Con questa operazione la startup innovativa, nata con il supporto dell’incubatore Digital Magics, potenzia lo sviluppo tecnologico e si rafforza come leader italiano nelle piattaforme di online advertising per i Premium Publisher
4w MarketPlace – l’advertising network premium che opera nel mercato della pubblicità online a performance su internet con i principali editori italiani e con le più importanti agenzie media – annuncia l’ingresso di Principia SGR nel proprio assetto azionario. Principia SGR, una delle maggiori realtà operanti nel settore del venture capital italiano, investirà 2,5 milioni di euro, sottoscrivendo un aumento di capitale che andrà a finanziare la startup nata nell’ambito del venture incubator Digital Magics. L’investimento di Principia SGR permetterà di rafforzare il reparto tecnologico per la ricerca e lo sviluppo nell’ambito del computational advertising e lo studio dei modelli di pubblicità di internet di ultima generazione. Tali attività verranno svolte nella sede di Fisciano, grazie anche alla collaborazione strategica con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.
4w MarketPlace sarà così in grado di consolidare la propria presenza sul mercato dell’intermediazione pubblicitaria online, rafforzando la leadership in Italia nel settore delle piattaforme destinate ai Premium Publisher, e di sviluppare ulteriormente la piattaforma tecnologica proprietaria, realizzando così prodotti sempre più innovativi nel mobile e nel social e offrendo servizi competitivi e all’avanguardia.
Grazie all’accordo in esclusiva con il Premium Publisher Network – il Consorzio dei più grandi editori italiani – 4w MarketPlace gestisce gli spazi pubblicitari a performance delle maggiori testate online. La società offre agli investitori un accesso privilegiato a formati pubblicitari innovativi all’interno di: siti web, smartphone, Facebook e applicazioni social.
Dal 2011 4w MarketPlace è il primo e unico network italiano ad aver ricevuto da Facebook la certificazione come advertising provider. Questo importante riconoscimento internazionale abilita la startup alla gestione della vendita di pubblicità all’interno delle applicazioni del social network. Nel 2011 4w MarketPlace ha registrato un aumento di fatturato del 52% rispetto al 2010, con un numero di testate/siti online del network cresciuto complessivamente del 26%.
Il round di investimento di 4w MarketPlace, la cui operazione è stata guidata congiuntamente da uno dei più importanti fondi italiani di settore”, ha dichiarato Gabriele Ronchini, Fondatore e CEO di 4w MarketPlace, “Rappresenta un momento significativo per il segmento del venture capital in Italia, perché si tratta di una rilevante iniziativa nazionale di alleanza di sistema. 4w MarketPlace è da sempre impegnata nel costruire sinergie di mercato per rafforzare il suo posizionamento e competere con i player internazionali. La scelta di basare lo sviluppo della piattaforma nella sede di Fisciano è una logica conseguenza della nostra crescita, e della presenza nel Mezzogiorno di professionalità specializzate, spesso sottovalutate, che offriranno un contributo prezioso per lo sviluppo della startup e che ci permetteranno di creare così nuove opportunità di lavoro per i giovani nel Sud”.
4w MarketPlace opera in un ambito dell’advertising digitale e con un modello che all’estero ha già conosciuto un importante sviluppo”, dichiara Andrea Di Camillo, Partner di Principia SGR, “Ritengo quindi che questo investimento in 4w MarketPlace sia per Principia di estremo interesse per la valenza tecnologica, del team e del mercato di riferimento andando a integrare il nostro portafoglio di partecipazioni in modo strategico”.
Siamo molto orgogliosi dell’accordo che abbiamo raggiunto con Principia SGR”, afferma Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, “Dal 2008 Digital Magics è attiva nel suo lavoro di finanziamento e accelerazione di startup innovative. Selezioniamo le migliori idee e i talenti più promettenti e favoriamo la prima fase di vita delle imprese, sostenendole nei successivi round di finanziamento e negli exit. Con l’investimento di 4w MarketPlace iniziamo a porre le basi per la ricostruzione e la crescita della filiera italiana digitale, consolidando il settore delle startup e del venture capital in Italia”.
4w MarketPlace, è una startup dell’incubatore Digital Magics. Dal 2009 grazie all’accordo in esclusiva con il Premium Publisher Network, Consorzio fondato dal Gruppo Editoriale L’Espresso e da RCS MediaGroup – a cui hanno aderito RAI, La Stampa, ANSA, Gruppo Finelco, Class Editori e le principali testate locali – 4w MarketPlace si è affermata come advertising network italiano per la gestione degli spazi contextual delle maggiori testate online degli editori italiani premium. Da settembre 2011 4w MarketPlace è il primo e unico network italiano ad aver ricevuto da Facebook la certificazione come advertising provider, che abilita 4w MarketPlace alla vendita di pubblicità all’interno del social network. Nell’ottobre 2011 4w MarketPlace entra anche nel mercato mobile, aggregando inventory di applicazioni e di Msite. Sono tre gli adnetwork proprietari della società: 4w Net, che offre agli investitori pubblicitari un accesso privilegiato ad audience altamente qualificate e agli editori la massimizzazione dei ricavi dai propri siti internet; 4w Mobile, pensata appositamente per la comunicazione su smartphone, integra la pubblicità contestuale e visual con i vantaggi della geolocalizzazione, e 4w Social, che gestisce l’advertising sui siti e le app integrati a Facebook. www.4wmarketplace.com