Sam Bankman-Fried, fondatore di FTX, è stato condannato per frode. Dopo un mese di processo, una giuria ha stabilito la sua colpevolezza su tutte le accuse. Questo verdetto potrebbe avere ripercussioni significative sull’industria delle criptovalute.
Sam Bankman-Fried, è stato riconosciuto colpevole di frode. Una giuria di New York ha emesso il verdetto, mettendo fine ad un processo che ha visto Bankman-Fried difendersi dalle accuse di aver gestito in modo criminale la sua piattaforma di scambio di criptovalute FTX e la società di trading Alameda Research.
La giuria ha impiegato quattro ore e mezza per decidere il destino di Bankman-Fried. Il verdetto è arrivato dopo oltre un mese di processo.
SBF, il verdetto della Giuria
La giuria ha ritenuto Bankman-Fried colpevole di tutte e sette le accuse. Tra cui frode telematica, cospirazione ai fini di frode telematica e cospirazione per commettere riciclaggio di denaro.
La condanna è prevista per il 28 marzo del 2024, rischia decenni di prigione.
Bankman-Fried ha fondato FTX nel 2019 e la sua valutazione è cresciuta in maniera clamorosa durante il boom delle criptovalute, nella fase post-pandemia. I pubblici ministeri hanno accusato che l’operazione era una frode “fin dall’inizio”.
Durante il processo, ex colleghi di Bankman-Fried hanno testimoniato che il fondatore di FTX falsificava i numeri. In questo modo, concedeva privilegi ad Alameda, incluso un credito di 65 miliardi di dollari. Inoltre, era stata messa a punto una modalità che permetteva al saldo di Alameda di diventare negativo. Questo mentre prendeva in prestito in modo illecito i fondi dei clienti di FTX.
Ascesa e caduta di FTX: dall’Inizio alla Bancarotta
L’inizio della vicenda avviene nel 2022 con un articolo di Coindesk. L’articolo ha rivelato la fusione segreta dei fondi di Bankman-Fried e che il CEO di Binance, Changpeng “CZ” Zhao, si sarebbe ritirato dallo scambio. Immediatamente dopo Bankman-Fried si dimise e FTX presentò istanza di fallimento. Da quel momento in poi cominciarono a piovere accuse civili e penali di frode e riciclaggio di denaro.
La difesa di Bankman-Fried ha sostenuto che il fondatore di FTX aveva fallito nel gestire un’attività ad alto rischio, senza commettere illeciti. Ha anche negato i meccanismi che avrebbero permesso ad Alameda di spendere i fondi di FTX e ha detto di non aver partecipato alla negoziazione o interrogato i dipendenti sui miliardi di dollari mancanti.
La sua testimonianza è stata contraddetta dall’ex CEO di Alameda Research, Caroline Ellison, dai suoi ex coinquilini Adam Yedidia e Gary Wang (il co-fondatore di FTX) e dall’amico di famiglia Nishad Singh. Tutti avevano lavorato sotto Bankman-Fried e in seguito hanno collaborato con i pubblici ministeri. Wang, Singh ed Ellison, dichiaratasi colpevole di accuse federali, sono in attesa di condanna.
Le sette accuse comportano una possibile condanna totale di 115 anni di prigione per l’imputato.
Le pene massime previste dalla legge sono fornite dal Congresso degli Stati Uniti solo a “scopo informativo”, poiché qualsiasi condanna sarà determinata da un giudice, solitamente, come ricordato prima, entro 90 giorni dal verdetto di colpevolezza.
SBF e FTX, le fasi della vicenda
Ripassiamo le diverse fai della vicenda di Sam Bankman-Fried:
Inizio della vicenda: FTX, la piattaforma di scambio di criptovalute fondata da Sam Bankman-Fried, ha presentato istanza di protezione dal fallimento ai sensi del Chapter 11 negli Stati Uniti. Questa mossa è stata annunciata attraverso una dichiarazione ufficiale della società.
Accuse di Frode: Sam Bankman-Fried è stato successivamente trovato colpevole di aver rubato ai clienti della sua piattaforma di scambio di criptovalute, che ora è in bancarotta. Questa condanna ha seguito accuse di frode miliardaria legate a FTX.
Cause Legali: Dopo la presentazione della bancarotta, FTX Trading ha citato in giudizio il fondatore Sam Bankman-Fried e altri, cercando di recuperare più di 1 miliardo di dollari.
Dettagli del Processo: Un mese dopo la presentazione della bancarotta, Sam Bankman-Fried è stato arrestato. Il suo processo ha attirato molta attenzione mediatica e ha sollevato domande sulle pratiche commerciali all’interno dell’industria delle criptovalute.
Verdetto: Una giuria di New York ha condannato Sam Bankman-Fried con l’accusa di frode.
SBF e FTX, le implicazioni sulle criptovalute
Il caso di Sam Bankman-Fried è emblematico di quanto il settore delle criptovalute, un settore ancora giovane e in rapida evoluzione, possa essere un enorme rischio. Di fronte a fatti come questi, è fondamentale che vengano adottate pratiche commerciali trasparenti ed etiche.
La condanna di Bankman-Fried serva come un monito per gli operatori del settore. La crescita e il profitto non dovrebbero mai venire a scapito dell’integrità e della fiducia del pubblico.
Forse la lezione appresa da questa vicenda può gettare le basi per un futuro più responsabile. Staremo a vedere.