back to top

Usare Pinterest per il Business [Infografica]

E’ sicuramente il fenomeno del momento è i ritmi di crescita cominciano ad impressionare. 7,5 milioni di visitatori unici in tre mesi e una crescita del 429%. Ma può essere uno strumento per promuovere il proprio business? Assolutamente si e vediamo come

Di recente abbiamo pubblicato una nostra considerazione riguardo al fenomeno Pinterest, grazie al contributo della nostra Beatrice Nolli, indicando preziosi consigli su come approcciare a questo nuovo social network. Oggi proviamo a vedere come questo strumento può essere utile per promuovere il proprio business, facendoci aiutare da questa utile infografica che vi proponiamo realizzata da LinchPin SEO. Ma prima di questo è utile e interessante sottolineare ch eparlare di fenomeno in questo caso non è poi così esagerato, perchè collezionare 7,5 milioni di visitatori unici da settembre a dicembre 2011 con un tasso di crescita del 429% è roba da fenomeni. In più, sembra che assicuri più traffico di Google+, anzi non sembra è così. In una classifica dei social network che veicolano più traffico verso il proprio sito, Pinterest si piazza al 5° posto, mentre Google+ al 9°, al primo sempre Facebook.

Questa infografica mostra in maniera chiara come usare Pinterest per promuovere il proprio business, in differenti settori, proprio perchè questo strumento è flessibile e può essere sfruttato per vari utilizzi.

Così come i fotografi che possono postare le proprie opere, con la possiblità di aggiungere informazioni che hanno caratterizzato l’opera specifica, ma anche sui modi e costi per l’acquisto. Steeso discorso per ristoratori, pasticceri, chef che possono inserire le foto delle loro prelibatezze, indicando gli ingredienti, ma allo stesso tempo gli utenti possono “pinnare”, creando interesse e generando buzzing.

Ma anche lo stesso strumento dell’infografica ha in Pinterest un ruolo molto importante. Può essere utile postarle per creare interesse in un modo divertente verso i vostri prodotti. Infatti Pinterest diventa un luogo ideale per presentare e mostrare le vostre infografiche dando ancora più interesse al vostro business. Questi sono solo alcuni esempi ma ce ne possono essere altri.

Ma voi state usando Pinterest? Come lo trovate? Pensate possa essere un utile strumento per il business?

Usare Pinterest per il Business

 

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.