back to top

Twitter rende più chiara la cancellazione di un tweet quando viola le regole

Twitter sta cercando di migliorare l’aspetto che riguarda i tweet segnalati, spesso rimossi dopo la segnalazione stessa. Da oggi i tweet verranno segnalati da un avviso che resterà online per 14 giorni. Inoltre, Twitter rende più chiaro se un tweet è stato cancellato dall’utente che lo ha pubblicato o se invece è stato rimosso in violazione delle regole.

Twitter sta cercando di migliorare alcuni aspetti della piattaforma, uno di questi riguarda proprio la segnalazione dei tweet e anche la cancellazione. Un aspetto che potrebbe migliorare, si spera, l’uso della piattaforma da 280 caratteri. Infatti, per quanto riguarda la segnalazione dei tweet, Twitter da oggi segnalerà la rimozione del contenuto con un avviso, valido per 14 giorni, rendendo comunque possibile la visualizzazione del tweet stesso. Prima di questa novità, il tweet veniva rimosso completamente.

Ma, altro aspetto significativo su cui Twitter ha deciso di lavorare per migliorarlo, è quello che riguarda la cancellazione di un tweet. Sempre da oggi, Twitter renderà più evidente se un tweet è stato cancellato dall’utente stesso o se, invece, è stato rimosso per aver violato le regole di utilizzo di Twitter. Infatti, una volta che viene richiesta la cancellazione di un dato tweet, Twitter visualizzerà un avviso, sempre per 14 giorni, che spiega la motivazione della cancellazione con un link che rimanda alle regole di utilizzo. Trascorso il periodo delle due settimane, il tweet verrà cancellato definitivamente. Queste novità si estenderanno nei prossimi giorni anche su Twitter.com.

twitter cancellazione rimozione tweet

In questo tweet è possibile visualizzare un breve video che rende più chiaro come avverrà:

Twitter ormai da qualche mese sta spingendo molto nel migliorare la piattaforma e liberarla da contenuti offensivi e violenti. Uno dei grandi problemi che affliggono questa piattaforma, e non solo per la verità. Il vero problema è che Twitter, come è spesso successo, si è mossa in ritardo, nel frattempo gli utenti hanno trovato, senza alcun ausilio, grande difficoltà a comprendere l’uso reale di questa piattaforma che, come amiamo spesso ricordare, non è un social network. Ecco, imbattersi in contenuti offensivi e violenti non è il massimo.

Queste novità possono aiutare a migliorare questo aspetto, senza dubbio, ma resta sempre quel retrogusto amaro. Servono azioni come queste per risollevare Twitter e renderla più popolare. Ma serve anche altro.

 

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.