Come ogni anno Digitalic, rivista mensile su digitale e innovazione, pubblica la lista delle 15 donne che si sono meglio distinte per capacità di influenza nel Digitale, DigiWomen 2018. Non si tratta quindi di un elenco o di un premio, la lista viene redatta sulla base delle segnalazioni dei lettori della rivista.
Come ogni anno, Digitalic, rivista mensile su digitale e innovazione tra le più lette in Italia, fondata e diretta da Francesco Marino, pubblica la lista delle “15 donne più influenti e che si sono particolarmente distinte nell’ambito dell’innovazione, della comunicazione, dei social“, DigiWomen 2018. Sono donne che attraverso il proprio lavoro sono state in grado di ispirare altre donne, diventando esempio di “capacità, determinazione, umanità e volontà”. Ci teniamo in particolar modo a segnalare questa lista perchè crediamo sia fondamentale per estendere a far arrivare a tanti la cultura del digitale, di cui in Italia c’è veramente bisogno. Ed grandi esempi come questi sono di grande aiuto e stimolo.
Altro elemento che teniamo a sottolineare è che questa lista di Digitalic non è un elenco, non è un premio. La lista si pone solo l’obiettivo di segnalare quelle donne, e le loro storie, capace di dar in grande contributo al digitale italiano. Come vedrete sono storie diverse unite da un comune denominatore, ossia quello di fornire un esempio su come riuscire a realizzarsi dal punto di vista personale e professionale.
Ed ecco la lista:
ALESSANDRA ANTONETTI – Fondatrice di Aria Wearables
ROSSANA BOLIS – Director Field Marketing CA Technologies per l’Europa del Sud
SAMANTHA CRISTOFORETTI – Astronauta
MARTINA FRANCESCA FERRACANE – Cofondatrice di Oral3D
CAROLA FREDIANI – Giornalista, esperta di Cybersecurity
MILENA GABANELLI – Giornalista Corriere della Sera
CECILIA LASCHI – Professore di Bioingegneria, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
ESTER LIQUORI – Fondatrice e Ceo di You are my Guide (Yamgu)
ELISA D’OSPINA – Modella, presentatrice TV, blogger
SIMONA PANSERI – Direttore Comunicazione e Public Affairs per il sud Europa di Google
FEDERICA PICCININI – Imprenditrice digitale, fondatrice di Sweet as a Candy e Glitterroom.it
PAOLA PISANO – Docente di Gestione dell’Innovazione all’Università degli Studi di Torino Assessore all’innovazione comune di Torino
TIZIANA SCANU – Responsabile PR Apple Italia
SARAH VARETTO – Direttore Sky TG24
CLIO ZAMMATTEO – Imprenditrice digitale, cofondatrice di CliomakeUp.
Sul sito di Digitali oltre alla lista trovate un approfondimento su ognuna di questa donne davvero da esempio, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata per conoscerle meglio.
1palatable