back to top

Il doodle di Google dedicato alla fisica Laura Bassi

Il doodle che vediamo oggi su Google è dedicato a Laura Bassi, fisica e accademica bolognese, che il 17 aprile del 1732 ottenne, una delle prime donne in Europa, il dottorato di ricerca.

A proposito di grandi donne che hanno fatto grande il nostro paese, oggi Google omaggia una delle prime scienziate italiane, tra le prime in Europa ad ottenere un dottorato di ricerca. Stiamo parlando di Laura Bassi, fisica e accademica bolognese che in questo giorno, 17 aprile, del 1732, a soli vent’anni, la Bassi difese con successo 49 tesi per diventare una delle prime donne in Europa a ricevere, in età moderna, un titolo dottorale.

Laura Bassi nasce a Bologna il 29 ottobre del 1711 e venne avviata subito agli studi scientifici, vista la sua grande propensione per queste materie.

google doodle laura bassi

Il momento che ha cambiato la sua vita è stato proprio quello di trovarsi di fronte, in quel famoso 17 aprile, una delle prime donne, ad affrontare una commissione tutta al maschile, e riuscire ad ottenere un risultato straordinario per quel tempo. Ma, proprio perché a quei tempi la disparità di genere a livello accademico era molto marcata, la sua carriera accademica venne molto limitata.

Grazie alla sua caparbietà, riuscì a diffondere in tutto il paese la fisica newtoniana, materia a cui lei dedicò tutta la sua carriera accademica.

Laura Bassi dedicò tutta la sua vita affinché la parità di genere fosse raggiunta all’interno di un settore prettamente maschile. E nel 1776, dopo anni di battaglie e di lotte, riuscì ad ottenere la cattedra di professore di fisica sperimentale nell’Istituto delle Scienze, finalmente senza alcuna limitazione dovuta al sesso. Era la prima donna in Europa ad ottenere una cattedra di quel livello.

Laura Bassi oggi rappresenta un modello da seguire, a cui ispirarsi, in un momento in cui il tema della parità di genere è ancora molto attuale.

Bellissima la dedica di Google che rende visibile il doodle, oltre che nel nostro paese, anche negli Usa, Perù, Cile, Argentina, Trinidad e Tobago, Islanda, Bulgaria, Ucraina, Israele, Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il doodle di Google per la Giornata Internazionale della Donna 2024

Giornata Internazionale della Donna. Il doodle di Google come occasione per ricordare donne straordinarie. Le cui storie ispirano ancora oggi.

Eunice Newton Foote, la donna che scoprì l′effetto serra

Il doodle che vediamo oggi su Google è dedicato a Eunice Newton Foote, la scienziata americana che per prima scoprì l'effetto serra.

Il doodle di Google oggi è per Giacomo Leopardi

Google dedica il doodle a Giacomo Leopardi in occasione, oggi 29 giugno 2023, dei 225 anni dalla nascita.

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022 è dedicato al cambiamento climatico. In time-lapse vengono mostrate quattro zone del pianeta.