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Professioni del futuro, Business Data Analyst e Growth Hacker

Nell’era dei Big Data e delle startup, emergono professioni che sono sempre più specializzate in questi ambiti e sempre più ricercate dalle aziende. Due professionisti in particolare sono i più richiesti: il Business Data Analyst e il Growth Hacker.

Qualche giorno abbiamo parlato di figure professionali emergenti e tra le più richieste in Europa, abbiamo analizzato quelle specifiche di Web Developer, UX (User Experience) Designer e E-commerce Specialist. Le stime sottolineano infatti  che nei prossimi quattro anni ci sarà una forte richiesta di professionisti dell’ICT e si prevede che si possa arrivare alla creazione di 1,3 milioni di posti di lavoro in area UE (dati Modis, Adecco). Oggi parliamo di Business Data Analyst e Growth Hacker. Si tratta di figure legate a due settori che sono in forte crescita, dato che come è noto viviamo sempre più nell’era dei Big Data e delle startup.

professioni futuro business data growth hacker franzrusso.it 2016

Più volte abbiamo affrontato qui su InTime il tema dei Biga Data e della necessità di studiare i dati, oggi fondamentali per ottenere informazioni che prima era impossibile immaginare di avere. Basti pensare che ogni giorno generiamo una quantità enorme di dati, il 90% in più solo negli ultimi due anni. Ma queste informazioni possono anche non rivelare nulla se non si usano gli strumenti adatti e se non le si interpreta nella maniera corretta. Dalla gran massa di dati che ogni giorno investono le aziende bisogna necessariamente prevedere una fase di analisi per essere in grado di prendere decisioni che permettano lo sviluppo del nostro business di riferimento. Ebbene, una figura chiave in questo processo di analisi e interpretazione è senza dubbio il Business Data Analyst.

E vivendo l’era delle startup ecco che vanno delineandosi figure professionali utili proprio alle nuove imprese. Nonostante il basso volume di investimenti nelle startup se paragonato ad altri Paesi, le startup sono un fenomeno in grande crescita nel nostro Paese, e lo saranno sempre di più con la nascita di acceleratori strutturati e specializzati. Ecco perché le aziende sentono la necessità di reperire sul mercato figure che operano nel Growth Hacking Marketing. Il Growth Hacker è l’arma segreta usata dalle più grandi aziende digital del mondo per crescere rapidamente. Ha un unico focus: la crescita. Il marketing è creare opportunità di vendita e gli esperti di digital marketing sviluppano ogni giorno campagne dirette al proprio target sui mezzi più adatti e misurano i risultati, ma quando devi lanciare una startup o un nuovo prodotto e non sai chi siano i tuoi utenti, ti serve la creatività del growth hacking.
I Growth Hacker conoscono alcuni contenuti base legati a digital marketing, comunicazione, programmazione e user experience. Il Growth Hacker è smart e determinato, sperimenta, individua il target a cui rivolgersi per far crescere velocemente la propria base utenti.

E allora, come fare per diventare Business Data Analyst o Grow Hacker?

Così come fatto la volta scorsa, anche oggi ci sentiamo di segnalarvi due Master che TAG Innovation School, la scuola del digitale e dell’innovazione di Talent Garden, ha lanciato di recente:

  • Business Data Analysis – è l’unica professional learning experience che in 6 weekend e 40 ore di formazione online forma 25 professionisti in grado analizzare la nuova mole di dati alla quale siamo connessi con il fine di individuare degli actionable insight, cioè delle indicazioni su come sviluppare e orientare le proprie attività di business andando ad accrescere il proprio vantaggio competitivo. Il corso inizia il prossimo 23 settembre ed è aperto a chi ha esperienza di marketing, dati, sales, business o management. 30 luglio 2016 la scadenza per candidarsi per la borsa di studio.
  • Growth Hacking Marketing – è la prima volta che questo sistema di studio, già molto forte negli Usa, approda in Italia, con l’obiettivo di generare utenti e a convertirli in clienti. Con Growth Hacking Marketing si diventa professionisti capaci di far crescere rapidamente gli utenti, attraverso l’analisi e l’utilizzo dei dati e mettendo insieme programmazione e digital marketing, approfondendo Seo, Sem, Social Adv, Native Advertising, Direct Email Marketing e User Experience. Il corso inizia il prossimo 23 settembre con 6 weekend di full immersion e 40 ore di formazione online e si rivolge a chi ha esperienza di marketing, web development, dati, business o design. 30 luglio 2016 la scadenza per candidarsi per la borsa di studio.

I due Master si rivolgono a persone con un background già formato e con un’età compresa tra i 27 e i 40 anni.

Trovate maggiori informazioni sul sito di TAG Innovation School

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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