back to top

Tony Wang allo IAB Forum, Twitter è una piattaforma di consumo

Bella presentazione quella di Tony Wang, General Manager Twitter UK, oggi allo IAB Forum che ci ha fornito una serie di dati che in parte si conoscevano già. Ma ha sottolineato che alla fine Twitter è una piattaforma di consumo. Molto orientata verso gli Usa: il 30% dei tweets totali proviene dagli Usa, il 70% dal resto del mondo

Tony-Wag---TwitterUn bravo Tony Wang, General Manager Twitter UK, ha finalmente attirato tutta l’attenzione della sala plenaria, attenta e piena, a seguirlo nonostante i problemi legati all’assenza di rete che in alcuni casi rendeva difficile seguire qualsiasi evento. Una manifestazione di questa portata, dove si parla di Internet, non può non garantire una linea decente, specie quando si dice, come oggi, che in Italia il digital-divide sta dividendo il due l’Italia e frena la crescita. Ma veniamo alla bella presentazione di Tony Wang, corredata da immagini e video davvero interessanti e perfettamente calzanti con il contenuto. E il contenuto erano una serie di dati, in parte già noti, ma che comunque servono a darci sempre un quadro più completo su Twitter.

Tony Wang lo dice chiaramente

Twitter is a consumption platform

Ecco, tanto per essere chiari, Twitter è una piattaforma di consumo, di notizie, di informazioni e quindi con questa affermazione diamo un taglio più preciso a questa piattaforma che è in forte crescita e che di recente sta adottando una serie di strumenti per far in modo che questo consumo si a sempre più accentrato e concentrato sulla piattaforma. Vedi le modifiche sulle API.

Tony Wang affianca Twitter alla Social TV mostrando i picchi di tweets durante X-Factor. E in effetti l’impatto è enorme e Twitter, proprio perchè piattaforma di consumo, si presenta sicuramente come piattaforma principe per la Social TV, quella che meglio consente lo scambio di informazioni, punti di vista, in relazione ad un programma televisivo. Un fenomeno che è in crescita anche nel nostro paese e basta guardare i Trending Topics al giovedì sera per esempio dove la fanno da padrone #piazzapulita, #xf6, per citare due esempi molto conosciuti.

Altro dato interessante in parte noto, ma che trova qui in questa sede, lo Iab Forum, testimonianza diretta, è il fatto che ad oggi il 30% dei tweets totali provengono dagli Usa e “solo” il 70% dal resto del mondo. Twitter rimane  ancora ancorato al paese che gli ha dato le origini, anche se si sta espandendo anche altrove. Ci sarebbe piaciuto molto sapere qualche dato in più riferito al nostro paese.

Nel 2009 la media di tweets al secondo era di 464, oggi, nel 2012, è di ben 15,000! Fate un pò i calcolo su quanti tweets si creano al giorno e si rimane più impressionati!

Ancora interessante è il fatto che il 40% degli utenti su Twitter si limita a leggere, segno che, sempre in virtù del fatto che si presenta come piattaforma di consumo, la gente cerca informazioni sulla piattaforma e le trova. A twittare, quindi a contribuire all’inserimento delle informazioni e de contenuti, è il restante 60%.

Insomma, Twitter si dimostra come piattaforma di informazione e di comunicazione con numeri davvero straordinari. In una manifestazione come quella di oggi, senza dubbio la presentazione di Tony Wag e sembrata, paradossalmente una bella boccata d’ossigeno. Da tenere in considerazione.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.