Twitter annuncia oggi una nuova partnership con Nielsen, società che conosciamo bene e di cui parliamo spesso. Lo scopo della collaborazione è quello di fornire ai brand uno strumento che misuri l’efficienza delle campagne di advertising condotte sulla piattaforma di micro-blogging
Twitter annuncia una nuova collaborazione con Nielsen (@NielsenWire) allo scopo di fornire uno strumento capace di dare una precisa indicazione sulle campagne di advertising che i brand conducono sulla piattaforma, un vero e proprio misuratore dell’impatto del brand. In pratica, così come ormai siamo abituati a vedere i “Promoted Tweets“, allo stesso modo cominceremo a vedere, con riferimento all’account @TwitterSurveys, dei veri e propri sondaggi che ci chiederanno di dare qualche risposta. Uno strumento importante che viene ora fornito alle aziende, un modo per avere un’affettiva misurazione della campagna con la possibilità di poter estendere le proprie capacità di engagement.
E proprio l’engagement è uno dei grandi temi che interessano Twitter si dal lancio dei Promoted Tweets, per l’appunto. Questo tipo di partnership, con una grande azienda specializzata in misurazione come è Nielsen, potrà dare uno strumento valido alle aziende per cominciare a fare delle valutazioni in questo senso.
L’Engagement è un aspetto su cui puntiamo da sempre, ma finora lo abbiamo valutato solo in relazione ai Promoted Tweets”, dice un portavoce di Twitter
Twitter sta cominciando una serie di test con un piccolo gruppo di aziende. Ma si spera di allargare il raggio già dal prossimo anno.
Insomma, pian piano Twitter sta rivelando la nuova strategia improntata al business. E non poteva essere diversamente. Dopo le modifiche delle API che hanno fatto molto discutere, con lo scopo di rendere la piattaforma più centrale e autonoma, Twitter si lancia dunque nell’advertising, stavolta in maniera chiara. Vedremo come andranno questi test, ma di sicuro si presenta come uno strumento interessante.
E voi che ne pensate?