Uconnect è il nuovo sistema multimediale che di FCA che non solo permette di avere accesso alle app che per restare in contatto con i propri amici, ma anche di fornire in tempo reale tutte le informazioni riguardo al proprio stile di guida. Un sistema avanzato e innovativo che estende l’esperienza di guida.
Da tempo ormai seguiamo qui sul nostro blog come il mondo dell’automotive si sta evolvendo e sta abbracciando le nuove tecnologie per estendere l’esperienza di guida. E oggi vogliamo portarvi un esempio che interpreta al meglio l’evoluzione e l’innovazione da questo punto di vista. Il sistema di cui vi parliamo oggi è Uconnect, il nuovo sistema multimediale di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) che permette al guidatore di fruire di una serie di servizi che riguardano tanto l’intrattenimento quanto le utility da avere sempre a portata di mano.
Abbiamo avuto la possibilità di provare Uconnect Live presso il Centro Sperimentale FCA di Balocco, una vasta area fatta di circuiti di prova che arrivano fino a 49 curve. L’esperienza di guida sul circuito è stata emozionante, specie su modelli come l’Alfa Romeo 4C, ma l’attenzione era rivolta a conoscere meglio il sistema Uconnect.
Intanto diciamo subito che Uconnect è un sistema che è utilizzabile per sistemi mobili iOS e Android. Il metodo per connettere il proprio dispositivo è molto semplice. Prima di tutto ci si deve munire dell’app di riferimento, subito dopo ci si registra e poi con il sistema Bluetooth si entra in comunicazione con il sistema Uconnect Live. Da quel momento sul display (che può arrivare fino a 7”) che si trova al centro della plancia dell’auto si attivano tutti i servizi disponibili. Abbiamo provato la connessione al sistema con la nuova Fiat Tipo Sw, davvero agile e dinamica anche in pista.
In un attimo ci siamo connessi con il sistema e abbiamo avuto accesso a tutti i servizi disponibili. Uconnect Live ne prevede tanti, disponibili su Uconnect 5″ Radio LIVE, Uconnect 5″ Radio Nav LIVE, Uconnect 7″ HD LIVE e Uconnect 7″ HD Nav LIVE (quello della nostra prova) come Deezer, il servizio di musica in streaming con oltre 35 milioni di tracce disponibili; TuneIn Radio, la radio online con oltre 100 mila stazioni; Reuters, per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie da tutto il mondo; Facebook e Twitter, per restare sempre in contatto con gli amici, così come la possibilità di condividere pensieri in 140 caratteri e fare RTs (prova fatta live).
Senza dimenticare la possibilità di ascoltare in audio il messaggi in ricezione mentre si è alla guida, inclusi i DM su Twitter (quando connessi) e anche quelli da Facebook. Una comodità non da poco, perchè aiutano a combattere la cattiva abitudine, pericolosa, di guidare e contemporanemante usare lo smartphone per inviare o leggere messaggi.
Inoltre è a disposizione eco:Drive, l’app che offre consigli sullo stile di guida e permette di diminuire i consumi di carburante fino al 16% contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 grazie, appunto, ai consigli in tempo reale. Un’app assolutamente preziosa. Altra app interessante è my:Car che permette di controllare lo status dell’auto, ricevere gli avvisi degli indicatori direttamente sul display della radio o controllare il livello del carburante e il posto in cui si è parcheggiata l’auto dirottamente dallo smartphone.
Esiste anche, all’interno di Uconnect Live, presente sulle auto con navigatore integrato, anche TomTom Live e avere quindi informazioni su traffico, informazioni riguardanti le code e i lavori stradali, garantendo così una valutazione precisa dell’Estimated Time of Arrival (ETA). In caso ci fosse bisogno, è possibile ricalcolare il percorso e prendere decisioni migliori per risparmiare tempo e ridurre lo stress; ricevere informazioni sugli autovelox, con avvisi in tempo reale sugli autovelox fissi e mobili presenti lungo il percorso; vi è anche la possibilità di usare Places con cui localizzare i POI più vicini e recarsi quindi al ristorante o albergo più vicino al luogo in cui vi trovate.
Uconnect mette insieme intrattenimento e informazioni alla guida, senza mai essere fastidioso per il guidatore, è un sistema utile per essere sempre connessi, per restare informati e per migliorare il proprio comportamento di guida. Un sistema che rende più coinvolgente e piacevole l’auto, e dalle prove di Balocco vi assicuriamo che l’esperienza di guida fatta su auto FCA con sistema Uconnect Live è assolutamente pregevole.
Con Uconnect si va oltre il semplice sistema di connessione dell’auto, insomma il sistema che serviva.
Uconnect Live è disponibile su tutte le auto del gruppo FCA, quindi Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Jeep.
sto cercando il manuale delle istruzioni per capire come funziona U Connect della Nuova Tipo
[…] tutto nasce dall’idea di conoscere Uconnect, il nuovo sistema multimediale di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) che permette al guidatore di fruire di una serie di servizi che […]
Purtroppo la ricezione dei messaggi ha funzionato soltanto per 1 settimana. Neanche in officina fiat non sono riusciti a fare nulla. Problemi con iPhone