Di sicuro sarà ricordato come il matrimonio social dell’anno, nonostante tutto, ma resta il fatto che “The Ferragnez” è stato un evento che ha coinvolto più di 9 milioni di utenti sui social media. In collaborazione con Talkwalker abbiamo rilevato quelli che sono i numeri dell’evento: 336 mila contenuti condivisi e quello più condiviso non poteva essere che di Chiara Ferragni.
E’ stato l’evento di cui più si è discusso negli ultimi giorni, un evento che sui social media è stato più volte ricordato come matrimonio dell’anno. Senza esagerazione è così, The Ferragnez è stato un evento che ha coinvolto, in maniera diretta, oltre 9 milioni di utenti, quindi, è a pieno titolo uno degli eventi più seguiti dell’anno sui social media. Questo va detto qualsiasi siano le opinioni a riguardo, in maniera del tutto oggettiva. Per questo motivo, insieme a Talkwalker, nostro partner di social analytics ormai da anni, abbiamo voluto indagare meglio. Dalla nostra indagine ne viene fuori che si tratta di numeri elevati, considerando i tre giorni dell’evento matrimonio. Si è discusso molto in questi giorni dell’evento dal punto di vista della comunicazione, del marketing, delle sponsorizzazioni (opportune o meno) che evidentemente ci sono state. Questo nostro contributo, meramente analitico, vuole fornire qualche elemento in più a queste discussioni, vuole aggiungere quel qualcosa in più, senza pretesa ovviamente, che permette di fare un’analisi più accurata di tutto quello che è stato l’evento The Ferragnez.
A questo proposito, vogliamo segnalare due contributi che possono aiutare a fare questa analisi. Il primo è il post di Insopportabile che nel suo blog fa un’analisi dal punto di vista della comunicazione, mettendo in chiaro come questo evento dimostri che “unica differenza è che l’esclusiva la gestiscono loro, i diritti li gestiscono loro, i contratti e gli introiti li gestiscono loro. Un modello di business applicato da manuale”. Il secondo contributo che vogliamo segnalarvi è la riflessione che fa Luca La Mesa mettendo in relazione l’elevata audience delle stories di Fedez, oltre 3 milioni vi visualizzazioni, rispetto a quelli che sono i dati Auditel dei principali canali televisivi. Un raffronto interessante che abbiamo ripreso nella nostra analisi, mostrandovi un ulteriore esempio che può aiutare nella riflessione di La Mesa.
Detto questo, vediamo rapidamente i dati della nostra analisi. Nel nostro computo abbiamo considerato l’hashtag ufficiale #TheFerragnez insieme a quello che è stato poi a lungo in trending topic su Twitter, cioè #ferragnez. A questi, abbiamo poi aggiunto “Chiara Ferragni” e “Fedez“. Abbiamo quindi deciso di analizzare in maniera semplice quelli che sono stati i temi più condivisi. Da questa analisi è venuto fuori che i contenuti condiviso sono stati 336 mila, dove #TheFerragnez raccoglie il 33,4% delle condivisioni totali. Tra i due coniugi, Fedez è stato il più citato con il 27,9% rispetto al 15,2% di Chiara Ferragni. Notate, dalla grafica in alto come l’hashtag #ferragnez sia stato il più usato nella giornata di sabato 1° settembre. Gli utenti unici sono stati 69.600.
Come vedete dal grafico qui sopra, Twitter è stato il canale social più utilizzato con il 92,1% dei contenuti condivisi. Instagram ha totalizzato il 4,4% dei contenuti condivisi, circa 11 mila, ma va detto, come vedremo più avanti, che la maggior parte dei contenuti più condivisi, e l’influencer in assoluto, provengano proprio da Instagram.
The Ferragnez, il sentiment
Il sentiment dell’evento è positivo, l’unico momento rosso rilevato dall’analisi riguarda le discussioni nate sulle sponsorizzazioni, in particolar modo su Alitalia.
Come potete notare, in ogni caso, il 77,8% degli utenti ha espresso un sentimen prevalente sulla “gioia”.
The Ferragnez, engagement e utenti
Proseguendo con la nostra analisi, arriviamo forse al dato più importante, dopo quello del totale delle conversazioni. La nostra analisi ha rilevato un numero enorme di impressions, quindi il totale di tutte le persone che hanno visto i messaggi condivisi e di quelle potenzialmente raggiunte senza che abbiano espresso un’azione, che è in questo caso di 302,7 miliardi. Ma il numero davvero interessante, come diciamo sempre, è quello relativo all’engagement effettivo, al coinvolgimento netto, ossia al numero di persone che hanno espresso un’azione concreta. In questo caso gli utenti effettivamente coinvolti sono 9,3 milioni.
Nel solo giorno del matrimonio l’engagement è stato di 3,8 milioni.
E questo invece è il dato riguardo a scoprire chi sono stati gli utenti che hanno seguito l’evento sui social media. Il 69,3% erano donne, mentre il 31,7% uomini. Notare come il grosso dell’audience avesse un’età compresa tra i 18 e i 34 anni; la fascia di età 18-24 anni è quella poi più presente.
Questi i temi più condivisi durante la tre giorni di evento:
E questa è la “mappa di calore” delle condivisioni a livello globale, l’Europa ha partecipato molto attivamente. Ma non sono mancate condivisioni dagli Usa e dal Sud America.
The Ferragnez, influencer e contenuti più condivisi
Ora passiamo al tema contenuti più condivisi e infuencer dell’evento. Come già anticipato, l’influencer in assoluto è stata proprio Chiara Ferragni con il post del secondo abito del matrimonio pubblicato su Instagram domenica 2 settembre:
Oltre 1,2 milioni di like e questa è la virality map del post
Questi poi gli altri influencer dell’evento, sempre da Instagram:
Questi invece sono gli influencer su Twitter con @supermodeldaily accoun più coinvolgente, seguito da @trash_italiano; terzo @Fedez:
L’evento è stato molto seguito anche dai media, questa è la classifica di quelli più influenti dove si vede Vanity Fair come il più coinvolgente:
The ferragnez, i tweet più condivisi
E ora passiamo a vedere la solita nostra carrellata dei tweet più coinvolgenti relativi all’evento The Ferragnez. Quello più condiviso è proprio di @Fedez:
#TheFerragnez 💘 pic.twitter.com/k4moFvf7xW
— Fedez (@Fedez) September 2, 2018
Chiara Ferragni’s second wedding gown is custom Dior. It’s embroidered with lyrics of the song Fedez wrote to propose to her, and meaningful symbols including a small lion representing their son Leone. pic.twitter.com/yyT881Np8f
— models daily (@supermodeldaiIy) September 1, 2018
La Ferragni e Fedez hanno un totale di oltre 20.000.000 di followers, paragonabili a circa un terzo della popolazione italiana e Alitalia avrebbe sbagliato a farsi pubblicità ospitandoli? Meno male che non lavorate nel marketing.
— Gabry (@gabryess) August 31, 2018
‘Non posso garantirti che sarò sempre in orario, ma ti prometto che, anche se in ritardo, ci sarò per sempre’.
piango tanto. #Ferragnez #Theferragnez pic.twitter.com/SM65CQETUh
— Alice (@AliceTresca) September 1, 2018
Chiara Ferragni in custom Dior for her wedding. In love. #TheFerragnez pic.twitter.com/pUmxbJpNhV
— ً (@faveslooks) September 1, 2018
We are honored to participate in Chiara Ferragni's wedding, with two dresses specially designed by Maria Grazia Chiuri. See some of the highlights from the fittings at the House's couture salons ahead of the big day, with more https://t.co/W8R8AwYTxk!#DiorCouture pic.twitter.com/ULQOYFLEKB
— Dior (@Dior) September 1, 2018
Amico mio @fedez , mi dispiace tantissimo non venire stasera al matrimonio da favola che tu e @chiaraferragni avete preparato (grazie per avermi raccontato tutte le sorprese che avete in serbo per stasera😉) Quanto vorrei essere lì ! E ci sarò, col pensiero, e vi sarò vicino❤
— MIKA (@mikasounds) September 1, 2018
tra poco la ferragni avrà la fedez al dito
— Y (@yulianchartier) August 31, 2018
Nel 2009 ero amica di Chiara Ferragni su Facebook e quando le ho scritto che la seguivo dai tempi di Flickr e mi avrebbe fatto piacere averla tra gli amici mi ha risposto “Certo cara!”. Se solo me la fossi giocata meglio. SE SOLO ME LA FOSSI GIOCATA MEGLIO.
— Keeping up with Valendí (@Valenteena_) August 31, 2018
Di Maio minaccia azioni legali sulla vicenda del gate interamente dedicato da Alitalia al matrimonio di Fedez e la Ferragni.
La verità è che la Ferragni in due giorni ha creato più posti di lavoro di Di Maio. #Ferragnez— Filippo Spagnoli (@Filippospagno) September 1, 2018
https://twitter.com/ElenaMTRP/status/1035442253626568705
Fedez ha scritto una rima sul cane di Chiara Ferragni, due anni dopo si sono sposati, hanno avuto un bimbo bellissimo, ci hanno regalato un matrimonio tamarro-chic da sogno e hanno raddoppiato il loro patrimonio. Io in questi due anni ho solo raddoppiato il mio peso.
— Davide (@HuertDeAuteuil) September 1, 2018
In tutto questo vorrei sottolineare che Fedez, che tanto è stato ed è criticato, è dotato di una grande intelligenza e di un alto lessico che nessuno può negare. Se gli “ignoranti” fossero tutti come lui, l’Italia sarebbe un paese migliore. #ferragnez
— I l e a n a (@_i_l_e_a_n_a_) September 1, 2018
Comunque i Ferragnez avrebbero dovuto creare un account Instagram solo per questo giorno, dando le credenziali a tutti gli invitati che così avrebbero pubblicato tutte le storie e foto lì, senza che noi dobbiamo visualizzare 10384 profili
— Florinda. (@gioiaeodio) August 31, 2018
https://twitter.com/imdesperate91/status/1035474281516490752
First look at Chiara Ferragni in her custom Dior wedding gown pic.twitter.com/kIk975XBH4
— models daily (@supermodeldaiIy) September 1, 2018
A me la Ferragni e Fedez piacciono. Son due scimuniti belli e innamorati, pieni di soldi con un bambino bellissimo.
Ma non potete usare quest'astio per gente che vi ha fatto almeno qualcosa?— Non sono Cinzia (@Iosonolagomma) August 31, 2018
Fedez che dice “quello che conta per un matrimonio felice forse non è tanto la compatibilità ma come ci si relaziona con l’incompatibilità”
😭😭😭😭😭😭 #ferragnez
— martola__ (@martola__) September 1, 2018
“A me non interessa che tutti mi amino, a me interessa che mi ami tu”
“Io non posso prometterti che arriverò sempre in orario, ma posso prometterti che anche se in ritardo ci sarò per sempre."#TheFerragnez #Ferragnez pic.twitter.com/13nFq36WYR
— 🐺Milkovich in the north» ❄️ (@jbowerslaugh) September 1, 2018
Selvaggia Lucarelli paladina del bullismo ma intanto fa bodyshaming tirando in ballo il peso di Chiara e ironizza sul ruolo di Fedez nella coppia. Sfigata al cubo.
— CharlieFaSurf (@Magic_Charly) September 2, 2018
La gente sbaglia.
Non è l'essere ricchi che ti permette di fare quelle cose, ma essere famosi.
Se sei ricco te lo puoi permettere, se sei famoso te lo regalano.Se sei entrambi, CIAO POVERI E SCONOSCIUTI!
SI VOLA ALTISSIMO!
CIAO CHIARA! #TheFerragnez— Karim Musa (@yotobi) August 31, 2018
“Nei primi mesi di frequentazione ci siamo detti scherzando che sarebbe stato un aneddoto fantastico da raccontare a nostro figlio su come ci siamo conosciuti. E adesso siamo la dimostrazione di cosa si arrivi a fare pur di non buttare nel cesso un aneddoto così"
— Paola. (@Iperborea_) September 1, 2018
SEMBRAVA NULLA E INVECE ECCOCI QUA #Ferragnez #TheFerragnez pic.twitter.com/FyEoLLNj9D
— fp (@fedefromars) September 1, 2018
#TheFerragnez
L'acqua personalizzata
L'aereo personalizzato
La spilla per gli ospiti
Il gate solo per i ferragnez
Le patatine personalizzate
Le m&m's personalizzate
Le camice personalizzateRoyal wedding levati proprio pic.twitter.com/NlipgmlYgu
— CrAzYWORLD (@__CrazyWoRlD__) August 31, 2018
#ferragnez Oggi si sono sposati Chiara Ferragni e Fedez. Comunisti col Rolex.
— Vittorio Sgarbi (@VittorioSgarbi) September 1, 2018
Quando Dua Lipa fa conoscere una canzone italiana al pubblico estero tramite social ma si rivela essere Young Signorino #TheFerragnez pic.twitter.com/eFjB1oykdQ
— Laura; Limonaye🌺 (@laspassosa) August 31, 2018
Ecco, questo è il nostro resoconto dell’evento The Ferragnez, grazie al nostro partner Talkwalker. Sperando che questo possa contribuire ad arricchire le analisi che riguarderanno questo evento.
E voi che ne pensate?
[…] il city branding). (Se sei interessato a numeri relativi a sentiment, engagement, ti consiglio questo post dell’amico Franz Russo che offre come sempre una panoramica precisa e completa di dati utili per […]
[…] prodotti a marchio Dior del 109% dopo il suo matrimonio con Fedez, celebrato a fine agosto scorso. Qui potete leggere la nostra ricerca, insieme a Talkwalker, su come l’evento è stato vissuto sui social […]
[…] di utenti unici che hanno seguito direttamente l’evento sui social media, secondo i dati di Intime. Per cui proviamo a trarre qualche insegnamento utile dalla […]