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Spumante o champagne? Sulla rete vincono le bollicine italiane

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Mancano poche ore alla fine di questo anno e ci si sta già organizzando per brindare al nuovo anno. E quando si parla di brindisi si parla quindi di scelta tra spumante o champagne. Nielsen pubblica oggi i dati di un’indagine sulle conversazioni in rete condotta attraverso Nielsen BuzzMetrics e lo spumante è preferito allo champagne.

spumante 2011Se nella testa dei consumatori il Natale è associato alla tavola e alla tradizione, il Capodanno è invece il momento in cui stappare una bottiglia è l’augurio migliore per iniziare positivamente l’anno nuovo. Ma cosa stapperanno gli italiani per festeggiare l’arrivo del 2012? Analizzando con Nielsen BuzzMetrics le conversazioni tra internauti su blog, forum e altri luoghi di discussione online siamo in grado di rilevare i trend in corso e di avere delle anticipazioni su come si orienteranno nella scelta i consumatori. Lo champagne è nel vissuto degli italiani il simbolo della festa e spesso il termine viene utilizzato con lo scopo di enfatizzazione celebrativa e infatti nei mesi che precedono le festività è discusso e commentato in rete più del rivale nostrano.

Negli ultimi quattro mesi lo champagne è stato menzionato in oltre 8.500 messaggi mentre lo spumante in quasi 6.100, con una media settimanale di 500 citazioni per il primo e 350 per il secondo (Fonte Nielsen, BuzzMetrics, 1 settembre – 28 dicembre 2011).

Il prodotto italiano vince invece la partita nelle occasioni più tradizionali di consumo, superando il rivale nel periodo di avvicinamento al Natale, con un picco di oltre 800 messaggi proprio nella settimana che precede il 25 dicembre, mantenendo la posizione anche in prossimità di Capodanno.

Non solo nelle occasioni di consumo tradizionale: lo spumante ci accompagna negli eventi della quotidianità, come i fatti di cronaca politica del 12 novembre scorso.

Lo champagne viene principalmente discusso sui forum (51%) mentre lo spumante registra una maggiore sostanziale equivalenza tra forum e blog (43% vs 42%). Lo champagne piace al popolo di Twitter: un messaggio su cinque condiviso con un cinguettio.

La fonte più rilevante per il mondo delle bollicine è senza dubbio il forum gamberorosso.it, in grado di generare quasi 1.000 messaggi tra spumante e champagne negli ultimi 4 mesi.

lemillebolleblog.it, intravino.com e chetipodivino.com sono le fonti specializzate che registrano la maggior parte dei commenti sui due contendenti.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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