Il Museo del Prado compie oggi 200 anni e Google gli dedica un doodle.
Il doodle di oggi celebra il 200° anniversario del Museo del Prado di Madrid, una delle pinacoteche più importanti del mondo.
Inaugurato in questo giorno nel 1819, il museo ospita migliaia di dipinti spagnoli dal XII secolo al XX secolo, tra cui capolavori di El Greco, Francisco Goya, Diego Velázquez, ma anche opere di Raffaello, Andrea Mantegna, Hieronymus Bosch.
Progettato nel 1785 dall’architetto Juan de Villanueva, l’edificio fu riconvertito dal re Ferdinando VII e dalla regina Maria Isabel de Braganza da centro di scienze naturali a galleria pubblica nel 1819. Originariamente chiamato il Museo Reale, fu in seguito chiamato Museo Nacional del Prado. Con una collezione di oltre 5.000 pezzi, il museo ha proseguito negli anni un progetto di espansione che ha aumentato l’accesso del pubblico e ridotto l’affollamento nell’edificio principale. Il vicino chiostro di Jerónimos fu restaurato e incorporato per creare il Museo del Prado Campus, permettendo al museo di mostrare i capolavori di una nuova era. La mostra del Bicentenario, “Un luogo della memoria“, rende omaggio alla storia del museo attraverso alcuni dei suoi periodi più bui e offre uno sguardo su come il museo si è trasformato, diventando uno dei più importanti musei del mondo.
Il museo, in occasione dei suoi 200 anni, guarda al futuro con maggiore convinzione, abbracciando la diversità come valore per gli anni a venire. Durante tutto l’anno il museo ha esposto artisti provenienti dall’America Latina come Matrimonios de Martín de Loyola con Beatriz Ñusta y de Juan de Borja con Lorenza Ñusta de Loyola, straordinario esempio di pittura viceregale, proveniente dal Museo Pedro de Osma di Lima, in Perù, e donne in Una storia di due donne pittrici: Sofonisba Anguissola e Lavinia Fontana e Dodici fotografi.
In genere, qualsiasi visitatore riesce a vedere la maggior parte del museo anche in un paio d’ore, ma è molto facile perdere la cognizione del tempo cercando di rivivere le scene di “Il giardino delle delizie terrene” di Hieronymus Bosch.

E allora, buon compleanno Museo del Prado!
[…] Il doodle di Google è per i 200 anni del Museo del Prado […]
2continues