back to top

Social Tv, X Factor sempre primo ma ritorna Amici

Data:

social-tv-blogmeter-programmi-socialtvmeter

X Factor, per quanto riguarda la Social Tv relativa alla settimana 18-24 Novembre 2013, continua ad essere il programma televisivo più seguito. E’ quanto emerge dalla classifica di Blogmeter, “Top Social TV Programs”, redatta grazie ai dati della piattaforma “socialTVmeter”. Ma questa settimana riprende Amici di Maria De Filippi e subito entra in classifica con un totale di 10.300 tweets

Dopo aver visto quelli che sono i canali di news più seguiti sulla Social Tv, vediamo adesso, rimanendo sullo stesso tema, quelli che sono stati i programmi televisivi più seguiti e lo facciamo, questa volta, grazie ai dati della nuova piattaforma di Blogmeter, socialTVmeter, i quali ogni settimana vengono presentati nella classifica che stiamo per presentarvi, la Top Social TV Programs. Da segnalare il ritorno di Amici di Maria De Filippi, in onda su Canale 5, unico programma pomeridiano che entra in questa classifica, e l’entrata di Masterpiece e di Report, entrambi in onda su Rai Tre.

Cominciamo subito a vedere i due programmi televisivi che hanno generato il maggior volume di conversazioni su Twitter durante il periodo di messa in onda, quindi:

  • X Factor 7: nella puntata di giovedì 21 novembre ha generato 80.500 tweet, provenienti da 17.600 autori unici, per complessivi 15,6 milioni di unique impressions;
  • Servizio Pubblico totalizza 13.900 tweet, provenienti da 4.100 autori unici, pari a 4,3 milioni di unique impressions.

In questa tornata la classifica presenta diverse novità rispetto alla settimana precedente. La prima è rappresentata dal talk politico La Gabbia che, grazie ad ospiti come Matteo Renzi e Roberto Formigoni, balza dal nono al terzo posto in classifica confermando il successo dei programmi di La7 su Twitter. Il programma condotto da Gianluigi Paragone totalizza 12.600 tweets, pubblicati da 3.900 autori unici per complessivi 2,2 milioni di unique impressions. Guadagna posizioni anche il programma cult di Italia 1, Le Iene che dall’ottavo sale al quinto posto in classifica grazie a 8.200 tweet, lanciati da 3.400 autori unici per complessivi 3,1 milioni di unique impressions.

Ma la novità più significativa è rappresentata dall’ingresso in classifica di tre nuovi programmi, a partire dal talent Amici di Maria De Filippi, che tra l’altro è l’unico programma della fascia pomeridiana ad essere presente nella Top Social TV Programs. Amici si piazza al quarto posto con un totale di 10.300 tweet, provenienti da 2.400 autori, pari a 2,7 milioni di unique impressions. Ingresso in classifica al quinto posto anche per il nuovo talent in onda su RaiTre, Masterpiece, che nella seconda puntata genera 8.100 tweet, lanciati da 2.300 autori unici per complessivi 4,2 milioni di unique impressions. Infine, entra in classifica al settimo posto la puntata di Report che genera un totale di 7.900 tweet, provenienti da 2.900 autori unici, pari a 2,9 milioni di unique impressions. Completano la Top Ten programmi come Piazza Pulita, che dal sesto scende all’ottavo posto, Lucignolo, che passa dal settimo al nono posto e Ballarò che perde ben cinque posizioni transitando dal quinto al decimo posto.

Da sottolineare che le metriche considerate da Blogmeter nell’elaborazione della Top Social TV Programs sono il numero di tweet (calcolato prendendo in considerazione il profilo e l’hashtag ufficiale del programma e le principali keyword utilizzate nei tweet per indicare il programma), gli autori unici e le unique impressions (somma dei follower degli autori unici che hanno menzionato il programma) rilevate attraverso l’utilizzo della nuova piattaforma proprietaria socialTVmeter. Se siete interessati a conoscere aggiornamenti quotidiani, allora vi basta seguire l’account @Blogmeter, e conoscerete il programma più discusso su Twitter nella serata precedente. Mentre se volete l’intero resoconto della settimana, vi basta tornare a seguirci qui sul nostro blog 😉

social-tv-socialtvmeter-18-24-novembre-2013

[divider]

 

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.