back to top

Social Tv: Le Iene trionfano su Facebook, Sanremo 2013 su Twitter

Data:

Dopo aver visto e raccontato il trionfo di Sanremo 2013 soprattutto su Twitter, i dati AudiSocial Tv® di Reputation Manager oltre a confermare questo dato nella settimana che va dal 15 al 21 Febbraio 2013, ci dicono anche che su Facebook trionfano Le Iene e Amici

“Le Iene” per la prima volta conquista il primato di partecipazione degli utenti su Facebook, secondo quanto rilevato da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web. “Le Iene”(Italia 1) è il programma più seguito su Facebook, sia per interazione che per reazione dei fan, seguite da “Amici di Maria de Filippi” (Canale 5). Mentre su Twitter il Festival di Sanremo è in assoluto il programma più cinguettato con il 22% dei tweet totali sui programmi monitorati.

Audisocial Tv oggi ci restituisce un dato sorprendente– commenta Andrea BarchiesiCeo di Reputation Manager/Audisocial Tv– ”nella settimana più calda per il dibattito politico a ridosso delle elezioni, i programmi che hanno coinvolto di più gli utenti del web non sono quelli politici.”

AudiSocialTv-Facebook-Active-Fan-15-21feb-2013-Reputation-Manager

Su Facebook, “Le Iene” è al primo posto nella classifica Active Fan con 4.297 fan attivi che hanno prodotto 5.091 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma, seguito da  “Amici di Maria De Filippi“ con 3.887 fan attivi e 6.656 post e commenti. Il Festival di Sanremo è al terzo posto con 2.516 fan attivi e 5.855 commenti.

AudiSocialTv-Facebook-Reaction-15-21feb-2013-Reputation-Manager

Nella classifica  Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla Fan Page, sono ancora “Le Iene” a dominare con ben 89.668 like, seguito con grande distacco dal “Festival di Sanremo” al secondo posto con 38.820 like e “Amici di Maria De Filippi” in terza posizione con 19-.141 like.

AudiSocialTv-Facebook-Action-15-21feb-2013-Reputation-Manager

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, il Festival di Sanremo è il programma più attivo della settimana con 185 post della redazione, seguito da Uomini e Donne (Canale 5) al secondo posto con 116 post e da Agorà (Rai 3) al terzo (82).  Il post che ha ricevuto il numero più alto di like (29.217), condivisioni (692) e commenti (1271) è “Forza Gioele!” che le Iene dedicano al bambino affetto da SMA1 nel loro servizio sulla sperimentazione di una cura attraverso le cellule staminali.

AudiSocialTv-Twitter-Hashtag-15-21feb-2013-Reputation-Manager

Su Twitter il commento ai programmi politici è più presente. Dopo Sanremo infatti il programma più twittato con il 14,4% dei tweet è “Piazza Pulita” (La7). Al terzo posto troviamo ancora “Le Iene” con l’8,9% di tweet. A seguire “Masterchef Italia” (Sky 1) con il 5,9% de tweet, “Agorà” (5,1%), “Porta a Porta” (Rai 1) e “In onda” (4,8%).

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.