“Social TV”, scritto a quattro mani da Giampaolo Colletti e Andrea Materia, è la prima guida alla nuova TV nell’era di Facebook e Twitter: come cambiano trasmissioni, investimenti pubblicitari, ascolti e consumi declinati oggi tra smartphone e tablet, pc e console di gioco, applicazioni e interazioni, login e check-in. Da domani in libreria e verrà presentato sempre domani alle 18,30 presso la Feltrinelli a Milano
È in libreria il nuovo libro di Giampaolo Colletti e Andrea Materia “Social TV: guida alla nuova TV nell’era di Facebook e Twitter”, edito da Gruppo 24 ORE. Dalla collana STEPbySTEP arriva il primo manuale che smonta la TV del passato e disegna la TV del futuro, quella che vive sui social network e su una pluralità di schermi.
“Social TV” racconta la nuova TV in tutti i suoi particolari, svelando i segreti e le storie di successo, entrando nelle strategie ed elaborando le regole d’oro per realizzarla e per parteciparla. “Social TV” è una cassetta degli attrezzi per gli addetti ai lavori, ma è anche una guida per i nuovi telespettatori, diventati protagonisti a suon di post e tweet. Come cambiano trasmissioni, palinsesti e investimenti pubblicitari? Come si rimodellano le leggi degli ascolti? Qual è il ruolo dei social network nell’epoca della Social e Connected TV, declinata tra smartphone e tablet, pc e console di gioco, applicazioni e interazioni, login e check-in? Il saggio avvicina i suoi lettori al più importante dei cambiamenti in corso: l’evoluzione da spettatore passivo e analogico a user digitale e partecipativo. In una parola social.
Il testo è firmato da Giampaolo Colletti e Andrea Materia, due dei massimi esperti di format televisivi e di web tv in Italia. Nel libro decine di testimonianze, tra cui quelle di Pieranna Calvi (Sipra), Domenico Catagnano (TgCom24), Gianni Celata (Università La Sapienza), Patrizia Cianetti (Ducati), Alberto Contri (Pubblicità Progresso), Marco Esposito (The Week), Nicoletta Iacobacci (European Broadcasting Union), Alessandro Militi (Fox Italy), Margherita Pagani (Università Bocconi), Antonio Pavolini (Telecom Italia), Bruno Pellegrini (The Blog TV), Andrea Piersanti (RAI), Giampaolo Rossi (RAI), Claudio Semenza (Microsoft) e Gianluca Visalli (La7). “Social TV” è su Facebook: Social TV – Gruppo24Ore; “Social TV” è su Twitter: @guidasocialtv #guidasocialtv
La prima presentazione di “Social TV” si terrà domani, lunedì 25 giugno, alle ore 18.30 presso la libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires 33 a Milano. Oltre agli autori saranno presenti Piero Gaffuri (Direttore Rai Nuovi Media) e Layla Pavone (Presidente onorario IAB Italia). Modererà Maria Volpe (Corriere della Sera).
GLI AUTORI:
Giampaolo Colletti è esperto di media digitali, nuove professioni e community sul web. Fondatore di Altratv.tv, osservatorio e network delle web tv italiane, e co-fondatore dell’osservatorio sull’enterprise generated content dell’Università Bocconi di Milano. Scrive per Nòva24-Sole24Ore e per il blog del Fatto Quotidiano. Con Il Sole24Ore ha pubblicato TV fai-da-web (2010), Wwworkers: i nuovi lavoratori della rete (2011) e, in questa collana, Vendere con le community (2012). @gpcolletti
Andrea Materia è specializzato nei linguaggi e modelli di business della TV interattiva. È autore dei primissimi format di Social TV della RAI, tra cui l’innovativo Social King (RAI 2). Sin dagli esordi in consulenza strategica, in Fininvest e in RAI, ha affiancato all’attività autorale un intenso lavoro di analisi degli “economics” dell’ecosistema dei new media e dei web-contenuti. Negli ultimi anni ha curato l’e-magazine Oltre La Siepe per Lombardia Film Commission e il portale Next-TV.it di Corecom Lazio. Nel 2010 ha pubblicato l’e-book Gli anni della New TV. @andreamateria