back to top

Sanremo 2014, 335 mila tweets nella prima serata [Infografica]

Data:

sanremo-2014

Sanremo 2014 inizia bene su Twitter. Nella prima serata della 64esima edizione del Festival della Canzone Italiana, Audisocial Tv®, l’Osservatorio permanente di Reputation Manager, ha registrato 335 mila tweets da 64.500 utenti unici. Numeri decisamente superiori alla prima serata della scorsa edizione

Sanremo 2014 è finalmente iniziato e tutte le aspettative in ottica #SocialTv sono state attese, anzi superate. Già la scorsa edizione, la prima vera nel contesto dei Social Media, era stata un grande successo, ma questa edizione, forte di un pubblico sempre più attento e ormai ben abituato verso programmi di questo tipo, si presenta ancora più orientata ai Social Media e alla Social Tv. E così, come annunciato ieri, vi riportiamo oggi il resoconto della prima serata di ieri della 64esima edizione del Festival della Canzone Italiana sui Social Media, attraverso i dati raccolti da Audisocial Tv®, l’Osservatorio permanente di Reputation Manager.

#Sanremo2014 su Twitter

Su Twitter come sempre non è mancata la creatività e l’ironia degli utenti che hanno usato diversi hashtag per commentare l’evento oltre a quelli “istituzionali”. Il più utilizzato è stato quello ufficiale #sanremo2014 (85% dei tweet), seguito al secondo posto da #sanremo (9%) e #staisanremo (4%). L’hashtag lanciato da Grillo prima della puntata #BeppeaSanremo2014, e che poi non ha dato seguito al suo ingresso annunciato, ha ricevuto solo l’1% dei tweet. 

A seguire #fanremo (0,4%), #dopofestival (0,3%), #mifacciailfestival (0,2%), #occupysanremo e #sanromolo (0,1%).

Complessivamente i tweets sono stati 334,913 da 64.542 utenti unici.

I cantanti più twittati della serata sono stati Arisa (35%), Raphael Gualazzi e i Perturbazione (16%). A seguire Giusy Ferreri (14%), Frankie Hi Nrg (8%), Antonella Ruggiero (7%) e Cristiano De Andrè (5%). Mentre èer quanto riguarda i conduttori, Fazio ha ricevuto il triplo dei tweet rispetto alla Littizzetto. La maggior parte dei tweet sui conduttori è ironica e canzonatoria. Il tweet più retwittato su Fazio è quello di Frank Matano:

Mentre su Luciana Littizzetto chiosa Spinoza:

Cat Stevens, uno degli artisti internazionali più attesi della manifestazione, è l’ospite più citato con il 39% dei tweet, seguito da Laetitia Casta (23%), Raffaella Carrà (22%) e Ligabue (16%).

La performance della Carrà è però quella che ha scatenato più reazioni. Il momento di picco dei tweet si è avuto alle 22.59 e il tweet più retwittato in assoluto durante la puntata, con 927 retweet è quello dell’account @iddio ed è dedicato proprio alla Carrà:

Sanremo 2014 su Facebook

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook l’interazione è stata molto più contenuta, anche se in crescita rispetto all’anno scorso: 4.038 utenti attivi hanno prodotto 9.243 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 55.445 like. Anche qui come su Twitter, il post con più like condivisioni e commenti è dedicato alla Carrà: “Raffaella Carrà è sempre la ‪#‎Carrà (2.260 like, 215 condivisioni e 334 commenti).

Questi tutti i numeri che trovate anche riassunti nell’infografica qui in basso. Allora, vi è piaciuta la prima serata? L’avete seguita anche voi sui Social Media? Raccontateci come state seguendo Sanremo 2014.

sanremo-2014-Infografica-18-feb-2014

[divider]

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Spotify Wrapped 2024: dieci anni di musica e connessioni

Spotify Wrapped 2024 segna il decimo anniversario con una campagna celebrativa che unisce fan e artisti, evidenziando trend globali, successi italiani

Culligan apre il suo headquarter italiano a Bologna

Culligan inaugura il nuovo headquarter italiano a Bologna: sostenibilità, innovazione e rebranding per il leader globale nel trattamento dell'acqua.

L’Australia e il divieto di usare i social media sotto i 16 anni

L’Australia vieta i social media ai minori di 16 anni, primo paese al mondo a farlo. La normativa approvata dal Senato ha sollevato dibattiti e critiche.

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.