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Instagram Stories ha 400 milioni di utenti, ma con la musica lancia la sfida a Musically?

Dopo aver annunciato il traguardo di 1 miliardo di utenti, e dopo il lancio di IGTV, Instagram fa sapere che Instagram Stories ha ormai raggiunto il traguardo dei 400 milioni di utenti. E, per l’occasione, lancia, in 7 paesi per il momento, anche un’altra funzionalità: quella che permette di aggiungere musica alle Stories. Si tratta di una sfida a Musical.ly?

Poco più di una settimana fa Instagram annunciava che sulla piattaforma era stato raggiunto il traguardo d 1 miliardo di utenti. E, per l’occasione, veniva anche annunciata IGTV, la sfida di Instagram a YouTube grazia alla possibilità di poter caricare video per una durata massima di 1 ora. Ma gli annunci e il lancio di nuove funzionalità non finiscono qui e questa volta riguardano Instagram Stories, quello che è diventato ormai il fiore all’occhiello della piattaforma in soli due anni.

Instagram Stories ha ad oggi ben 400 milioni di utenti, un traguardo raggiunto in appena due anni, la modalità dedicata ai contenuti effimeri (palesemente copiata da Snapchat) venne appunto lanciata nell’agosto del 2016. Solo a novembre dello scorso anno gli utenti erano complessivamente 300 milioni, ciò significa che la piattaforma è cresciuta ad un ritmo di oltre 16,5 milioni di utenti al mese di media. Mentre esattamente un anno fa erano 250 milioni. Instagram Stories ha quindi dimostrato un ritmo di crescita, per mese, più alto in questi primi 5 mesi del 2018. Numeri che sono più alti di quelli raggiunti da Snapchat, la piattaforma ad oggi conta, in totale, 191 milioni di utenti.

instagram stories musica

E veniamo alla novità che riguarda Instagram Stories. Da oggi, ma solo in 7 paesi per il momento e non è compresa ancora l’Italia (e sono Australia, Nuova Zelanda, Francia, Germania, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti), all’interno delle Stories sarà possibile aggiungere la musica che accompagna il racconto. Una possibilità derivante dagli accordi musicali che Facebook ha stretto con le etichette musicali.

Vista così potrebbe sembrare una banale operazione di arricchimento di funzionalità, ma, considerando che Instagram (leggi Facebook) non fa nulla di scontato, l’operazione potrebbe essere anche una sorta di sfida verso Musical.ly, l’app che sta spopolando tra i giovanissimi che permette di produrre un video in playback mimando gesti che equivalgono al testo, i video possono durare fino a 15 secondi. Musical.ly ha superato, a livello globale, i 200 milioni di utenti complessivi e riscontra un certo successo anche nel nostro paese.

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Inserire musica all’interno delle Stories sarà semplicissimo. Una volta caricato il video, aprendo la sezione degli adesivi si noterà anche un’icona musicale. Una volta fatto tap-in sull’icona si aprirà una libreria di brani musicali. Diciamo che la selezione somiglia molto a quella che di fa per le GIF, si possono scegliere canzoni specifiche oppure ci si lascia consigliare a seconda dell’umore. Importante è la possibilità di poter ascoltare il brano in anteprima in modo da capire se può essere usato per il vostro contenuto. E sarà anche possibile, ecco perchè facevamo accenno a Musical.ly, scegliere prima il brando musicale e su questo registrare il video. Ne vedremo diversi, statene certi.

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Una volta pubblicata la Stories, comparirà un adesivo che mostrerà autore e titolo della canzone.

Insomma, anche stavolta Instagram punta ad un pubblico giovane con la musica. Non è difficile immaginare come appunto i giovani useranno questa funzionalità, vedremo quindi molte Stories con potenziali “artisti”.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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