Twitter compie 8 anni e per l’occasione regala ai propri utenti la possibilità di risalire al primo tweet, grazie allo strumento, lanciato oggi, discover.twitter.com/first-tweet. E con questo strumento si può risalire anche al primo tweet di qualsiasi account. Vediamo una piccola carrellata e poi potete twittare anche voi l’evento con #FirstTweet
Si dice che il primo amore non si scorda mai. Ebbene, oggi Twitter compie 8 anni e regala a tutti i suoi utenti uno strumento per risalire al proprio primo tweet, come a dire “il primo tweet non si scorda mai”. A parte gli scherzi, Twitter, strumento amato da tanti milioni di utenti nel mondo, secondo gli ultimi dati non ufficiali avrebbe abbondantemente superato i 600 milioni di iscritti, nato nel 2006, ma che ha fatto tanta strada fino a quotarsi a Wall Street alla fine dello scorso anno, è arrivato al traguardo degli 8 anni. E ha pensato quindi di ringraziare gli utenti con questo strumento attraverso il quale rintracciare, e ricordare, il primo tweet e scoprendo anche quale fu quelli degli altri. Basta andare su discover.twitter.com/first-tweet, inserire il proprio account (se siete loggati lo trovate di default) oppure inserire un account di un’altra persona, un vostro amico, collega, o un account di un personaggio pubblico, e farete un piccolo tuffo nel passato, andando a riscoprire che cosa avete twittato la prima volta. Una bella idea, senza dubbio. E potete anche condividerlo attraverso gli altri social network.
Per condividere il vostro primo tweet potete usare anche l’hashtag creato sempre per l’occasione, #FirstTweet.
Eccovi una breve carrellata di primi tweet di personaggi celebri italiani. Questo è quello dell’astronauta Luca Parmitano:
My very first tweet! W/ training pics. http://t.co/euV24Gd http://t.co/rhUPsrK http://t.co/5OjEA3U http://t.co/G0ReWKN
— Luca Parmitano (@astro_luca) 2 Maggio 2011
Questo è quello di Lorenzo Jovanotti:
Baciami Ancora. Il video: http://www.youtube.com/watch?v=jsCCnpcGEWI
— Lorenzo Jovanotti (@lorenzojova) 3 Gennaio 2010
Questo il primo tweet di Federica Pellegrini:
Okay, okay!!!! Ci provo anch’io e stavolta sono quella vera! #sapevatelo pic.twitter.com/tQKsWx2wQO
— Federica Pellegrini (@mafaldina88) 5 Aprile 2013
Ed ecco il primo tweet di Raffaella Carrà, appena approdata su Twitter:
Eccomi qui per voi la prima volta su Twitter, non senza emozione. A presto e #TantiAuguri #selfie pic.twitter.com/pU6ZrHblHy
— Raffaella Carrà (@raffaella) 5 Marzo 2014
Questo il primo tweet di Emma Marrone:
… È permesso???….
— Emma Marrone (@MarroneEmma) 16 Dicembre 2011
Eccovi il primo tweet di Mario Balotelli:
Cucù!! Io e lucky presenti!! pic.twitter.com/kCcvM7wM1S
— Mario Balotelli (@FinallyMario) 16 Maggio 2013
E questo è il primo tweet del neo Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, uno degli account, tra i personaggi politici, più seguiti in Europa:
torna a pensare che per il PD fiorentino più che le primarie ci voglia il primario!
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 8 Gennaio 2009
Questo è invece, infine, il primo tweet, storico, di Jack Dorsey, uno dei fondatori di Twitter, twittato proprio il 21 Marzo del 2006:
just setting up my twttr
— Jack Dorsey (@jack) 21 Marzo 2006
Allora, qual è stato il vostro primo tweet? Da quando siete su Twitter? Raccontateci la vostra esperienza.