Il doodle di Google di oggi è dedicato all’ottava edizione dei Mondiali di Rugby che iniziano stasera a Twickenham, in Inghilterra, la patria di questo sport che in questi ultimi anni sta appassionando anche gli italiani. La Nazionale ovviamente è molto attesa.
Il doodle che vediamo oggi sulla homepage di Google, il primo visibile anche in Italia dal cambio del nuovo logo di inizio mese, è dedicato all’ottava edizione dei Mondiali di Rugby che stasera prendo il via a Twickenham, in Inghilterra, la vera patria di questo sport. Una disciplina, il Rugby che negli ultimi anni ha appassionato anche l’Italia, grazie ad una Nazionale che negli ultimi tempi si è dimostrata più matura e preparata. E infatti, proprio la nostra Nazionale è chiamata ad una prova di maturità e crescita in questi Mondiali.
Il doodle, dinamico, vede un giocatore infangato che corre con la palla ovale tenuta con il braccio destro al posto della “G” del logo, e poi si vede il resto del logo. Semplice, nello stile già visto in altre occasioni simili.
I Mondiali di Twickenham vedono la partecipazione di 20 squadre divise in 4 gironi. L’Italia è nel girone D insieme a squadre come la Francia e Irlanda, e ci sono anche Canada e Romania. Come sempre la squadra da battere è quella della Nuova Zelanda, la mitica squadra degli All Blacks, il team che vanta il maggior numero di giocatori ammessi nella International Rugby Hall of Fame. Incutono già timore con il loro tradizionale haka (danza Māori) prima di ogni match.
And here's the full set of #RWC2015 emojis you'll be needing for the next six weeks pic.twitter.com/e0PCyif6sS
— Rugby World Cup (@rugbyworldcup) September 16, 2015
Ma temibile è anche la squadra dell’Inghilterra, la squadra di casa che oggi alle 21, ora italiana, inaugurerà i Mondiali incontrando la squadra delle Fiji. La nostra Nazionale debutterà domani sera nel match contro la Francia. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta da Sky e una semifinale e la finale saranno trasmesse anche in differita su Mtv, da poco acquisita.
Val la pena ricordare che il Rugby è uno sport di squadra tra i pià antichi al mondo (nasce infatti nel 1823, anche se esistono testimonianze più antiche come il “calcio storico fiorentino”) ed è il padre degli altri giochi a squadre, Calcio compreso.