Ieri sera, sul tardi, molti utenti Twitter hanno lamentato il fatto di essere stati bloccati senza motivo e quindi di trovarsi nell’impossibilità di usare la piattaforma. Diversamente da quello che si pensava, ossia che addirittura fosse stato un problema col Festival di Sanremo, in realtà è stato solo un inconveniente tecnico.
Ieri sera, e per alcune ore, molti utenti Twitter lamentavano il fatto di essere stati bloccati e di trovarsi nella situazione di non poter usare la piattaforma. Tutto questo senza alcuna spiegazione ufficiale. L’assenza di informazioni ha fatto addirittura pensare che Twitter avesse interpretato male la grossa mole di tweet con gli hashtag legati alla manifestazione, ossia #sanremo2015, #sanremo, #festivaldisanremo e altri. Una spiegazione, data da un grande quotidiano italiano nella versione online, che non sta affatto in piedi.
La verità, come afferma Twitter attraverso Twitter Support, @support, è che si è trattato solo di un inconveniente tecnico, accaduto proprio mentre andava in scena la prima serata del Festival, molto seguita su Twitter, come abbiamo visto nella nostra analisi, rilevando 474 mila tweet.
We encountered an issue where some users were unable to Tweet and received a locked out notice. This issue is now resolved.
— Twitter Support (@TwitterSupport) February 11, 2015
Pensare che Twitter possa andare in tilt per il Festival di Sanremo è un po’ troppo.
In tanti giustamente si sono preoccupati per quanto stava succedendo e visto il momento che stiamo vivendo si era pensato anche al peggio. Ma basta avere a mente questo account @support per comprendere direttamente alla fonte cosa sta succedendo sulla piattaforma.