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#SBF16, dalla Digital Transformation alla Piattaforma

Prima giornata della nona edizione del Social Business Forum in corso a Milano che per questa edizione fa il punto della situazione dal punto di vista dell’Innovazione nel social business. L’evoluzione va ormai della direzione di convergenza: si passa quindi dalla Digital Transformation al concetto di Piattaforma. Ma il contenuto resta l’elemento fondamentale.

Ha preso il via oggi a Milano la nona edizione del Social Business Forum, uno degli eventi più attesi e interessanti per comprendere in quale direzione sta andando il mondo del business digitale. E vista la qualità dei relatori presenti anche in questa edizione, possiamo dire che nella prima giornata le attese sono state assolutamente soddisfatte. In questa prima giornata, #SBF16 continuerà anche domani, è stata indicata quale direzione sta per prendere, e prenderà, l’evoluzione del business digitale. La strada da seguire è quella che va dalla Digital Tranformation, un processo che ha interessato molto le aziende in questi ultimi 6/7 anni, verso il concetto di Piattaforma. Un concetto che vuole fissare un momento assolutamente necessario di fronte ad una forte frammentazione dei dati. Siamo nella fase che serve anche idealizzare sotto forma di piattaforma, quindi più facilmente gestibile, tutte quelle strategie, azioni, strumenti che servono a sviluppare il business digitale.

social business forum 2016

Tutti gli interventi della mattinata sono andati nella direzione di descrivere, in diversi contesti aziendali e di attitudine, cosa si intende oggi per piattaforma e come la stessa piattaforma possa essere a sua volta un insieme di piccole piattaforme che comunicano tra loro. A dettare il tema della giornata è stato Emanuele Scotti, co-founder di OpenKnowledge, che ha fissato i punti chiave del concetto di piattaforma in uno scenario che vede ormai il passaggio da Enciclopedia Britannica a Wikipedia, oppure da Walmart a Alibaba, o ancora da Marriot Hotel a AirBnb. Un evoluzione che ha di fatto modificato lo scenario che eravamo abituati a conoscere, una vera e propria rivoluzione che investe anche il mondo delle competenze. Siamo in una fase in cui le aziende hanno più o meno acquisito il tema digital, trasformando le proprie organizzazioni e modificano il proprio business. Ma oggi serve la fase di convergenza, la fase in cui racchiudere in un solo luogo ciò che serve per ottimizzare l’operatività.

L’intervento di Sangeet Paul Choudary, co autore del testo “Platform Revolution” è forse quello che meglio illumina il tema oggetto del Social Business Forum. Partiamo quindi da quello che abbiamo detto all’inizio, ossia siamo di fronte ad uno scenario che ha dato vita a realtà come Facebook, Uber, Airbnb. Ebbene, oltre ad avere rivoluzionato il modo di fare impresa, di fare economia nell’era del Digitale, tutte queste aziende hanno un grande elemento in comune, e cioè hanno fondato tutto il loro successo proprio sulla Piattaforma. E quindi tutte le Interazioni, gli effetti dell’attività di Networking, i feedback che riceviamo sono parte della Piattaforma che dobbiamo creare. Ma la Piattaforma è anche momento di aggregazione, fase importante questa, è fatta di trasparenza, è anche Creazione e al tempo stesso è Curation, cura di quello che facciamo. Tutto questo è quello di cui dobbiamo tenere conto.

Nel concetto di piattaforma è parte anche quella di cui ha parlato Eugenio Cassiano di Sap che ha parlato di Hybris, piattaforma di Sap che abilità un nuovo concetto di customer experience basato sull’engament degli utenti. Oggi si vive quasi un paradosso che è fatto da un vasto accesso alle informazioni, ma resta ancora una grande carenza di coinvolgimento degli utenti, quello su cui le aziende, i retailer devono cominciare puntare.

E se è vero che oggi viviamo una fase in cui siamo bombardati di notizie, informazioni, ma soprattutto veniamo continuamente bersagliati da messaggi che arrivano in continuazione attraverso i device che utilizziamo solitamente per il nostro lavoro. Bersagliati a tal punto che spesso veniamo assolutamente “disturbati”, de-concentrati da questi continui impulsi. Il 70% delle persone che si trovano al lavoro è de-concentrata durante il proprio lavoro. Una componente importante quindi. Ebbene anche in questo caso si può e si deve parlare di piattaforma, così come ha fatto Katrina Troughton, General Manager, Social & Smarter Workforce Solutions di IBM. E la piattaforma è compsta dai social software di IBM che aiutano a tenere sotto controllo tutti gli impulsi, aiutano a restare concentrati sul lavoro e abilitano appunto il sistema cognitivo che sta alla base di tutto.

E di customer experience ha parlato anche Rene Van Der Laan di Sas, un concetto che è tornato più volte durante la sessione plenaria della giornata. Ma in questo caso il punto centrale è la Rilevanza, dare spazio alle interazione che fanno parte di quel contesto, concentrarsi e fare le cose che sono assolutamente necessarie in quella direzione. Tutto questo sicuramente eleva l’attenzione verso il cliente che oggi, più evoluto di ieri, ha esigenze sempre più alte. Van Der Laan ha riportato anche il caso di Telefonica adottando il sistema e la piattaforma di Sas, Customer Decision Hub, è arrivata ad aumentare i ricavi si 10 milioni di euro.

Ma tutto questo ruota comunque attorno al grande tema che afferisce la strategia e l’operatività sul campo. Da questo punto di vista l’intervento di Giorgio Soffiato, founder e CEO di Marketing Arena, nel pomeriggio, è stato assolutamente concreto, pratico e illuminante. Il tema principale è sempre quello di “come fare per..”, ebbene il Contenuto, per quanti ancora non se ne fossero accorti, resta comunque l’elemento principale. In un contesto in cui le aziende non considerano alcuni aspetti come, cita Soffiato, “la saturazione del target” di cui pochi parlato, ecco che la strada da seguire resta quella del contenuto, del contenuto di qualità. Un punto fondamentale che ci sentiamo di condividere. Così come serve parlare di più di Marketing Automation e di Analytics, serve misurare le operazioni che si mettono in campo per non perdere gli spunti che si generano.

Una prima giornata assolutamente ricca di spunti, di idee che ci hanno indicato la strada da seguire nel prossimo futuro, quella della Piattaforma.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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