Come abbiamo già anticipato, Twitter sta per lanciare la nuova versione anche in Europa e con essa ci saranno molte altre novità. Una di queste, i Promoted Accounts. Di cosa si tratta?
Tre settimane fa avevamo dato notizia che Twitter sta per cambiare decisamente pelle, proiettato verso una nuova versione, già in uso negli Usa, che permetterà di allegare allo stream immagini e video così come già accade su facebook. E infatti in molti hanno sottolineato che questo cambiamento renderebbe Twitter molto più simile al sito di Marck Zuckerberg. Ma la vera novità è che Twitter apre alla pubblicità e lo fa in un modo singolare. E lo fa annunciando sul proprio blog i Promoted Accounts.
Di cosa si tratta? C’è da dire subito che Twitter adotta gia i Promoted Tweets e i Promoted Trends per fare raccolta pubblicitaria. Ma con i Promoted Accounts si chiude l’offerta che il sito del microblogging vuole offrire ai suoi inserzionisti. I Promoted Accounts compariranno nel riquadro “Chi seguire”, già presente nella versione italiana, in cui verranno visualizzati i profili suggeriti sulla base di quei profili che sono già seguiti da coloro che seguiamo a nostra volta. In questo riquadro comprairanno quindi quei profili di aziende che verrano segnala dal riquadro “promoted”. Il gioco quindi è che se qualcuno dei profili che noi seguiamo segue quello di una aprticolare azienda, ecco che twitter ce lo consiglierà nel nostro riquadro “Chi seguire”, e noi saremop liberi di farlo o meno. in buona sostanza si promette alle aziende di aumentare in questo modo i propri followers, ina maniera veloce e “consigliata”, anche perchè il consiglio è diretto a profili che sono potenzialmente interessati. Quindi la probabilità di cliccare sul “Promoted Accounts” sarebbe molto alta.
Con questo metodo si instaura una relazione con il potenziale cliente che è basato non più su una comunicazione creativa, infatti non c’è alcun messaggio invitante, ma si crea una comunicazione più diretta e soprattutto, come dicevano prima, “consigliata”. Molto interessante e sarà interessante e allo stesso tempo utile vedere che risultati porterà, anche per verificarne l’effettiva efficacia. Vedremo. Intanto apsettiamo che arrivi la nuova versione.
Notizia che interessa sempre il mondo twitter è che Evan Williams non è più il Ceo, al suo posto andrà Dick Costolo. Pare che sia stato lo stesso Williams a chiedere di lasciare la carica, in quanto desideroso di tornare ad occuparsi dello sviluppo di nuovi prodotti. Un annuncio a sorpresa, infatti era stato proprio lui in una conferenza stampa ad ufficializzare la nuova versione di Twitter.
(l’immagine è ripresa dal blog di twitter)