back to top

SkyDrive, ecco le app per iPhone e Windows Phone

Data:

Microsoft ha annunciato ieri il rilascio delle app di SkyDrive, il servizio di cloud storage, per iPhone e Windows Phone. Un ulteriore passo nella direzione di migliorare il servizio dando la possibilità agli utenti di salvare i loro files anche dal proprio smartphone

skydrive iPhoneMicrosoft annuncia oggi il rilascio delle applicazioni ufficiali di SkyDrive per iPhone eWindows Phone. Con questa nuova release, Microsoft punta ad arricchire ulteriormente l’esperienza quotidiana dell’utente che utilizza SkyDrive, dandogli la possibilità di accedere, salvare e condividere i propri file anche attraverso un dispositivo mobile. SkyDrive,recentemente semplificato e potenziato, continua il suo processo di miglioramento. 

SkyDrive per iPhone

Microsoft ha una lunga storia nel supportare anche i clienti iPhone, offrendo il supporto built-in di Hotmail, e applicazioni dedicate come Bing, Messenger, e OneNote (con sincronizzazione a SkyDrive).

Con la nuova app di SkyDrive per iOS, disponibile in 32 lingue, gli utenti che possiedono un iPhone potranno adesso accedere ai propri file in SkyDrive, creare cartelle, cancellare elementi, e condividere link utilizzando direttamente l’app Mail.

SkyDrive per Windows Phone

skydrive windows phoneCon il recente rilascio di Windows Phone 7.5 (“Mango”), Microsoft aveva voluto concentrarsi sulla profonda integrazione di SkyDrive con Windows Phone attraverso l’utilizzo degli Hub di Office e delle Foto. Per esempio, era possibile condividere le proprie immagini caricate su SkyDrive tramite una email, un testo o un instant message, oppure utilizzare le applicazioni di Office come Word, Excel e PowerPoint attraverso SkyDrive. Nonostante queste novità, gli utenti avevano continuato a manifestare la volontà di avere di più e di potere usufruire dell’intera esperienza di SkyDrive sul proprio telefono (e compiere azioni come la condivisione dei link ai propri file e cartelle, l’eliminazione di elementi, la creazione di cartelle, ecc.).

La nuova applicazione di SkyDrive per Windows Phone 7.5 nasce quindi dalle esigenze degli utenti, che da oggi avranno la possibilità di utilizzare tutti i servizi offerti da SkyDrive sul proprio device. L’applicazione è disponibile in ogni Paese all’interno del quale Microsoft distribuisce Windows Phone.

Ecco le principali funzionalità dell’app:

  • Browse completo del proprio SkyDrive – Documenti, Foto e tutti i file. L’app di SkyDrive offre la possibilità di accedere a tutti i file e cartelle, contribuendo a facilitare le attività di condivisione e di gestione.
  • Condivisione di file e cartelle con una o più persone. E’ possibile selezionare un file di qualsiasi tipo, o anche una cartella, e condividerlo. Il processo di sharing utilizza lo stesso meccanismo di SkyDrive dal web. Si potrà ottenere un link di sola visualizzazione oppure un link di Edit se si vuole permettere a qualcuno di modificare il file.
  • Gestione del proprio SkyDrive. L’app di SkyDrive offre la possibilità di creare una cartella, eliminare un file, e in generale, di gestire al meglio il proprio account.

Le applicazioni sono scaricabili ai seguenti link, che danno accesso al Marketplace di Windows Phone e all’App Store di iTunes. Da notare che le app sono in fase di rilascio, pertanto, per essere disponibili in tutti i Paesi, potrebbero volerci alcune ore.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

4 Commenti

  1. Come si usano i documenti di SkyDrive in offline ?
    Non c’è modo di sincronizzare in automatico i documenti del pc locale verso SkyDrive e viceversa in XP / Win 7 ?
    Grazie

  2. già provato…su Samsung Omnia 7,
    per le immagini tutto ok mentre per i documenti (doc xls ecc) non riesce a scaricare e prova a collegarsi via browser!! 🙁 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.