back to top

I Contenuti devono essere sempre disponibili per gli utenti, anche in vacanza

contenuti-cloud-storage-mobile

Un recente sondaggio di F-Secure ha dimostrato che gli utenti vogliono accedere sempre ai loro contenuti, anche quando si trovano in vacanza. Immagazzinare e rivedere le foto scattate o ascoltare la propria musica preferita, diventa un’esigenza anche in momenti di svago e necessita quindi di strumenti adeguati

Abbiamo spesso raccontato qui sul nostro blog di quanto e come il mobile sia sempre più parte delle nostre vite, i dispositivi mobili sono ormai una parte integrante delle nostre giornate. Non solo servono per telefonare, ma anche per scattare immagini che amiamo poi rivedere. Sappiamo bene che i dispositivi mobili non sono dotati di spazi di memoria molto grandi, anche se le dotazioni dei dispositivi di ultima generazione sono piuttosto capienti, ma sempre di più aumenta l’esigenza di avere strumenti, specie in cloud, che ci aiutano a risolvere questo problema e ci permettono quindi di rivedere le nostre foto quando vogliamo, anche in vacanza.

Un recente sondaggio di F-Secure ha infatti dimostrato che gli utenti vogliono accedere sempre ai loro file da mobile anche quando si trovano in vacanza. E visto che ormai l’Estate è alle porte, immaginiamo che siano in tanti a porsi questo tipo di problema. Intanto nel sondaggio, il 94% di chi ha risposto ha dichiarato di fare foto digitali mentre è in viaggio. Nonostante smartphone e tablet siano formidabili per fare foto e filmati, esistono altri modi in cui questi dispositivi possono aiutarvi a rendere veramente esaltanti le vostre avventure estive, dalla pianificazione iniziale fino a quando se ne rivivono i ricordi.

Al sondaggio hanno partecipato 224 utenti Internet nel mondo attraverso i canali social di F-Secure (Facebook, Twitter e Google Plus) e attraverso il blog Safe and Savvy; l’indagine è stata condotta tramite Surveygizmo nel mese di maggio 2014.

L’86% degli intervistati vorrebbe accedere dai propri dispositivi a tutti i file musicali, video, documenti e altri contenuti durante le vacanze. In questo caso, un servizio di “group collaboration” accessibile da ogni dispositivo potrebbe essere la soluzione perfetta per essere certi che ognuno partecipi alla pianificazione di destinazioni e attività. Ebbene:

  • il 45% ha dichiarato di salvare o sincronizzare le proprie foto su un servizio cloud;
  • il 55% le tiene sulla propria fotocamera o smartphone e le trasferisce o carica su un altro storage successivamente;
  • il 33% ha dichiarato di aver perso foto e video che erano stati salvati sui propri dispositivi (smartphone e tablet) ma senza backup;
  • solo il 37% ha affermato di sentirsi a proprio agio nel condividerle su Facebook.

Una soluzione potrebbe essere proprio quella di F-Secure, cioè Younited, il servizio di cloud storage che abbiamo avuto modo di conoscere in anteprima a Helsinki nel novembre scorso. Con Younited, che nel frattempo è stata migliorata ancora, potete:

  • pianificare le vostre avventure insieme agli altri. La nuova funzionalità Group Spaces di younited consente ad amici e familiari di collaborare per organizzare e pianificare viaggi o eventi. In Group Spaces si possono riunire file di qualsiasi tipo e lavorarci in modo collaborativo mentre sono archiviati in un unico posto sicuro. La funzione Group Spaces usa esclusivamente lo spazio di archiviazione dell’account host.
  • accedere ai contenuti mentre siete in vacanza. Salvare i propri contenuti digitali su younited significa potervi accedere sempre, anche quando siete via. State andando a fare una corsetta e volete ascoltare la vostra musica preferita? Con younited per accedere ai vostri contenuti come se foste a casa!
  • mantenere al sicuro le foto delle vostre vacanze qualsiasi cosa accada. Gli imprevisti accadono, specialmente quando si è in vacanza. Anche se vi dovesse capitare di perdere o subire il furto del telefono, mettete al sicuro i vostri ricordi salvandoli su younited. Suggerimento: è possibile risparmiare sulle tariffe di roaming per il backup delle foto usando il wi-fi dell’hotel di notte. Ogni contenuto salvato su younited è criptato anche durante il trasferimento, quindi il salvataggio sarà sicuro anche se il wi-fi non dovesse esserlo.
  • condividere le foto con i vostri cari, in modo sicuro. Condividete le vostre esperienze in modo sicuro solo con chi volete. younited è particolarmente utile per chi non ama condividere foto su Facebook o su altri social network in quanto i vostri contenuti sono archiviati solo su younited e ciò che viene condiviso è un link alla foto.
  • creare un evento in cui ognuno possa dare il proprio contributo. Siete a un matrimonio, a un concerto o a un altro grande evento? Con younited Events per creare uno spazio dove tutti i partecipanti possano condividere le proprie foto, così da non perdere alcun particolare.

Younited è disponibile gratuitamente o con abbonamenti Medium e Premium per sistemi operativi iOS, Android, Windows Phone 8, Windows e Mac, così come in versione web. Per Linux è disponibile ma non ufficialmente supportato. La versione gratuita offre tutte le funzionalità con 5 GB di spazio storage sicuro. La versione Medium espande la capacità di storage a 200 GB al costo di €74,99 all’anno, quella Premium arriva a 500GB per €120 all’anno.

Younited Events è gratuito per tutti gli utenti. E’ disponibile come app scaricabile per iOS, Android e Windows Phone 8, e per desktop e notebook.

Allora, se anche voi avete questo tipo do esigenza, provate younited, usatelo e poi fateci sapere cosa ne pensate.

[divider]

 

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Da oggi il rifornimento è più facile grazie all’app Eni Station +

Eni Station + è la nuova app per pagare i rifornimenti e accumulare punti tramite smartphone nelle Eni Station abilitate. Non fatevela scappare!

Il ruolo degli analytics tra fake news e sentiment analysis

I dati oggi hanno acquisito un ruolo sempre più importante in qualsiasi settore. Federico Alberto Pozzi di SAS ci parla del crescente ruolo degli analytics per contrastare il fenomeno delle fake news e per migliorare la sentiment analysis.

E-learning: ecco i 5 blog italiani più interessanti

L’e-learning si diffonde con sempre più rapidità e si adatta ai mutamenti di scenario imposti dalla trasformazione digitale. Unitamente agli articoli accademici che possono trovarsi su portali come Academia o Medium, i blog delle aziende di settore costituiscono una fonte di aggiornamento preziosa in un settore che, sempre di più, coniuga tecnologie informatiche ad alto livello di complessità con le esigenze della formazione d’impresa. In questo articolo proponiamo una selezione di blog italiani dedicati all’e-learning che si distinguono per la capacità di coinvolgere e comunicare.

Genius, la soluzione intelligente e digitale di Eni gas e luce per risparmiare sulla bolletta

La tecnologia oggi è in grado di sviluppare strumenti che possono aiutarci nella gestione della casa. Un esempio da questo punto di vista è Genius, la soluzione intelligente e digitale di Eni gas e luce che aiuta a diminuire i consumi di casa tua, grazie agli strumenti “Il Tuo Profilo Energetico”, “La Tua Offerta Ideale” e “Il Tuo Diario Energetico”.