Il doodle che vediamo oggi su Google è dedicato a Laura Bassi, fisica e accademica bolognese, che il 17 aprile del 1732 ottenne, una delle prime donne in Europa, il dottorato di ricerca.
A proposito di grandi donne che hanno fatto grande il nostro paese, oggi Google omaggia una delle prime scienziate italiane, tra le prime in Europa ad ottenere un dottorato di ricerca. Stiamo parlando di Laura Bassi, fisica e accademica bolognese che in questo giorno, 17 aprile, del 1732, a soli vent’anni, la Bassi difese con successo 49 tesi per diventare una delle prime donne in Europa a ricevere, in età moderna, un titolo dottorale.
Laura Bassi nasce a Bologna il 29 ottobre del 1711 e venne avviata subito agli studi scientifici, vista la sua grande propensione per queste materie.
Il momento che ha cambiato la sua vita è stato proprio quello di trovarsi di fronte, in quel famoso 17 aprile, una delle prime donne, ad affrontare una commissione tutta al maschile, e riuscire ad ottenere un risultato straordinario per quel tempo. Ma, proprio perché a quei tempi la disparità di genere a livello accademico era molto marcata, la sua carriera accademica venne molto limitata.
Grazie alla sua caparbietà, riuscì a diffondere in tutto il paese la fisica newtoniana, materia a cui lei dedicò tutta la sua carriera accademica.
Laura Bassi dedicò tutta la sua vita affinché la parità di genere fosse raggiunta all’interno di un settore prettamente maschile. E nel 1776, dopo anni di battaglie e di lotte, riuscì ad ottenere la cattedra di professore di fisica sperimentale nell’Istituto delle Scienze, finalmente senza alcuna limitazione dovuta al sesso. Era la prima donna in Europa ad ottenere una cattedra di quel livello.
Laura Bassi oggi rappresenta un modello da seguire, a cui ispirarsi, in un momento in cui il tema della parità di genere è ancora molto attuale.
Bellissima la dedica di Google che rende visibile il doodle, oltre che nel nostro paese, anche negli Usa, Perù, Cile, Argentina, Trinidad e Tobago, Islanda, Bulgaria, Ucraina, Israele, Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda.
2displacement