Scrivere per Informare, libro interessante, edito da Flacowski, che prova a superare un dualismo tra giornalista e blogger che in realtà hanno molto in comune, come il compito di informare. Ne parliamo in questa intervista per InTime Podcast con Cristina Maccarrone.
Scrivere per Informare, titolo che rende ben l’idea di quale sia il tema. In un momento molto particolare, come quello che stiamo vivendo, c’è bisogno di fare una profonda riflessone sul modo in cui fare Informazione. E questo libro arriva proprio al momento giusto. Anche perchè, per la prima volta prova (e ci riesce benissimo) a superare quel dualismo, di cui si parla spesso, tra giornalista e blogger. Questo libro in realtà mostra chiaramente come queste due figure abbiano molto in comune, come il compito, fondamentale, di informare.
Il libro è al centro di un progetto molto interessante di crowdfunding, potete ancora prenotarlo qui, e noi per conoscerlo meglio ne abbiamo parlato con Cristina Maccarrone, co-autrice insieme a Riccardo Esposito. L’intervista completa è su InTime Podcast.
Cristina, raccontaci come è nata l’idea di questo libro “Scrivere per Informare”?
Il tutto è nato con l’idea di superare questo odio, forse neanche tanto conclamato tra giornalisti e blogger, come se i primi, a cui appartengo io che sono giornalista freelance, fossero migliori o unici ad informare e i blogger non lo fossero. Quindi noi partiamo dal principio che blogger, come te o come Riccardo, il tuo blog è molto informativo, appunto informano, fanno informazione. Per il lettore non vi è alcuna differenza se, appunto, quello che si scrive ha come obiettivo il lettore, fare quindi il massimo per dargli l’informazione migliore possibile in quel momento, ovvio che poi quella stessa informazione va aggiornata, rinfrescata, corretta. Se io scrivo un articolo e Riccardo scrive un post, gli articoli che voi blogger chiamate “post”, lo facciamo nel miglior modo possibile, avendo raccolto le fonti.
Il libro è double-face, quindi ci sarà la mia copertina e quella di Riccardo. Per quello che riguarda la mia parte, mi concentro nello spiegare ai blogger il metodo giornalistico, spiegando le differenze e in cosa consiste il nostro lavoro. Riccardo, nella sua parte, parla del metodo dei blogger insegnandolo ai giornalisti, specialmente dal punto di vista della SEO, di user experience, del salvataggio delle foto. Quindi due autori, doppia copertina ma obiettivo comune, ossia quello di spiegare come scrivere meglio oggi per informare.
Questo è solo una anticipazione, potete ascoltare l’intervista completa su Spreaker:
e anche su Spotify:
Fateci pensare cosa ne pensate.
2cambodia