Negli ultimi mesi twitter sta crescendo sempre di più e in maniera costante. Soprattutto a livello internazionale ottenendo successo anche in paesi come il Brasile. E in Italia?
Da un recente studio a cura di Sysomos, azienda che studia e analizza i social media, su twitter è risultato che negli ultimi mesi il sito creato da Biz Stone e soci è cresciuto molt a livello internazionale, cioè oltre agli Usa che fino a giugno costituivano il 60% dei frequentatori. Lo studio realizzato da Sysomos infatti si divide in due parti. Nella prima infatti si analizzava il fenomeno e si scopriva che fosse circoscritto per lo più nei paesi di lingua anglosassone, dove gli Usa, appunto insieme a Canada e Inghilterra erano i paesi con più followers. La seconda parte dello studio è stata invece realizata tra metà ottobre e metà dicembre osservandolo in termini di ubicazione ubicazione (paese / città) e osservando l’attività complessiva (la frequenza con cui le persone tweettano).
E qui viene fuori la prima novità, è cioè che twitter e cresciuto molto in Brasile con l’ 8,8% di utenti unici, con un incremento di più di quattro volte, rispetto al 2% nel mese di giugno. Gli utenti di Twitter crescono in Indonesia raggiungendo il 2,4% della popolazione, rispetto a meno 0,5% della scorsa rivelazione, mentre gli utenti Twitter in Germania hanno raggiunto il 2,5% dall’ 1,5%.
Altro dato significativo e che avvalora la tesi che twitter cresce anche altrove, è che rispetto alla rilevazione di giugno twitter negli ultimi sei mesi è calato negli Usa, dal 62% al 50.8%. Un bel calo anche se non troppo preoccupante, gli Usa rimangono comunque i frequentatori più numerosi.
E da noi? Come sta twitter da questa parti? Direi che non sta messo benissimo, ma comunque c’è margine per crescere. Nella rilevazione fatta twitter aveva da poco lanciato anche la versione in lingua italiana e quindi il dato, 0,65%, è ancora poco veritiero. Bisognerà aspettare magari qualche altro mese per valutare se effettivamente l’ostacolo della lingua sia del tutto superato. Personalmente credo che si possa ottenere dei buoni risultati anche perchè lo sforzo di avvicinare altri utenti presto darà i suoi frutti.