I primi tre giorni di aprile si svolgerà a Milano il workshop Lean Startup Machine, presso la sede di StartMiUp. Tre giorni per mettere alla prova le proprie idee, le proprie competenze e il proprio carattere in un contesto stimolante.
Idea geniale non è sinonimo di successo. Qualsiasi idea, anche se unica, originale, innovativa, non garantisce di per sé la conquista del mercato. Nella creazione di un’impresa, soprattutto nella fase iniziale, si commettono diversi errori ma è nella capacità di trasformare questi errori in opportunità che si nasconde la via per il successo.
Fear is the enemy of innovation. Fallire può avere molti significati, molte interpretazioni. Nella metodologia LEAN il fallimento non decreta la fine di un’iniziativa imprenditoriale ma una tappa essenziale di un percorso di perfezionamento dell’idea originaria, che ne accelera lo sviluppo aumentando in modo concreto le probabilità di successo.
Fail Fast, Succeed faster è il claim di LEAN, ed è ciò che ha imparato Trevor Owens nella sua personale esperienza imprenditoriale di founder di una startup che sembrava fallimentare. Dopo aver appreso che esistono modi piu’ intelligenti ed efficaci di costruire un’impresa Owens decide di trasferire ad altri aspiranti imprenditori le conoscenze acquisite sul campo; è così che nasce Lean Startup Machine Workshop.
Ma cos’è?
È una vera e propria maratona, tre giorni intensi in cui si susseguono attività formative, brainstorming, testing e mentoring.
Venerdì 1 aprile si inizierà con i pitch delle idee al temine dei quali si formeranno i team. Ciascun team lavorerà sull’idea assegnata sviluppando, in modo indipendente, il proprio esercizio problema – ipotesi, soluzione – ipotesi, con l’obiettivo di creare la propria impresa o il proprio prodotto in sole 36 ore. Ai partecipanti non mancherà il prezioso supporto di mentor competenti.
Questo il programma.
Dopo i tre intensi giorni non sarà l’idea migliore a vincere ma sarà premiato il team che avrà saputo applicare al meglio la metodologia LEAN.
Se siete disposti a mettere in gioco voi stessi e la vostra idea, il modo migliore per farlo è partecipare a Lean Startup Machine Workshop di Milano.
Per farlo basta iscriversi sul sito www.leanstartupmachine.com/cities/milan. #MilanGoesLean