela Cerruti, figlia d’arte, il padre, Aldo Cerruti è stato infatti un campione dell’automobilismo italiano negli anni ’60 e ’70, ed era conosciuto con il soprannome di Baronio.
Insomma, gli ingredienti c’erano tutti per toccare con mano, è il caso di dire, l’abilità di queste auto su un circuito impegnativo come quello a 49 curve e per testare Uconnect. Impagabile, mentre stai guidando, la lettura di DM da Twitter, tanto per fare un esempio. Ma nell’articolo dedicato al sistema multimediale trovate tutte le altre applicazioni che si possono attivare.
L’esperienza in pista a Balocco, ecco il video
Non essendo un pilota, noterete un po’ fiacca la mia prestazione con la Fiat 500 in pista, con un navigatore, e operatore, d’eccezione come Rudy Bandiera, compagno di viaggio in questa avventura.
E’ stata una giornata intensa, ricca di emozioni e di adrenalina, come solo i motori sanno trasmettere. Una giornata tra motori e tecnologia, un connubio che stringendosi sempre di più, e siamo solo all’inizio.
Un ringraziamento particolare a FCA per la grande giornata.