back to top

Progetto Open, il laboratorio delle app aperto a tutti

Iniziativa interessante quella di Vodafone Italia ed Edizioni Zero che hanno dato vita al Progetto Open, un laboratorio per sviluppare app mobile. Se avete un’idea e volete proporla come app, se verrà scelta la vostra, Vodafone la sviluppa anche se la proprietà rimane vostra. Avete tempo fino al 20 aprile

OPEN - Vodafone ItaliaAvete tante idee per una app ma non sapete come fare? Allora il Progetto Open fa per voi. Il Progetto OPEN è un’iniziativa ideata da Vodafone Italia e Edizioni Zero, consiste in un laboratorio permanente che è già al lavoro per sviluppare app mobile. Non sono app richieste da aziende o ideate da esperti, ma applicazioni sottoposte da chiunque abbia una buona idea e tanta voglia di realizzarla. Ognuno ha la possibilità, tramite questo bando, di sottoporre la propria proposta che, se scelta, verrà sviluppata dal team Vodafone, rimanendo di esclusiva proprietà dell’autore. Le selezioni  sono ancora aperte, c’è tempo fino al 29 aprile 2012 per avere buone idee e inviarle all’Apps Lab. Ad oggi due le app scelte che si trovano già sotto le abili mani degli sviluppatori, sono quelle di Enrica Cavalli e Stefania Lobosco. Vediamo qualche dettaglio e conosciamo meglio le vincitrici e le loro app.

Enrica Cavalli e l’app per calcolare la tariffa dei taxi

Enrica ha 25 anni ed è una montatrice video Final Cut e Avid. Momentaneamente vive a Venezia, dove sta lavorando per far sì che una sua idea si trasformi in una startup. Amante di tecnologia e marketing sta studiando la sua prossima missione: realizzare un film storico/d’azione, ambientato in Sardegna nell’età del bronzo.

Tariffa Taxi nasce dalla necessità di sapere in anticipo quanto tempo e denaro sono necessari per percorrere una determinata tratta. Alcuni percorsi hanno un prezzo fisso, come ad esempio quelle da e per gli aeroporti, ma variano comunque da città a città e basta essere poco fuori dal centro per far scardinare anche la tariffa fissa.  Da qui l’idea di creare un applicazione che potesse dare informazioni sulle distanze, tempo di percorrenza e prezzo della corsa prima ancora di percorrere effettivamente la tratta.

Stefania Lobosco e l’app per “lavare” ogni dubbio su come fare il bucato

Stefania è nata in riva al mare ma vive a Milano per vocazione. L’amore per la “comunicazione” l’ha spedita dritta dritta verso un master in editoria e giornalismo, per poi approdare alla comunicazione sia tradizionale che digitale. Appassionata di cucina, adora anche creare oggetti insensati  e vede la tecnologia come una grande aiutante, che ha lo scopo di ottimizzare e semplificare vita e lavoro.

La lavatrice è forse l’elettrodomestico più complicato, antipatico, mitizzato e difficile che abbiano mai realizzato, ma è davvero utile e indispensabile e, dato che non si ha mai la voglia di leggere le istruzioni di lavaggio o tradurre gli impossibili geroglifici sulle etichette, che oltretutto spesso vengono  tagliate e buttate via, nasce Wash App. Pensata per essere molto facile da usare, è un’applicazione rivolta a tutti: donne, uomini, giovani, anziani, single, fidanzati, sposati.

Questo è solo il risultato della prima selezione, le altre due sessioni per la scelta di ulteriori app vincitrici hanno scadenza rispettivamente 30 marzo e 30 aprile e verranno pubblicate qui.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Culligan apre il suo headquarter italiano a Bologna

Culligan inaugura il nuovo headquarter italiano a Bologna: sostenibilità, innovazione e rebranding per il leader globale nel trattamento dell'acqua.

L’Australia e il divieto di usare i social media sotto i 16 anni

L’Australia vieta i social media ai minori di 16 anni, primo paese al mondo a farlo. La normativa approvata dal Senato ha sollevato dibattiti e critiche.

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione