back to top

Social Media, rivoluzione nella comunicazione

Data:

I Social Media hanno rivoluzionato e rivoluzione tutta la comunicazione. Questo video, prodotto da Socialnomics, racconta questa rivoluzione, uno dei video più visualizzati su Youtube, oggi anche nella versione italiana. Gli spunti che offre sono tantissimi, ma adesso guardatelo. Buona Visione!

Alcuni dati contenuti nel video:

Anni per raggiungere 50 milioni di utent:

Radio 38 anni
TV 13 anni
Internet 4 anni
iPod 3 anni

facebook ha raggiunto 100 milioni di utenti in meno di 9 mesi.

Le applicazioni per iPod contano 1 miliardo di download in 9 mesi.

Se facebook fosse un paese

  • Sarebbe il terzo più popolato (sei volte l’Italia)
  • 1.Cina 2. India 3. facebook 4. Stati Uniti 5.Indonesia 6.Brasile 7. Pakistan 8.Bangladesh … 24 Italia

Il 54% dei blogger posta nuovi articoli o tweet ogni giorno.

Più di 1,5 milioni di contenuti (link, notizie, blog, appunti, foto, ecc) sono condivisi su Facebook ogni giorno.

Solo il 14% si fida della pubblicità tradizionale.

Solo il 18% delle campagne televisive genera un ritorno di investimento positivo.

I social media non sono una moda, sono un cambio fondamentale nel modo di comunicare.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

  1. Conosco questi dati, una società francese che studia i social media ha fatto un’indagine sulle lingue parlate su Twitter, scoprendo che la metà non parla inglese. Il restante 50% è costituito la linque asiatiche, portoghese (quindi anche Brasile) e spagnolo (intorno al 6%). L’italiano è al 2%, non male direi…E comunque hai ragione tu Simone, il fenomeno è molto più grande di quello che si può pensare e sicuramente crescerà sempre di più.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Ci informiamo sui social media, ma non ci fidiamo

I social media hanno superato la TV come mezzo principale per informarsi, ma la fiducia verso queste piattaforme è molto bassa. Il rapporto AGCOM ci restituisce la fotografia di una informazione debole e la conferma dell'algoritmo del proprietario.

Fiducia digitale degli utenti in calo, fanno peggio i social media

Digital Trust Index 2025 di Thales mostra un calo nella fiducia digitale: se le banche sono al 44%, i social sono al 4%. 82% abbandona brand per dati a rischio.

Meta AI arriva anche in Italia, la IA cambia i social media

Meta AI debutta in Europa e Italia, precisamente in 41 paesi. Integra le piattaforme Meta senza usare dati utenti. Segna l’evoluzione dei social media.

Community Notes di Meta, al via il test negli Usa

Community Notes fa il suo debutto sulle piattaforme Meta, per ora solo in fase di test negli Usa. Il modello è analogo a quello adottato sulla piattaforma X. Esempio di partecipazione collettiva che potrebbe comportare molti rischi.