back to top

TechCrunch Italy, ecco le startup selezionate

Data:

TechCrunch Italy, evento unico in Europa dedicato all’imprenditoria digitale che si terrà il 27 settembre prossimo a Roma presso il The Globe Theatre, ha reso nota la lista delle startup che vi prenderanno parte. Sono 43 e rappresentano il meglio ad oggi del tessuto imprenditoriale tecnologico italiano. Scopriamole insieme

TechCrunch-Italy-2012TechCrunch Italy, l’attesissimo evento dedicato all’imprenditoria digitale organizzato da TechCrunch Europe e Populis, presenterà a Roma le migliori startup italiane del momento, di fronte ad un pubblico internazionale di esperti, innovatori e Venture Capitalist, mai visto prima in Europa in un’unica platea. La selezione, a cura di Mind The Bridge Foundation, ha individuato le migliori idee tra centinaia di richieste di partecipazione giunte da parte di startup da tutta Italia: un dato notevole che denota la presenza di un ecosistema tecnologico vivace e affollato, non senza enormi potenzialità per il Belpaese in termini di innovazione e competitività.

Radunando in un solo appuntamento ufficiale le proposte più promettenti e le personalità più influenti dell’economia della rete, TechCrunch Italy vuole essere un punto di svolta per l’Italia delle startup, un’occasione unica di networking per creare e rafforzare un ecosistema di innovatori e imprenditori digitali, competitivi ai massimi livelli internazionali, e costruire un ponte verso finanziatori illuminati e mercati”, commenta Luca Ascani, Presidente e co-fondatore di Populis e co-organiser dell’evento.

Il ponte tra Italia e Silicon Valley che abbiamo iniziato a costruire cinque anni fa si sta accorciando a vista d’occhio – dichiara Marco Marinucci, Founder ed Executive Director della Fondazione Mind the Bridge – Per il primo evento TechCrunch italiano abbiamo ricevuto richieste da parte di tantissime startup: questo conferma, da una parte, un forte dinamismo in atto che coinvolge sempre più persone, giovani e meno giovani, impegnate a innovare e a fare impresa; dall’altra, una forte domanda di eventi di respiro internazionale dedicati alle startup. Lo sbarco di TechCrunch e il Venture Camp di fine ottobre rappresentano senz’altro due risposte importanti a queste nuove esigenze”.

L’opportunità di partecipare al più grande evento di TechCrunch in Europa sarà offerta a 43 progetti che rappresentano ad oggi il meglio del tessuto imprenditoriale digitale italiano:

– AdEspresso, piattaforma per la gestione e l’ottimizzazione della pubblicità su Facebook

– Applix Group, è una “Apps Enabler Company” specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per dispositivi mobile, che permettono di creare mobile app e contenuti senza il bisogno di possedere competenze di programmazione

– appsBuilder, piattaforma universale per la creazione e distribuzione di applicazioni mobile. Tutte le applicazioni sono in Cloud: è possibile modificare in tempo reale i contenuti e la struttura di un app già online sugli App Store

– Atooma, permette creare mini-apps per smartphone, anche senza conoscere linguaggi di programmazione, combinando in modo utile e geniale sia le funzioni del telefono sia le applicazioni più utilizzate

– BeMyEye, piattaforma innovativa per svolgere store check e mystery shopping tramite crowdsourcing

– Chupamobile Ltd., Community Marketplace dove i Mobile developer possono trovare, vendere e comprare codici sorgenti e componenti per applicazioni mobile

Cloudweavers Ldt, private cloud distribuito in maniera autonoma con dispositivo portatile USB

CoContest piattaforma web di crowdsourcing rivolta al mondo dell’architettura, offre la possibilità indire concorsi rivolti a tutti gli architetti iscritti, stabilire il premio in denaro e decretare l’architetto vincitore con il progetto migliore

commercialista.com, motore di ricerca georeferenziato, creato per trovare commercialisti e ottenere consulenza online/offline

cryptodrone, attraverso un sistema semplice e integrato per la cifratura, la condivisione e la tracciabilità dei documenti, permette l’accesso sicuro ai dati confidenziali tramite web o app su un cloud pubblico o privato

Dropis Inc, un nuovo modo di scambiare lavoro e favori senza usare denaro: il “dropis” è un credito virtuale che guadagni quando condividi qualcosa che ami fare con la community

Fhoster, Platform-as-a-Service innovativo per creare applicazioni gestionali tattiche nel cloud (Cloudlets)

Fubles, la community di riferimento per gli amanti del calcio giocato con oltre 160.000 utenti iscritti che permette di giocare o di organizzare partite nella propria zona.

HyperTV, piattaforma video che parla lo stesso linguaggio della rete, grazie a soluzioni che permettono una maggiore interattività con lo spettatore

In3D Gallery, strumento all’avanguardia pensato per fotografi professionisti o alle prima armi, basato su tecnologia 3D real time in grado di migliorare drasticamente la visualizzazione delle immagini

Korallya, applicazione di “mobile networking“ nata per custodire e valorizzare nel tempo l’importanza di ogni incontro. Che si tratti di lavoro, studio o vita privata, online o offline, Korallya permette di salvare su smartphone tutti i contatti e i documenti di qualunque momento di relazione, evento o meeting

Mangatar, social game nell’universo manga, in cui gli utenti possono combattere uno contro l’altro attraverso un gioco di carte collezionabili

Metwit, servizio dati meteo in the cloud. Le Metwit API permettono di costruire applicazioni interattive che raccolgono dati crowdsourced ambientali hyperlocali, e di importarli all’interno delle tue piattaforme geo-based in modo semplice e immediato

MoneyFarm, servizio di consulenza finanziaria semplice, indipendente e personalizzato

NextStyler , brand di moda Made in Italy, le cui collezioni sono create da stilisti emergenti attraverso contest online e scelte direttamente dagli acquirenti. I bozzetti più votati vengono prodotti e messi in vendita nell’online-shop del sito

openPICUS connette il mondo reale alla rete attraverso moduli open source programmabili, Flyport Wi-Fi o Ethernet, ed una IDE per sviluppare applicazioni di sensoristica e automazione che interagiscono via web, email ed altro

Paperlit, una piattaforma efficace ed efficiente per supportare gli editori nella distribuzione e monetizzazione digitale di quotidiani, periodici e newsletter, attraverso la fornitura di app personalizzate per tutti i principali ecosistemi digitali: iOS, Android, Windows8 e Facebook.

Pick1, piattaforma per condurre ricerche di mercato e sondaggi sui social network o sul proprio sito, raccogliere informazioni sugli utenti in maniera engaging, per poi effettuare re-targeting

Qurami, soluzioni per il risparmio del tempo attraverso l’uso dello smartphone. La prima APP consente agli utenti di riservare un posto in fila e di essere informati in tempo reale sullo stato di avanzamento della stessa.

RisparmioSuper, confronta i prezzi dei supermercati, aiutando i consumatori a risparmiare denaro e le aziende ad analizzare i prezzi della concorrenza in tempo reale.

Rysto, la prima piattaforma social per il mercato del lavoro nel settore catering e ristorazione per colmare in tempo reale i gap di forza lavoro provocati da bisogni temporanei, sbalzi di domanda e stagionalità del mercato

Save The Mom, piattaforma web e mobile che semplifica la comunicazione all’interno della famiglia, favorendo lo scambio di informazioni e raccogliendo i momenti importanti

selfloops, piattaforma integrata per il tracking di attività fitness

SPINTA, piattaforma online di servizi di estetica e benessere: terapisti, parrucchieri, personal trainer e altri professionisti espandono la loro clientela e hanno strumenti di gestione della loro attività mentre la gente ha accesso immediato al servizio in qualsiasi momento e ovunque, in un salone o a casa propria o in una camera d’albergo.

sporthis, applicazione mobile in cui gli amici si sfidano a indovinare i risultati degli incontri sportivi e vengono premiati con punti e badge, mentre squadre o marchi di abbigliamento sportivo possono creare le loro branded mission, mettendo in palio coupon per acquisti.

Stamplay, piattaforma per la creazione di campagne marketing e programmi di fidalizzazione, basata su un vasto catalogo di soluzioni software personalizzabili

Stereomood, fornisce playlist curate ad artisti ed etichette indipendenti che richiamano al meglio lo stato d’animo dell’utente

Style4Real, trasforma l’armadio personale in un guardaroba digitale dove trovare tante idee di stile, promozioni personalizzate e una community di fashion lover da cui ispirarsi. Via mobile o web Style4Real è la passerella social per mostrare, condividere e migliorare ogni giorno il proprio stile

Styloola, mobile app scoprire le boutiques e gli abiti più trendy, condividere e votare/far votare il proprio look, per diventare una fashion Icon

Tanaza S.r.l., soluzione cloud per la gestione di Access Point Wi-Fi, compatibile con apparati di livello consumer e che non necessita di costosi controller hardware, ideale per PMI, Hotel, Centri Commerciali, Ospedali, Scuole.

ultimoprezzo.com, sito di riferimento per gli acquisti di elettronica di consumo

Uribu, piattaforma di social complaints, che premia gli utenti più attivi con l’assegnazione di badge

Urlist, strumento collaborativo per collezionare, salvare e organizzare le risorse Web dell’utente. L’unità atomica di informazione è la lista di link, ovvero una collezione di risorse riguardo un argomento scelto.

VideOMG, un video discovery network che permette di scoprire e condividere i migliori video creati ogni giorno da centinaia di canali di elevata qualità.

Vivocha, piattaforma di Online Customer Interactions che propone agli utenti Internet di interagire con un operatore di contact center in tempo reale senza configurazioni o installazioni

YooDeal, primo motore di ricerca per uno shopping personalizzato di sconti. Grazie al suo algoritmo basato sull’analisi semantica del linguaggio naturale, setaccia le promozioni presenti online, le categorizza e ne stabilisce un ranking di presentazione.

Youppit, raccoglie offerte dai siti sconti, vendite private e outlet on-line, le rielabora e le presenta in modo fruibile e ordinato secondo le preferenze merceologiche e geografiche di ciascun utente

Zero12 s.r.l., soluzioni cloud e mobile per conservare il patrimonio documentale delle aziende

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

L’Australia e il divieto di usare i social media sotto i 16 anni

L’Australia vieta i social media ai minori di 16 anni, primo paese al mondo a farlo. La normativa approvata dal Senato ha sollevato dibattiti e critiche.

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.