Gestire migliaia di referenze di fornitori, insieme a migliaia di prodotti è uno dei problemi che si presenta più spesso quando le aziende sono alla ricerca di una soluzione e-commerce. E da questo punto di vista, oggi vi parliamo della soluzione che Cosmobile ha realizzato per Centro Gamma, sia B2B che B2C.
Quando ci si trova di fronte alla costruzione o all’ottimizzazione di una piattaforma e-commerce, spesso le aziende hanno la necessità di trovare un modo per gestire migliaia di referenze di fornitori, migliaia di prodotti e migliaia di dati relativi ai propri clienti. Situazione questa che si presenta in aziende di diverse dimensioni, anche se poi è più evidente in aziende di medie e grandi dimensioni. Esigenza comune a tutte le aziende è comunque quella della “gestione del dato”, ossia come gestire, organizzare e ottimizzare le migliaia di dati che si hanno a disposizione con una soluzione unica che permetta di fare tutto questo. Da sottolineare che una migliore gestione del dato per un’azienda equivale a dire, migliore organizzazione, gestione ottimizzata dei processi decisionali, gestione delle vendite dal proprio e-commerce integrato nel portale.
E in relazione a tutto questo, di vitale importanza, vogliamo presentarvi la soluzione che Cosmobile, azienda bolognese specializzata in questo tipo di soluzioni con diversi anni di esperienza ne settore, ha implementato per Centro Gamma, azienda leader nella commercializzazione di materiale idrotermosanitario, condizionamento e arredobagno.
L’esigenza dell’azienda era quella a cui accennavamo prima, e cioè “gestire un catalogo commerciale con oltre 100.000 referenze di 120 fornitori differenti e articoli eterogenei con caratteristiche specifiche per ogni marchio”, quindi obiettivo era quello di trovare una soluzione unica che permettesse anche di gestire un e-commerce per professionisti (B2B) e consumatori (B2C) , con la possibilità di poter aggiornare il sito.
Soluzione E-commerce B2B
Come detto, Cosmobile ha elaborato per il portale online Centrogamma.com una soluzione e-commerce B2B e una soluzione B2C. Quella per e-commerce B2B contiene tutti i prodotti distribuiti dall’azienda con funzionalità specifiche per utenti Business, principalmente rivenditori e agenti. Con questa soluzione è infatti possibile generare preventivi per i clienti aggiungendo costi legati all’installazione con personalizzazione del modulo; inviare ordini con tabelle sconti riservate ai clienti; gestire ordini e riassortimenti legati ai clienti.
Una soluzione business che consente le principali attività direttamente da un’unica piattaforma. La stessa poi prevede anche un’integrazione con PayPal e getaway bancari.
Soluzione E-commerce B2C
La piattaforma che Cosmobile ha elaborato per Centro Gamma permette anche di avere una soluzione e-commerce B2C, quindi una soluzione con cui l’azienda vende i suoi prodotti direttamente al consumatore.
Con questa soluzione il portale online Centrogamma.com contiene tutti i prodotti distribuiti dall’azienda con funzionalità specifiche per utenti Consumer. Dalla stessa piattaforma è disponibile per l’acquisto online l’intera gamma prodotti con prezzo promozionale web e spedizione a domicilio o ritiro nel punto vendita. Anche questa soluzione prevede l’integrazione con PayPal e getaway bancari.
La soluzione che Cosmobile ha elaborato per Centro Gamma precede anche il portale tematico www.gielleleader.com che rappresenta una vetrina per i prodotti a marchio Gielle: una selezione di prodotti di alta qualità acquistabili sempre nel portale www.centrogamma.com. Il portale contiene informazioni tecniche e prezzi costantemente aggiornati, con procedure di sincronizzazione dedicate. Gli utenti registrati hanno anche la possibilità di generare un listino PDF personalizzato riportante i prezzi a loro riservati.
Con questa soluzione non manca la gestione lato marketing/comunicazione, è stato approntato anche sistema di gestione newsletter, per inviare campagne marketing e comunicazioni a clienti e fornitori.
Il tutto viene poi gestito dal PRM (Product Relationship Management) proprietario chiamato Categora, che permette di gestire con un unico sistema l’intera base dati dei prodotti distribuiti da Centro Gamma. Categora quindi collega i dati di gestione, che sono listini, codici, e dati legati alla produzione, con informazioni relative alla comunicazione e al marketing del prodotto.
Nella situazione specifica legata a Centro Gamma, e grazie proprio all’implementazione di Categora: il sistema è stato collegato all’ERP aziendale; è stata realizzata una soluzione specifica per la generazione automatica di impaginati e cataloghi cartacei, tramite script InDesign appositamente sviluppati; il sito aziendale è stato integrato con l’intero catalogo prodotti.
Insomma, grazie a Cosmobile ancora una volta abbiamo conosciuto una soluzione che potrà tornare utile a molte aziende.