back to top

Yahoo! dopo trenta giorni ecco il nuovo logo

Data:

Yahoo! ha rilasciato oggi a livello globale il nuovo logo. Dal 7 Agosto scorso abbiamo visto avvicendarsi su yahoo.com tutti i loghi proposti e alla fine l’azienda, dopo 18 anni, ha scelto quello definitivo, ora online anche sulla versione italiana, yahoo.it

Yahoo! ha scelto il suo nuovo logo e lo vediamo online nella versione globale del sito (dove il logo è animato), come anche sulla versione italiana yahoo.it. In un’ottica di rinnovamento che Marissa Mayer sta portando avanti da oltre un anno, ossia dal suo insediamento, Yahoo! sta effettivamente rilanciandosi sul mercato del search, pensiamo solo al risultato di un mese fa quando per la prima volta dopo cinque anni ha battuto il suo diretto rivale Google negli Usa. Ebbene nel rinnovamento c’è anche un’operazione di re-branding, oltre che di riposizionamento e una parte di questa strategia si è basata anche sul rinnovamento del logo che è stato scelto attraverso l’avvicendamento dal 7 agosto scorso di tante proposte. Da quel giorno era possibile seguire gli aggiornamenti anche su Twitter con l’hashtag #dailylogo. Ed oggi è stato scelto quello ufficiale, quello che da oggi sarà il marchio attraverso cui riconosceremo Yahoo!.

Yahoo-nuovo-logo

La notizia è stata data dal blog ufficiale di Yahoo! e anche dalla stessa CEO, Marissa Mayer dal suo blog Marissa’s Tumblr. In un lungo post la Mayer spiega come si è arrivati alla scelta del nuovo logo, dicendo che si è impeganata direttamente insieme al suo team di designers composto da “Bob Stohrer , Marc DeBartolomeis , Russ Khaydarov , e il nostro stagista Max Ma”.

Volevamo un logo che riflettesse Yahoo – capriccioso , ma sofisticato. Moderno e fresco, con un cenno alla nostra storia.” scrive la Mayer sul suo blog. “Volevamo che riflettesse un contatto umano, personale. Orgoglioso”

E il tocco umano sarebbe stato dato dall’assenza di linee rette:

Non volevamo alcuna linea retta all’interno del nuovo logo. Le linee rette non esistono nella natura umana. Quindi il tocco umano nel logo è caratterizzato dal fatto che tutte le forme e le linee hanno delle leggere curve

Altra caratteristica del nuovo logo è la riconferma della doppia O “OO”, un segno distintivo ad evidenziare il carattere “jodel” della scritta “Yahoo!”.

Yahoo! logo design

Il logo così come è uscito fuori dal gruppo di lavoro guidato dalla stessa Mayer, è stato poi sottoposto a tutti i dipendenti che hanno evidenziato quali caratteristiche avesse dovuto mantenere il logo nuovo, e cioè: font sans-serif; lettere con dimensioni variabili; una linea di riferimento che fosse variabile; un punto esclamativo inclinato e infine che fosse maiuscolo. Tutte le caratteristiche in effetti sono nel nuovo logo.

Alcuni pareri su Twitter:

 

 

 

 

 

Allora che ne pensate? Vi piace?

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.