back to top

Spreaker, la tua radio online!

Data:

Spreaker è la nuova scommessa del web 2.0 che riporta sotto i riflettori l’atmosfera delle radio libere degli anni 70. E hai la possibilità di vivere un’esperienza da vero deejay!

Spreaker homepage

Oggi vi vogliamo segnalare questo nuovo progetto, Spreaker, una piattaforma web con la quale è possibile creare e condividere contenuti audio live o podcast in pochi semplici passi, senza dover scaricare nessun programma ma semplicemente accedendo alla pagina spreaker.com. Basta registrarsi o effettuare direttamente il login se si è in possesso di un profilo Facebook ed iniziare a condividere l’esperienza di un vero deejay con la community di Spreaker.

Una foto, qualche informazione personale per essere in contatto con gli ascoltatori e subito è possibile accedere alla deejay console, lo strumento che ti permette di mixare audio e voce, aggiungendo effetti sonori che rendono unico il sound del tuo show.

Puoi scegliere se andare in diretta o registrare un podcast, in entrambi i casi lo show verrà pubblicato sulla piattaforma e potrai condividere i tuoi contenuti sui principali social network o sul tuo blog.

Se hai voglia di scoprire le ultime novità in campo musicale, Spreaker mette a disposizione una vasta libreria online ricca di brani di musica indipendente, creative commons e di gruppi emergenti che potrà essere utilizzata nella programmazione del tuo show. Ma se resti fedele ai tuoi gusti, a disposizione sulla piattaforma uno spazio personale per caricare le tue tracce che deciderai di trasmettere nella tua programmazione.

Sono già circa 50 mila gli utenti che da ogni parte del mondo trasmettono contenuti di ogni tipo dalle news all’intrattenimento, dallo sport alla cronaca; gli utenti diventano registi creatori e conduttori radiofonici e Spreaker offre uno spazio gratuito gestendo interamente i costi della piattaforma.

Il progetto è online da circa un anno anche se ufficialmente ha lasciato l’etichetta beta lo scorso ottobre ed è un’idea made in Italy, pur avendo un respiro internazionale.

E allora cosa aspetti a fare il deejay…online!

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

6 Commenti

  1. E’ un ottimo servizio: lo uso da qualche mese per una web radio studentesca e devo dire che mi trovo veramente bene. Inoltre ti permette di evitare di pagare SIAE e SCF!

  2. Devo correggere la notizia, inquanto dal primo febbraio 2012 spreaker non ha rinnovato più il contratto con la SIAE. Le webradio presenti su spreaker devono provvedere da sè a pagare SIAE ed SCF. Purtroppo adesso è così..è finito il tempo d’oro. 🙁

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.