Al Netcomm Forum ha fatto il suo debutto Sirio, il software data-driven per l’e-commerce. Aiuta a migliorare l’esperienza digitale e a ridurre la perdita di fatturato.

Al Netcomm Forum, il grande evento dedicato all’e-commerce in Italia conclusosi da poco, ha fatto il suo debutto il software Sirio presentato in anteprima a Milano da Mattia Zoccarato, CEO Chiron.

E cosa fa Sirio? Risponde a questa domanda direttamente Zoccarato: “Recupera il fatturato perso del tuo eCommerce”. Quindi, Sirio è un sistema di monitoraggio avanzato che traccia le anomalie tecnologiche presenti all’interno di un sito e-commerce e fornisce le informazioni per offrire migliori esperienze digitali e ridurre la perdita di fatturato.

Un software unico, che si distingue da tutti gli altri per la capacità di fornire analisi predittive e suggerimenti data-driven che permettono di aumentare i tassi di conversione.

sirio software

Sappiamo tutti che l’obiettivo ultimo di ogni e-commerce è quello di generare profitti e che bisogna ridurre al minimo gli errori tecnici della piattaforma, il tasso d’abbandono del carrello e offrire un’esperienza eccezionale agli utenti” – spiega Zoccarato. “Tuttavia, fissare i bug di una piattaforma di vendita online, con centinaia di pagine e migliaia di potenziali clienti che lo utilizzano, può diventare un’impresa molto complessa. Può addirittura rilevarsi un’arma a doppio taglio, perché i costi possono essere molto elevati e compromettere il margine di guadagno. Tramite il case study di StreetParts.it, e-commerce B2B che vende ricambi per camion con 9.000 referenze, abbiamo mostrato come aiutiamo i nostri clienti a recuperare le perdite di fatturato del loro e-commerce.

La soluzione si chiama Sirio, un sistema di monitoraggio che raccoglie i dati generati dai lead, analizza e sintetizza le informazioni e fornisce suggerimenti che, grazie all’interfaccia intuitiva che segnala le priorità, permettono di intervenire e recuperare potenziali clienti persi. Inoltre, Sirio invia delle notifiche nel momento in cui si genera un incremento rapido di anomalie che necessitano di un intervento tempestivo.

Il funzionamento di Sirio si basa sul tracciamento in tempo reale dell’utente nelle sue interazioni all’interno del sito e-commerce e la raccolta di tutti i dati di prima parte necessari per svolgere le successive analisi. Il software esamina customer journey, user behaviour, trend di acquisto, carrelli abbandonati, ricerche effettuate, anomalie tecniche e fatturato mancante. Quindi, il sistema fornisce grafici e suggerimenti per creare la strategia vincente, aumentare i tassi di conversione e il fatturato recuperando potenziali clienti persi.

L’azienda Chiron

Sirio è stato sviluppato da Chiron, azienda che usa le migliori tecnologie di big data e machine learning per aiutare le organizzazioni a diventare veramente data-driven. Fondata nel 2018 da Mattia Zoccarato, esperto di data science, Chiron sviluppa soluzioni dati personalizzate e modelli predittivi per aiutare le aziende a prendere decisioni strategiche, tattiche e operative basate su informazioni certe.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui