Bella presentazione quella di Tony Wang, General Manager Twitter UK, oggi allo IAB Forum che ci ha fornito una serie di dati che in parte si conoscevano già. Ma ha sottolineato che alla fine Twitter è una piattaforma di consumo. Molto orientata verso gli Usa: il 30% dei tweets totali proviene dagli Usa, il 70% dal resto del mondo
Un bravo Tony Wang, General Manager Twitter UK, ha finalmente attirato tutta l’attenzione della sala plenaria, attenta e piena, a seguirlo nonostante i problemi legati all’assenza di rete che in alcuni casi rendeva difficile seguire qualsiasi evento. Una manifestazione di questa portata, dove si parla di Internet, non può non garantire una linea decente, specie quando si dice, come oggi, che in Italia il digital-divide sta dividendo il due l’Italia e frena la crescita. Ma veniamo alla bella presentazione di Tony Wang, corredata da immagini e video davvero interessanti e perfettamente calzanti con il contenuto. E il contenuto erano una serie di dati, in parte già noti, ma che comunque servono a darci sempre un quadro più completo su Twitter.
Tony Wang lo dice chiaramente
Twitter is a consumption platform
Ecco, tanto per essere chiari, Twitter è una piattaforma di consumo, di notizie, di informazioni e quindi con questa affermazione diamo un taglio più preciso a questa piattaforma che è in forte crescita e che di recente sta adottando una serie di strumenti per far in modo che questo consumo si a sempre più accentrato e concentrato sulla piattaforma. Vedi le modifiche sulle API.
Tony Wang affianca Twitter alla Social TV mostrando i picchi di tweets durante X-Factor. E in effetti l’impatto è enorme e Twitter, proprio perchè piattaforma di consumo, si presenta sicuramente come piattaforma principe per la Social TV, quella che meglio consente lo scambio di informazioni, punti di vista, in relazione ad un programma televisivo. Un fenomeno che è in crescita anche nel nostro paese e basta guardare i Trending Topics al giovedì sera per esempio dove la fanno da padrone #piazzapulita, #xf6, per citare due esempi molto conosciuti.
Altro dato interessante in parte noto, ma che trova qui in questa sede, lo Iab Forum, testimonianza diretta, è il fatto che ad oggi il 30% dei tweets totali provengono dagli Usa e “solo” il 70% dal resto del mondo. Twitter rimane ancora ancorato al paese che gli ha dato le origini, anche se si sta espandendo anche altrove. Ci sarebbe piaciuto molto sapere qualche dato in più riferito al nostro paese.
Nel 2009 la media di tweets al secondo era di 464, oggi, nel 2012, è di ben 15,000! Fate un pò i calcolo su quanti tweets si creano al giorno e si rimane più impressionati!
Ancora interessante è il fatto che il 40% degli utenti su Twitter si limita a leggere, segno che, sempre in virtù del fatto che si presenta come piattaforma di consumo, la gente cerca informazioni sulla piattaforma e le trova. A twittare, quindi a contribuire all’inserimento delle informazioni e de contenuti, è il restante 60%.
Insomma, Twitter si dimostra come piattaforma di informazione e di comunicazione con numeri davvero straordinari. In una manifestazione come quella di oggi, senza dubbio la presentazione di Tony Wag e sembrata, paradossalmente una bella boccata d’ossigeno. Da tenere in considerazione.