Il futuro della pubblicità è il branded content, ma bisogna dire che non è alla portata di tutti. Ecco un bellissimo esempio, di quando il contenuto incontra l’arte cinematografica e nasce un piccolo gioiello come “Raccontami di me”, il branded content di Banca Mediolanum con protagonista Anna Foglietta.
Vi è mai capitato di incontrare voi stessi, nel passato e nel futuro? Avete mai chiesto un consiglio a qualcuno e avete poi verificato se quel consiglio era valido? Tutte queste domande chissà quante volte ce le siamo poste, forse tante e forse anche ogni giorno, tanto sono importanti. Incontrare noi stessi per capire se in passato abbiamo ricevuto buoni consigli per il futuro è cosa ardua, ma è l’idea che è alla base di un bellissimo cortometraggio di cui vogliamo parlarvi. Lo avrete già sicuramente visto, ma ci è particolarmente piaciuto, in quanto pensiamo che sia uno dei migliori esempi di “branded content” che passa attraverso il contenuto in stile cinematografico, sotto forma di short film o corto metraggio. Parliamo di Raccontami di me, il corto metraggio che è visibile dal 16 ottobre dal sito AscoltaBuoniConsigli.it e anche in tv sulle principali reti nazionali sotto forma di spot da 30 secondi.
Negli ultimi tempi, specie negli ultimi mesi, si è ravvivato il dibattito per cui l’advertising sia ormai superato e che il branded content sia il futuro della pubblicità. Per quel che ci riguarda, siamo convinti che sia così, ma siamo anche convinti che il branded content non sia per tutti.
Da sempre pensiamo che, all’interno del contesto pubblicitario, per essere efficace un contenuto deve emozionare e deve essere in grado di dare la possibilità all’utente, in qualche modo, di immedesimarsi o di rivedersi in certe situazioni. L’utente a cui si vuole parlare deve essere coinvolto. Il messaggio che deve arrivare all’utente deve emozionare, deve far riflettere, deve indurre a pensare e deve offrire poi la soluzione.
“Raccontami di me” è questo, un bellissimo esempio di brandend content, quando l’arte cinematografica viene sperimentata in un contesto pubblicitario. Molto elegante, sofisticato, un film tutto al femminile, divinamente recitato da Anna Foglietta, che nel film rappresenta l’età adulta di Beatrice, dalla giovane attrice Paola Frasca (sentiremo parlare di lei), che rappresenta l’età della giovinezza, e da una sempre elegante Anita Zagaria, l’età matura.
In poco più di 10 minuti la storia mette l’utente di fronte al proprio passato, al proprio presente e al proprio futuro. Il tema centrale è la fiducia, sempre molto difficile da conquistare e da ricevere, perché, come sappiamo è sempre molto facile per tutti noi “sentire”, ma lo è molto meno “ascoltare”. La trama coinvolge e la regia di Laura Chiossone (“Genitori quasi perfetti” il suo recente film proprio con Anna Foglietta) la si avverte subito, delicata quasi melodica. Il tutto accompagnato dalle musiche del giovane compositore Edoardo Vella.
“Il cortometraggio dimostra di essere un formato sempre più interessante per la pubblicità” – dice Laura Chiossone – “quello che viene definito ormai ‘brandend content’. Si tratta di un racconto breve dove è possibile sviluppare una espressione artistica più elevata, diversa dal solito contenuto pubblicitario, con una sua unicità, una sua fisionomia e originalità, dove il tempo limitato non impedisce di raccontare una storia con una sua profondità”.
Il messaggio finale è quello di portare l’utente su AscoltaBuoniConsigli.it, anche solo per scoprire che cosa c’è scritto in quel biglietto.
“Questa volta abbiamo voluto sperimentare una nuova modalità di comunicazione facendo ricorso a una delle sue espressioni più alte, il cinema” afferma Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione e Marketing Commerciale di Banca Mediolanum. “Il periodo che stiamo vivendo ci ha stimolato un messaggio meditato, con riferimento ai temi centrali della vita. Mai come adesso è necessario pensare alla sicurezza del proprio futuro anche attraverso una corretta pianificazione finanziaria”.
Il corto si basa su una idea dell’agenzia spagnola Santa Marta & Astorga, l’adattamento della sceneggiatura è stato curato da Armando Testa, mentre la casa di produzione è Movie Magic.
E voi vi siete mai chiesti se avete fatto le scelte giuste?
SCHEDA TECNICA SPOT BANCA MEDIOLANUM | |
CLIENTE | Banca Mediolanum |
SOGGETTO | Raccontami di me |
DIRETTORE COMUNICAZIONE E MARKETING COMMERCIALE
BANCA MEDIOLANUM |
Gianni Rovelli |
AGENZIA | Armando Testa |
PROJECT LEADER CREATIVO | Roberto Vella |
ART DIRECTOR | Sebastien Sardet |
COPYWRITER | Alice Franco |
DIGITAL | A. Falcone, R. Gargano, G. Colia, R. Pignataro |
CASA DI PRODUZIONE | Movie Magic |
REGIA | Laura Chiossone |
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA | Guido Mazzoni |
POST PRODUZIONE | Band |
MUSICA | Edoardo Vella |
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