Dopo che nel 2016 avevamo assistito al sorpasso, a livello globale, del mobile su desktop per la navigazione in internet (in Italia lo scorso anno), nel 2017, secondo quanto rilevato da StatCounter, Android, il sistema operativo di Google per i dispositivi mobili, ha superato Windows. Un risultato ottenuto grazie alla popolarità di Android in Africa e in Asia, dove è il sistema operativo più usato.
Chi l’avrebbe mai solo pensato che un giorno Windows, il sistema operativo per personal computer più usato da sempre sarebbe mai stato superato da un sistema operativo per dispositivi mobili. Impensabile solo dieci anni fa, quando Google lanciò la prima versione del suo software nel 2008. Ebbene, quello che era impensabile è successo. StatCounter ha rilevato che negli ultimi 12 mesi, quindi da gennaio a dicembre 2017, Android ha superato Windows come sistema operativo a livello globale: 39,86% per il sistema operativo di Google, 36,2% per il sistema operativo nato nel 1985.
Un sorpasso che si aggiunge a quello che si registrò nel 2016, quando il Mobile superò il Desktop per la navigazione in internet, a livello globale, sorpasso che avvenne poi nel maggio del 2017 anche nel nostro paese.
Le statistiche di StatCounter sono elaborate su campioni di oltre 10 miliardi di pagine visitate ogni mese, per oltre 2 milioni di siti web.
E non è neanche la prima volta che succede, già ad aprile dello scorso anno vi era stato un altro sorpasso, ma durò per poco. Invece stavolta si tratta di un sorpasso netto, trainato per lo più dal grande successo che Android ha ottenuto nei continenti di Africa e Asia. Già, perchè se diamo uno sguardo più specifico, notiamo che Windows resta il più usato in Europa, America, Oceania dove le percentuali evidenziano uno scarto del 10/15% a favore del sistema operativo della casa di Redmond.
In Afria e in Asia invece Android è quasi vicino e supera il 50%: è al 49,2% in Africa e al 54% in Asia.
In Italia si verifica la situazione già rilevata in Europa. Windows resta il sistema operativo più usato con 45,7%, Android segue con 26,9%, terzo iOS con 12,9% e poco vicino troviamo Os X con il 12%. E, sempre nel nostro paese, tra i sistemi Windows più usati al primo posto si piazza Windows 10 con 49,6%, seguito da Windows 7 al 35%. Mentre Windows XP resiste ancora con il 3,4% superiore del 2% di Windows 8.
Cambiamento che era ormai annunciato e che adesso è ancora più marcato!