WhatsApp all’inizio di quest’anno aveva fatto sapere che entro fine anno l’app non sarebbe stata più utilizzabile su alcuni dispositivi. Ora, visto che la fine del 2016 si avvicina, la notizia è che per i sistemi operativi BlackBerry, BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60, l’app potrà essere utilizzata fino al 30 giugno 2017.
Come ormai sappiamo bene, WhatsApp è una delle applicazioni mobili più utilizzate, è quella che, come ci ha ricordato di recente anche il Censis, gli italiani amano, e usano, di più (nel 2016 è usato dal 61,3% degli italiani, l’89,4% dei giovani). A inizio di quest’anno, WhatsApp aveva fatto sapere che entro la fine del 2016 alcuni dispositivi, con sistemi operativi mobili ormai obsoleti, non avrebbero più supportato l’app, rendendola quindi inutilizzabile per quegli utenti che ancora possiedono dispositivi un po’ datati. Ebbene, qualche giorno fa WhatsApp ha rilasciato un aggiornamento sulla notizia, e cioè che per i sistemi operativi BlackBerry, BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60, l’app potrà essere utilizzata fino al 30 giugno 2017.
Quindi, dalla lista dei dispositivi iniziali che avrebbero visto cessare l’utilizzo di WhatsApp, restano:
- Android 2.1 e Android 2.2
- Windows Phone 7
- iPhone 3GS/iOS 6
Quindi se avete dispositivi che usano questi sistemi operativi, sappiate che non potrete più utilizzare WhatsApp dal 1° gennaio 2017. Tutti gli altri, come abbiamo visto, potranno continuare per altri 6 mesi, Blackberry e Nokia.
WhatsApp aveva motivato questa scelta dovuta ad una visione strategica e di come il mercato degli smartphone sta evolvendo, con dispositivi sempre all’avanguardia:
Nel guardare avanti verso i nostri prossimi sette anni, vogliamo concentrare i nostri sforzi sulle piattaforme mobili che la stragrande maggioranza delle persone usa.”
“Anche se questi dispositivi fanno parte della nostra storia, non offrono più quelle funzionalità di cui abbiamo bisogno per continuare a tenere attiva l’app, viste le sue caratteristiche“, ha dichiarato nei giorni scorsi un portavoce dell’azienda, oggi di prorietà di Facebook.
Ricordiamo che ad oggi WhatsApp è disponibile in 187 paesi, in 109 di essi è l’app più usata, e ha oltre 1 miliardo di utenti attivi al mese.
[…] fine dello scorso anno WhatsApp fece sapere che l’app avrebbe cessato di funzionare su alcuni sistemi operativi come Blackberry e Nokia, facendo restare attivi i Blackberry 10 e i Windows Phone 8. Ebbene, dal prossimo 31 dicembre 2017 […]
[…] prima volta che la società oggi di proprietà di Facebook faccia un annuncio del genere, già ad inizio 2017 WhatsApp aveva annunciato che l’app avrebbe poi smesso di funzionare entro il mese di giugno di quell’anno sui sistemi operativi sistemi operativi BlackBerry, […]