Era una delle funzionalità più richieste ed ora sta per arrivare. WhatsApp ha annunciato l’introduzione della funzionalità che permetterà agli utenti di evitare gli inviti a gruppi indesiderati. La funzionalità sarà a breve disponibile per tutti, in maniera graduale.
Nell’ultimo mese se ne è parlato tanto, anche per via del fatto che su questa funzionalità si è registrato un interesse pressoché globale. Ovviamente stiamo parlando della funzionalità di cui ormai tutti parlano e cioè della possibilità di evitare gli inviti ai gruppi indesiderati su WhatsApp. A breve, quindi, tutti gli utenti potranno mettere fine a quella che è diventata ormai una delle cose più noiose e irritanti dell’app di messaggistica più usata, dagli italiani e non solo. A dire il vero, la motivazione per cui questa funzionalità viene introdotta è quella di evitare che l’invito continuo, senza possibilità di controllo, ai gruppi possa diventare anche uno strumento di diffusione di fake news, così come è già successo in Brasile, in occasione delle ultime elezioni presidenziali. Una misura che la società di proprietà del gruppo Facebook ha preso anche in vista delle prossime elezioni nazionali in India, molto delicate per il paese ad alta vocazione mobile, per motivi infrastrutturali, dove WhatsApp gioca un ruolo fondamentale.
Ma come fare per bloccare gli inviti a gruppi su WhatsApp?
Come evitare gli inviti ai gruppi su WhatsApp
La risposta è molto semplice, così come sarà semplice risolvere l’annoso problema che coinvolge più o meno tutti gli utenti di WhatsApp. A breve, anche se va detto che la propagazione della nuova funzionalità avverrà in maniera graduale, dal menù Impostazioni > Account > Privacy comparirà la voce Gruppi che permetterà agli utenti di decidere se evitare tutti gli inviti ai Gruppi, e quindi non riceverne alcuno, scegliendo la voce “Nessuno“; “Miei contatti“, e quindi decidere di accettare inviti a gruppi da contatti che conosciamo, senza tanti rischi; “Tutti“, scegliendo quindi di accettare qualsiasi tipo di invito ai gruppi, correndo il rischio di ricevere anche notizie false.
Se ad esempio, voi decideste di aggiungere un account che a sua volta ha scelto l’opzione “Nessuno”, quindi non accetta inviti, sul vostro schermo comparirà infatti una finestra che vi informa che quell’account non accetta inviti. Una informazione importante. Gli utenti che scelgono l’opzione limitata, possono comunque essere aggiunti su invito privato. A quel punto, se non si aderisce entro le 72 ore, l’invito decade.
Si tratta di un passo avanti enorme che risolve uno dei grandi problemi di WhatsApp che pone fine ad un fenomeno di spamming esagerato, al limite del sopportabile. Da oggi WhatsApp trasforma i gruppi, ridando loro il senso per cui dovrebbero esistere, ossia luoghi dove gli utenti si ritrovano per raccogliere informazioni di comune interesse, nient’altro.