Il 17 marzo 2011 l’Italia compie 150 anni, ma a festeggiarla ci siamo tutti. Da oggi, 8 marzo 2011, è online RisorgItalia.it, un progetto nato dai social media non solo per celebrare l’Unità, ma anche per riscoprire il nostro patrimonio culturale e il nostro amore verso la nazione.
“L’Italia non è solo una Nazione: l’Italia siamo Noi”. Questo è il concept che lega RisorgItalia.it, un portale aperto a tutta la web community in cui poter condividere riflessioni, storie e dediche per 150 anni di Storia. Nato da un’idea di Massimo Melica e condiviso con professionisti della comunicazione su Facebook, risorgitalia.it poggia sulla volontà di creare un nuovo Risorgimento condiviso: quello delle coscienze, della cultura e degli ideali.
Previa autenticazione via e-mail o tramite accesso dai principali social network, chiunque potrà pubblicare sulla piattaforma il proprio pensiero, proprio nel momento in cui la fiducia nell’Italia e nelle Istituzioni ha raggiunto il minimo storico tra gli italiani. Scevro di contenuti politici o commerciali, il sito si prefigge l’obiettivo di coinvolgere tutti noi, attraversando il mare digitale della conoscenza e rendendoci orgogliosamente partecipi di un Paese che si possa davvero fregiare dell’aggettivo Bel.
L’Italia è la culla del volontariato, del produttivo associazionismo, della creatività, dell’amore verso arte, poesia e per tutto ciò che nobilita l’animo umano: riscoprire la nostra Unità nazionale significa quindi recuperare e valorizzare quel patrimonio culturale che ci dà forza e identità. RisorgItalia.it è l’espressione di cultura condivisa, la manifestazione dei sentimenti che ci legano alla nostra terra, la volontà di agire insieme accomunati dalla stessa missione di 150 anni fa:
Abbiamo fatto l’Italia, ora facciamo gli italiani.
“RisorgItalia è un crescendo di emozioni, incalzante e forte come deve essere una Nazione che si rialza” ha commentato Massimo Melica, aprifila del progetto, aggiungendo che “l’idea di RisorgItalia appartiene a tutti Noi, e in quel Noi nessuno è escluso”.
Per poter partecipare ed essere parte attiva del progetto, potete prima di tutto iscrivervi alla fan-page su facebook, RisorgItalia e i Patrioti digitali. Potete anche inserire un badge personalizzato sull’immagine del vostro profilo facebook andando su questo indirizzo e seguire le semplici istruzioni.
In un momento come questo, dove dovrebbe essere forte lo spirito di unità ed adesioni al progetto unitario che ha creato la nazione in cui viviamo, si sente il bisogno invece di rimarcare i principi sui quali si basa questa unità. Oggi come allora c’è il bisogno di sentirsi uniti, piuttosto che divisi, perchè il momento che stiamo vivendo non accetta divisioni, sarebbe un grave errore da cui sarebbe difficile uscirne. In questi 150 anni l’Italia ha conosciuto momenti difficilissimmi, più di quelli che stiamo vivendo oggi, ma ne è sempre uscita grazie al suo spirito di unità. E’ necessario anche oggi essere uniti per affrontare le difficoltà di oggi e le sfide future che ci attendono. E ancora una volta il web, la rete, si fa promotore e portavoce di questo messaggio, richiamando il popolo della rete ad un progetto di unità come fossero i Nuovi Mille di un Nuovo Risorgimento.
E allora, popolo della rete e non solo, come fece la spedizione dei Mille 150 anni, partecipiamo tutti per tenere unita questa nostra Bella Italia. Perchè solo restando uniti si possono superare tutte le difficoltà.