back to top

SIT, l’azienda italiana punta a diventare leader nello smart heating

Data:

SIT è un vero colosso del settore heating in continua evoluzione e oggi punta a diventare leader mondiale nello smart heating. Fondata nel 1953, l’azienda è guidata da Federico de’ Stefani che negli ultimi anni ha dato una grande spinta dal punto di vista della tecnologia e dell’innovazione.

Uno dei tanti aspetti che ci piace trattare qui sul nostro blog è quello di poter raccontare storie di aziende italiane che, nel loro settore, hanno saputo costruire una grande storia e un grande percorso all’insegna della tecnologia e dell’innovazione. L’azienda di cui vi parliamo è SIT, vero colosso mondiale dell’heating (riscaldamento), fondata nel 1953 da Pierluigi e Giancarlo de’ Stefani, è guidata da Federico de’ Stefani, figlio di Giancarlo, che ha impresso una nuova direzione, innovativa, al passo coi tempi che permetterà all’azienda di crescere ancora.

SIT oggi fattura oltre 350 milioni di euro ed ha registrato un tasso di crescita organica dei ricavi superiore al 10% all’anno, nell’ultimo triennio. Una crescita che testimonia la capacità dell’azienda di saper interpretare i tempi e di guardare verso il futuro, puntando sull’innovazione. E il futuro, oggi, è all’insegna dello “smart gas metering“, si tratta di una gamma di prodotti nuova,  i contatori a gas intelligenti il cui giro d’affari è cresciuto del 70,5% all’anno negli ultimi 5 anni raggiungendo 72,1 milioni nel 2018, pari a un quinto dei ricavi di SIT, con attese di ulteriore crescita a doppia cifra nel 2019.

SIT azienda

SIT, una grande storia che guarda al futuro

Come dicevamo, l’azienda è stata fondata nel 1953 da Pierluigi e Giancarlo de Stefani, con il nome di “SIT La Precisa”. Dagli anni ’60 agli anni ’90, l’azienda ha conosciuto un importante sviluppo sui mercati di riferimento, anche internazionali (nel 1997 è stata aperta la filiale di Shanghai). Da fine anni ’90 sono state realizzate acquisizioni in Olanda e Italia e investimenti in capacità produttiva nel nostro paese, Olanda, Romania, Messico e Cina. Nel 2009 è stata costituita la controllata MeteRSit, oggi uno dei pilastri dello sviluppo dell’azienda.

Il Gruppo è composto da 6 Società produttive localizzate in Italia, Messico, Olanda, Romania e Cina. Questa localizzazione geografica corrisponde a un approccio “locale” alla dimensione multinazionale, dell’azienda tramite la costituzione di piattaforme continentali per servire i mercati di riferimento.

SIT ha importanti quote nei mercati in cui opera ed è leader mondiale in oltre 1/3 del proprio fatturato. L’ampia rete commerciale, la tecnologia all’avanguardia, la costante spinta all’innovazione – anche in partnership con i principali clienti – gli importanti investimenti in R&S e l’impegno delle sue persone hanno permesso a SIT di raggiungere questa posizione.

SIT tecnologia

L’azienda guidata da Federico de’ Stefani oggi impiega più di 2000 dipendenti, investe il 4% del fatturato in Ricerca e Sviluppo, nel 2018 sono stati investiti 30 milioni di euro nell’innovazione degli impianti e sull’incremento della capacità produttiva, e sono 29 milioni i prodotti realizzati ogni anno.

Come abbiamo detto, SIT ha grande storia alle spalle ma che guarda al futuro con grande decisione e determinazione. In particolare, si sta concentrando sullo sviluppo tecnologico dei suoi prodotti nella convinzione che l’innovazione possa essere il volano per la crescita futura dell’azienda.

L’azienda guarda allo sviluppo di soluzioni elettroniche e meccaniche sempre più integrate, in grado di comunicare con l’ambiente esterno attraverso le tecnologie più moderne dell’Internet Delle Cose (IoT), facili da usare e, contemporaneamente, capaci di massimizzare le prestazioni di comfort riducendo il più possibile i consumi energetici.

Nell’area dei prodotti elettronici, prosegue lo sviluppo di nuovi prodotti che migliorano la presenza di SIT nel settore in particolare mediante progetti in co-design nell’ambito del controllo remoto, dei pannelli di controllo su tecnologia touch a colori, nell’integrazione dei dispositivi in applicazioni di Home Automation (integrazione con Amazon Alexa e Google Home) e nelle applicazioni che utilizzano sensori di combustione ad ossigeno.

SIT sta inoltre lavorando per far crescere l’intelligenza del contatore che non solo misurerà i consumi ma parlerà con la caldaia (chiusura dell’erogazione in caso di guasti, malfunzionamenti) e diventerà quindi parte integrante della domotica.

SIT robot mobile

Al momento, è in fase di sviluppo un’applicazione che permette di prepagare il consumo di gas attraverso un sistema di ricarica. Questa funzionalità permetterà di gestire in maniera più semplice ed economica il consumo del gas nelle seconde case o comunque in abitazioni non abitate in maniera continuativa. Potendo visualizzare il residuo di metri cubi direttamente dall’app, si potrà ricaricare solo l’importo necessario per un periodo di tempo limitato ed evitare i costi fissi imposti dalle utenze.

SIT e il rispetto per l’ambiente

Il cuore dell’azienda, da oltre 30 anni, si trova a Rovigo, lo stabilimento rappresenta un polo logistico integrato in Italia.

SIT è molto attenta all’ambiente attraverso un impegno quotidiano, considerando il rispetto dell’ambiente come strategico per lo sviluppo dell’azienda stessa,

Lo Smart Gas Metering sviluppa prodotti che permettono un controllo immediato dei consumi da parte dell’utente finale, abilitando comportamenti più consapevoli e generando contestualmente un minor impatto ambientale. Gli investimenti per fare evolvere questa attività sono tutti indirizzati da una logica di transizione energetica dal gas a combustibili ancora più puliti, verso l’obiettivo di emissioni zero.

SIT azienda esterno

Esempi concreti che danno evidenza dell’attenzione di SIT per le azioni guidate dalla sostenibilità riguardano l’installazione nello stabilimento di Rovigo di una nuova lavatrice che utilizza acqua e tensioattivi al posto di prodotti chimici per lavare i pressofusi di alluminio. Nello stesso stabilimento sono inoltre state introdotte soluzioni di illuminazione a led con regolazione autonoma per contribuire al risparmio energetico.

#MadeBySIT

Il prossimo 1° ottobre sarà l’occasione per conoscere più da vicino la realtà del gruppo SIT con un tour negli stabilimenti di Rovigo. Sarà un momento importante per conoscere più da vicino le tecnologie del gruppo e il percorso di innovazione voluto dallo stesso presidente e CEO, Federico de’ Stefani. Noi saremo lì e vi racconteremo tutto con #MadeBySIT.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il British Museum digitalizza le opere per difendersi dai furti

Il British Museum, in risposta a recenti furti, ha lanciato un ambizioso progetto di digitalizzazione. Il progetto mira a migliorare la sicurezza e l'accesso pubblico.

Cyber Index PMI: ecco la Cybersecurity nelle PMI Italiane

Cyber Index PMI evidenzia la consapevolezza delle PMI italiane sui rischi cyber. Mentre molte sono consapevoli dei pericoli, poche adottano un approccio strategico. La formazione e la sensibilizzazione sono cruciali nell'era digitale.

Sam Altman (ri)promette che OpenAI non lascerà l’Europa

Sam Altman, CEO di OpenAI, nel giro di poche ore a ritrattare le sue dichiarazioni, fatte a Londra, e a (ri)promettere che ChatGPT non lascerà l'UE.

Imprese aperte 2023: innovazione, formazione e futuro

Imprese Aperte Parma 2023 valorizza eccellenze imprenditoriali locali, svelando il cuore di aziende come Davines. Eventi, incontri che continuano a giugno.