back to top

Smau e Working Capital, grandi eventi a Bologna

Giornate di grandi eventi oggi e domani a Bologna. Oggi apre lo Smau fino a domani e sempre oggi ha luogo il Working Capital. Per due giorni Bologna al centro del web.

Bologna capitale del business e del web per due giorni grazie a due eventi di grande importanza, lo Smau Bologna 2010 e il Working Capital, che proprio da Bologna inizia il suo tour.

Lo Smau apre i battenti oggi a Bologna, padiglione 33 della Fiera, ultima tappa del tour Smau Business Roadshow dopo Bari, Roma e Padova. Lo scorso anno i visitatori erano stati tamtissimi, 2700, e quest’anno si punta a fare di meglio. Le aziende che vi prenderanno parte sono oltre 90, tra cui Adobe, Cisco, Dedagroup, Fastweb, Ibm, Infor, Intesa Sanpaolo, Microsoft, Poste Italiane, Sap, Sas, TeamSystem, Vodafone, Zucchetti. Sarà anche l’occasione per prendere parte a più di 40 workshop su varie tematiche tutte interessanti: web 2.0, sicurezza informatica, virtualizzazione, networking, unified communication e collaboration, sistemi gestionali integrati, CRM, business intelligence, fatturazione elettronica, e molte altre. Da segnalare gli eventi dell’Arena Marketing Trends che verteranno su facebook, twitter, youtube, strumenti che sempre più spesso vengono utilizzati per migliorare il proprio business come emerge da una recente ricerca condotta fra i marketing manager americani. I dati emersi evidenziano una crescente percezione dei benefici apportati dai social media nella sfera professionale: al primo posto troviamo la visibilità per il proprio business (81%), seguono l’incremento del traffico e degli iscritti (61%), la creazione di nuove partnership (56%), l’aumento e il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca (52%), la creazione di risultati di qualità (48%) la riduzione delle spese di marketing (45%) e la semplificazione nel creare e portare a segno nuove opportunità di business (35%).

E poi c’è il Working Capital che da Bologna inizia il suo tour presso l’Aula Giorgio Prodi dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Un’occasione per aspiranti vincitori di progetti interessanti che verrano presentati nelle varie tappe. Infatti Working Capital è il progetto di Telecom Italia che si propone di sostenere l’innovazione italiana e le iniziative imprenditoriali nell’ambito del Web 2.0, fornendo competenze, tecnologie e servizi a supporto della loro realizzazione. Chi ha un progetto imprenditoriale legato a Internet – e in particolare studenti, ricercatori, giovani imprenditori, early adopters (ossia coloro che pensano, progettano, realizzano e usano in anteprima le tecnologie di domani) – può presentare la sua idea a Telecom Italia che, dopo un processo di valutazione, supporterà i progetti migliori durante il loro sviluppo. Il programma è molto interessante: dopo le registrazioni della mattina si inizia con le presentazioni dei progettisiti dello Scouting 2.0 e dello Spazio startup, che si alterneranno agli spazi dedicati agli ospiti.

Nelle Proposte per l’innovazione, Riccardo Luna, direttore di Wired Italia, modererà un panel composto da Gabriele Galateri di Genola, Presidente di Telecom Italia, Giovanni Boccia Artieri, Presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Urbino, Dario Braga, Prorettore alla ricerca dell’Università di Bologna, Frieda Brioschi, Presidente di Wikimedia Italia, Giampaolo Colletti, Fondatore di Altratv.tv, Gianluca Dettori, Fondatore di dPixel, Giuliano Poletti, Presidente di Legacoop.

Luca Rossi, del progetto di ricerca Sigsna (che ha ricevuto il sostegno di Working Capital) e Giacomo ‘Peldi’ Guilizzoni, fondatore della fortunatissima Balsamiq, saranno i keynoter del pomeriggio. Un appuntamento da non mancare con due personaggi di successo che daranno consigli agli aspiranti ricercatori e imprenditori del web.

A questo http://barcamp.webcasting.it/bologna/ si può seguire l’evento i diretta streaming.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Spotify Wrapped 2024: dieci anni di musica e connessioni

Spotify Wrapped 2024 segna il decimo anniversario con una campagna celebrativa che unisce fan e artisti, evidenziando trend globali, successi italiani

Culligan apre il suo headquarter italiano a Bologna

Culligan inaugura il nuovo headquarter italiano a Bologna: sostenibilità, innovazione e rebranding per il leader globale nel trattamento dell'acqua.

L’Australia e il divieto di usare i social media sotto i 16 anni

L’Australia vieta i social media ai minori di 16 anni, primo paese al mondo a farlo. La normativa approvata dal Senato ha sollevato dibattiti e critiche.

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.