Twitter da qualche giorno consente a tutti di vedere gli analytics relativi ai propri tweets direttamente dal pannello Inserzioni. Al momento il pannello funziona solo per inserzionisti Usa e che scrivono in inglese. Ma tutti, e in maniera gratuita, possono vedere quante volte il proprio tweets è stato retwittato o preferito
Twitter da oggi permette a tutti, utenti e brand, di monitorare le performances dei propri tweets consentendo l’accesso agli analytics in maniera gratuita. TNW riporta la notizia sostenendo che ad accorgersi di questa nuova possibilità sono stati Christopher Penn, vice presidente in Marketing Technology di SHIFT Communications, e Danny Olson, digital strategist di Weber Shandwick. Questo il link per accedervi: https://ads.twitter.com.
C’è da dire subito che l’accesso a questo nuovo strumento di analisi dei tweets e accessibile dalla piattaforma Twitters Ads aperta solo ad inserzionisti Usa che scrivono tweets in inglese. Per tutti gli altri utenti è comunque possibile accedere alla piattaforma con il proprio user e la propria password di Twitter. Una volta dentro, è possibile dal menù Statistiche accedere all'”Attività sulla cronologia”, dalla quale è possibile vedere in modo analitico i vostri tweets. La schermata vi mostra quante volte i vostri tweets sono stati ritwittati, messi tra i preferiti e quante risposte hanno ricevuto. Vi mostra anche i tweets migliori e quelli che sono andati bene. Sempre dal menù Statistiche vedete un’altra voce, Followers, al momento in cui accediamo ci segnala che non vi sono abbastanza dati per procedere all’analisi. Eventualmente, segnalateci cosa visualizzate voi.
Altro aspetto che ci sembra importante segnalarvi è che tutti i dati sono asportabili in CSV e potete scaricare dati fino a un periodo di 90 giorni o comunque fino ad un massimo di 500 tweets.
Vi sarete sicuramente accorti che i dati che sono forniti non aggiungono nulla di nuovo rispetto a quelli forniti da strumenti di terze parti che abitualmente usiamo. Ma la vera novità sta proprio in questo, ossia nel fatto che ora questi dati sono accessibili proprio all’interno della stessa piattaforma Twitter.
Allora non vi resta che provarlo e poi raccontateci le vostre impressioni!
Update
Solo un piccolo aggiornamento per inserire lo screenshot che vedete in basso (cliccare per ingrandire) per mostrare quello che dovrebbe vedersi una volta effettuato l’accesso sulla piattaforma dal menù Statistiche => Attività sulla cronologia. Dai commenti e dalle considerazioni che stanno arrivando, non tutti riescono a vedere il menù.
Continuate a raccontarci la vostra esperienza.
per ora mi dice account non idoneo, provo a cambiare lingua 🙂
Domenico, lo dice anche a me, ma se vai sul menù Statistiche=>Attività sulla cronologia, dovresti vedere un grafico con i tuoi tweets 😉
Io da Statistiche accedo solo alla voce Follower che mi dice “Spiacenti, al momento non ci sono abbastanza dati per mostrare le statistiche.Riprova più tardi.” :/ me devo preoccupà o è perché ho solo 380 follower?
Si, come ho scritto anche nel post, alla voce Follower compare anche a me la stessa cosa e non credo sia legata al numero di followers, piuttosto credo sia una voce legata all’adv. Ma la voce “Attività” la visualizzi?
No no. Da Statistiche vedo solo Follower. Grazie.
Mi dai un feedback davvero interessante, grazie a te!
Anche a me dice account non idoneo, e non ho nessun menu Statistiche….possibile?
Si, a quanto pare non tutti riescono a vedere il menù. Ho appena postato lo screenshot di quello che invece vedo io
Che peccato….Cmq grazie, iniziavo a pensare di essere troppo impedita per trovare il menù 😉
Ma no! 🙂 Staremo a vedere se cambiano le cose. Grazie a te per il tuo feedback 😉
Aggiornamento: da stamattina “Attività sulla cronologia” è visibile anche a me! Bene ma anche male: vedere tutta quella sfilza di zeri non è che mi mette di buon umore. 😀
A parte questo mi sembra interessante un aspetto: il testo, nel ballon d’aiuto dell’immagine che allego, informa che il numero di click è la somma del click effettuati su Twitter + quelli su Rebelmouse + quelli su Twylah, per esempio. È corretto?
Si è corretto, se vedi anche nel mio screenshot si comprende un pò meglio in quanto viene indicato il numero di clic che è diverso anche da quante volte sullo stesso è stato fatto RT 😉
e va be’, si vede che non sono un genio con Twitter?
Grazie comunque per tutte le info.
😀 Ma figurati!