back to top

VTEX DAY, la lezione di Obama su innovazione e futuro

L’ex presidente degli Stati Uniti ha partecipato all’evento tecnologico a San Paolo e ha parlato di istruzione, delle nuove tecnologie e del futuro del mercato del lavoro.

VTEX DAY, la più grande manifestazione di tutto il Latam, e una delle più grandi al mondo, sul tema dell’innovazione digitale ha avuto quest’anno come Keynote Speaker d’eccezione il 44° Presidente americano Barack Obama.

L’evento è stato aperto da Viviane Senna, presidente della Fondazione Ayrton  che ha sottolineato come la formazione sia la base di una società libera, democratica e prospera. Solo garantendo le possibilità di studio, investendo sulla scuola pubblica e sulle università si offre un futuro alle nuove generazioni. Si offre un futuro alla nazione.

Ecco perché VTEX , società tra le più  innovative al mondo con la sua piattaforma di e-commerce in cloud ed organizzatrice dell’evento, ha voluto che le prime file, i posti d’onore dell’area VIP, fossero dedicate a tutti i professori presenti in sala, ai quali è stato chiesto di alzarsi per una prima significativa standing-ovation emozionante. 15.000 persone unite in un grande abbraccio a chi, con il proprio lavoro,  contribuisce a rendere ogni paese un paese di opportunità!
Solo una grande azienda riconosce che non può vivere di rendita di posizione, che solo grazie alla crescita di tutto l’ecosistema paese, attraverso l’educazione e formazione, ha la possibilità di continuare a prosperare.

barack obama vtex day 2019

Prima di chiamare in scena l’ex Presidente degli Stati Uniti, il co-fondatore di VTEX,  Mariano Gomide,  ha raccontato di come fosse nata l’idea dell’invito. Chi avrebbe potuto sostituire Richard Branson, fondatore di Virgin, ospite lo sorso anno? Chi poteva essere in egual misura di ispirazione per gli ospiti? Uscì il nome di Obama, perché non lui? Ecco come oggi ci troviamo a vivere questa incredibile possibilità.

Istruzione e leadership

Durante l’intervista condotta da Geraldo Thomaz, socio e cofondatore VTEX, l’ex Presidente ha parlato dell’importanza degli insegnanti e di quanto siano determinanti nel percorso verso il successo: “L’educazione non è carità, non è un favore per i poveri. Se investi in istruzione, stai dando opportunità e rendendo il tuo mercato più ricco e le tue aziende hanno più successo”, ecco perché la Cina ha sviluppato un grande programma di educazione che forma migliaia di matematici, scienziati e ingegneri ogni anno.

Ha parlato di empowerment dei giovani e del ruolo dei leader nella formazione delle nuove generazioni  Li incoraggio sempre a non avere paura. Provare qualcosa, anche se non è mai stato fatto prima, perché anche se non riescono, questo li preparerà per ciò che incontreranno lungo il loro viaggio”

Sempre a proposito di leadership per la crescita delle aziende e del mercato, ha sottolineato l’importanza della costruzione del team: “Sei bravo come la squadra che costruisci. A volte la gente pensa che essere un leader voglia dire conoscere tutte le risposte. Ciò che mi ha reso un buon leader è stato quello di avere le domande giuste e una buona squadra capace di trovare le risposte” 

Parlando dello scenario politico-economico, Obama sottolinea che il populismo è “la via pericolosa”,  ma resta ottimista riguardo al futuro nel mercato del lavoro. “Le macchine eseguiranno il lavoro in modo ripetitivo, ma solo le persone possono pensare e ispirare, quindi dobbiamo motivare i giovani a essere creativi, e i paesi che lo fanno nel modo migliore avranno il maggior successo”.
Ha continuato, poi,  portando l’attenzione sul tema della corruzione. “Se c’è corruzione, non ci sarà un buon mercato, per questo abbiamo bisogno di leggi, trasparenza, responsabilità, infrastrutture, investimenti nelle scuole, tutto questo genera buoni affari”. Il successo dipende dalle opportunità e dal talento, le opportunità sono spesso disuguali. La democrazia serve a questo, ad includere le persone, a generare opportunità a non lasciare per strada i talenti senza distinzioni di genere, provenienza, colore, ecc.

Il valore della diversità

Obama, che è stato il primo presidente nero negli Stati Uniti, ha tenuto  a sottolineare l’importanza della diversità nei luoghi di potere e decisione. “Sapevo che avrei preso buone decisioni se avessi avuto persone nella mia squadra con le quali non ero d’accordo”, ha evidenziato l’importanza delle donne come decision-maker  “Se ci sono solo uomini che la pensano allo stesso modo, i leader perdono una parte importante, una chiave di lettura,  utile per le informazioni”, ha concluso.

Sostenibilità per il futuro

Obama ha espresso preoccupazione per il futuro del pianeta, richiamando l’attenzione sulla protezione dell’ambiente. “Abbiamo bisogno di crescere ed essere sostenibili, è inutile avere una realtà virtuale perfetta e un mondo reale devastato”.

Combattere le disuguaglianze

Per Obama, l’attuale modello sociale potrebbe essere sull’orlo dell’esaurimento. “Quando raggiungi una certa stabilità finanziaria (case, figli e lavoro) più denaro del necessario per mantenerlo non ti renderà più felice“, ha affermato. Ha assicurato che le persone più ricche, che non possono nemmeno spendere tutti i soldi che hanno, devono  “ridisegnare la mente” e usare il loro potere d’influenza per aiutare e incoraggiare gli altri.

Sono state due ore davvero intense e di ispirazione per tutti gli ospiti.  Personalmente mi è molto piaciuto sentire parlare di idee, che non siano legate alle nazioni ma che corrano più veloci dei confini.

“Wherever you are, if you have access to the net, you can be part of this revolution”

Barack Obama.

Ed è stato solo l’inizio, del resto The future starts here. #VTEXDAY
Stay tuned.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.