back to top

Principia SGR investirà 2,5 milioni di euro in 4w MarketPlace

Con questa operazione la startup innovativa, nata con il supporto dell’incubatore Digital Magics, potenzia lo sviluppo tecnologico e si rafforza come leader italiano nelle piattaforme di online advertising per i Premium Publisher

logo 4w marketplace4w MarketPlace – l’advertising network premium che opera nel mercato della pubblicità online a performance su internet con i principali editori italiani e con le più importanti agenzie media – annuncia l’ingresso di Principia SGR nel proprio assetto azionario. Principia SGR, una delle maggiori realtà operanti nel settore del venture capital italiano, investirà 2,5 milioni di euro, sottoscrivendo un aumento di capitale che andrà a finanziare la startup nata nell’ambito del venture incubator Digital Magics. L’investimento di Principia SGR permetterà di rafforzare il reparto tecnologico per la ricerca e lo sviluppo nell’ambito del computational advertising e lo studio dei modelli di pubblicità di internet di ultima generazione. Tali attività verranno svolte nella sede di Fisciano, grazie anche alla collaborazione strategica con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.

4w MarketPlace sarà così in grado di consolidare la propria presenza sul mercato dell’intermediazione pubblicitaria online, rafforzando la leadership in Italia nel settore delle piattaforme destinate ai Premium Publisher, e di sviluppare ulteriormente la piattaforma tecnologica proprietaria, realizzando così prodotti sempre più innovativi nel mobile e nel social e offrendo servizi competitivi e all’avanguardia.

Grazie all’accordo in esclusiva con il Premium Publisher Network – il Consorzio dei più grandi editori italiani – 4w MarketPlace gestisce gli spazi pubblicitari a performance delle maggiori testate online. La società offre agli investitori un accesso privilegiato a formati pubblicitari innovativi all’interno di: siti web, smartphone, Facebook e applicazioni social.

Dal 2011 4w MarketPlace è il primo e unico network italiano ad aver ricevuto da Facebook la certificazione come advertising provider. Questo importante riconoscimento internazionale abilita la startup alla gestione della vendita di pubblicità all’interno delle applicazioni del social network. Nel 2011 4w MarketPlace ha registrato un aumento di fatturato del 52% rispetto al 2010, con un numero di testate/siti online del network cresciuto complessivamente del 26%.

Il round di investimento di 4w MarketPlace, la cui operazione è stata guidata congiuntamente da uno dei più importanti fondi italiani di settore”, ha dichiarato Gabriele Ronchini, Fondatore e CEO di 4w MarketPlace, “Rappresenta un momento significativo per il segmento del venture capital in Italia, perché si tratta di una rilevante iniziativa nazionale di alleanza di sistema. 4w MarketPlace è da sempre impegnata nel costruire sinergie di mercato per rafforzare il suo posizionamento e competere con i player internazionali. La scelta di basare lo sviluppo della piattaforma nella sede di Fisciano è una logica conseguenza della nostra crescita, e della presenza nel Mezzogiorno di professionalità specializzate, spesso sottovalutate, che offriranno un contributo prezioso per lo sviluppo della startup e che ci permetteranno di creare così nuove opportunità di lavoro per i giovani nel Sud”.

4w MarketPlace opera in un ambito dell’advertising digitale e con un modello che all’estero ha già conosciuto un importante sviluppo”, dichiara Andrea Di Camillo, Partner di Principia SGR, “Ritengo quindi che questo investimento in 4w MarketPlace sia per Principia di estremo interesse per la valenza tecnologica, del team e del mercato di riferimento andando a integrare il nostro portafoglio di partecipazioni in modo strategico”.

Siamo molto orgogliosi dell’accordo che abbiamo raggiunto con Principia SGR”, afferma Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, “Dal 2008 Digital Magics è attiva nel suo lavoro di finanziamento e accelerazione di startup innovative. Selezioniamo le migliori idee e i talenti più promettenti e favoriamo la prima fase di vita delle imprese, sostenendole nei successivi round di finanziamento e negli exit. Con l’investimento di 4w MarketPlace iniziamo a porre le basi per la ricostruzione e la crescita della filiera italiana digitale, consolidando il settore delle startup e del venture capital in Italia”.

4w MarketPlace, è una startup dell’incubatore Digital Magics. Dal 2009 grazie all’accordo in esclusiva con il Premium Publisher Network, Consorzio fondato dal Gruppo Editoriale L’Espresso e da RCS MediaGroup – a cui hanno aderito RAI, La Stampa, ANSA, Gruppo Finelco, Class Editori e le principali testate locali – 4w MarketPlace si è affermata come advertising network italiano per la gestione degli spazi contextual delle maggiori testate online degli editori italiani premium. Da settembre 2011 4w MarketPlace è il primo e unico network italiano ad aver ricevuto da Facebook la certificazione come advertising provider, che abilita 4w MarketPlace alla vendita di pubblicità all’interno del social network. Nell’ottobre 2011 4w MarketPlace entra anche nel mercato mobile, aggregando inventory di applicazioni e di Msite. Sono tre gli adnetwork proprietari della società: 4w Net, che offre agli investitori pubblicitari un accesso privilegiato ad audience altamente qualificate e agli editori la massimizzazione dei ricavi dai propri siti internet; 4w Mobile, pensata appositamente per la comunicazione su smartphone, integra la pubblicità contestuale e visual con i vantaggi della geolocalizzazione, e 4w Social, che gestisce l’advertising sui siti e le app integrati a Facebook. www.4wmarketplace.com

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.