La Giornata della Terra 2017, giunta alla 47° edizione, ha come sempre il tema della salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta, sempre più sovrasfruttato. E il doodle di Google lo racconta bene, con questa volpe che comincia a cambiare il suo stile di vita dopo aver sognato la Terra inquinata e invivibile. Un messaggio che tutti noi dovremmo cogliere.
Oggi, 22 aprile 2017, in tutto il mondo, sono 195 paesi che vi prendono parte, si celebra la Giornata della Terra, o se preferite, Earth Day 2017. Giunta alla 47° edizione, questa giornata fu istituita il 22 aprile del 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, col tempo è diventato un avvenimento educativo ed informativo per sensibilizzare tutti verso i grandi temi della salvaguardia dell’Ambiente. L’origine di questa giornata al senatore democratico americano Gaylord Nelson che in quell’anno invitò tutti i cittadini a prendere parte alla mobilitazione nata in seguito al disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di un pozzo di petrolio al largo di Santa Barbara, nel 1969.
E Google come ogni anno, qui potete vedere i doodle del 2016, 2015 e del 2014, celebra la giornata a suo modo, come abbiamo ben imparato in questi anni, con un doodle, opera ancora della doodler Sophie Diao. Con un tema sempre diverso, l’essenza del doodle è quello di invitare tutti noi ad un cambiamento nello stile di vita, proprio per salvaguardare meglio il nostro pianeta che ha ben 4.543 miliardi di anni e sul quale vivono oltre 7 miliardi di persone, precisamente (dati gennaio 2017) 7.477.220.
Nel doodle si racconta la storia di questa volpe che sogna una terra sempre più inquinata e sempre più un pericolo per le tante specie animali che la vivono. Lo scioglimento dei ghiacciai è un serio problema. La volpe da quel momento ha un sussulto, consapevole che per aiutare la Terra deve cambiare il suo stile di vita. E quindi, insieme a due amici il gatto Momo e alla rana preferita da Google Weather, comincia a cambiare alimentazione, mangiando meno carne, si serve del carpooling e inizia a scollegare dispositivi inutilizzati.
Piccoli suggerimenti che possono davvero contribuire a dare un segnale concreto di cambiamento, e avrebbe più senso farlo tutti insieme. Ovviamente, non basta, serve molto di più, ma è comunque un inizio.
E sono tante le iniziative che oggi in Italia, e nel mondo, si tengono per sensibilizzare tutti verso i temi dell’ambiente.
Fino al 25 aprile, a Roma, l’associazione Earth Day Italia organizza insieme al Movimento dei Focolari di Roma e con la collaborazione del Ministero dell’Ambiente “il Villaggio per la Terra“, che ospiterà sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini, adulti e sportivi.
Il mondo scientifico si mobilita con “La Marcia per la scienza“, a sostegno della ricerca e in difesa del metodo scientifico contro interferenze esterne, in primo luogo rispetto al cambiamento climatico.
Anche la Nasa celebra l’Earth Day e fra le varie iniziative dà “in adozione il Pianeta”, 64.000 pezzi di Terra (con annesso certificato nominativo da condividere sui social media) visti dallo Spazio, con relativi dati, come ad esempio vegetazione e qualità dell’aria.