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Più Engagement per i brand con la nuova Timeline di Facebook

Interessante studio di Simply Measured che ha monitorato le fanpage dei brands prima e dopo il passaggio alla nuova Timeline, rilevando un aumento di fan e soprattutto un incremento del livello di engagement da parte delle aziende. La Timeline conferma la promessa di introdurre un nuovo modo di comunicare tra utenti e brand

facebook_timeline

Poco più di un mese fa Facebook introdusse la Timeline anche per le fanpage dei brands, con la promessa che questa nuova modalità avrebbe migliorato il modo in cui gli utenti interagiscono e si confrontano con le loro marche preferite. Lo studio condotto da Simply Measured conferma la promessa, infatti analizzando 15 fanpage relative ad aziende di vari settori e mettendo a confronto i livelli di engagement prima e dopo l’introduzione della Timeline. I risultati sono molto positivi con un aumento della fan engagement del 14% e un aumento della Interactive Content Engagement, attraverso video e foto, del 65%.

Aumento dell’engagement per post del 46%

La Timeline ha senz’altro il pregio di far rivivere la fanpage sotto una nuova luce e i risultati raccolti da questo studio ne sono una testimonianza. E’ cambiato il modo di presentare i contenuti, riprogettando il tutto facendo centrare l’attenzione su contenuti interattivi, fornendo più funzionalità che danno più controllo ai brands nel entrare in contatto coi propri utenti. Si è realizzato un nuovo modo di colloquiare, di entrare in contatto. Tra l’altro la nuova Timeline è molto più chiara e facile da navigare e questo senza dubbio da una grossa mano all’incremento di engagement da parte dei brand.

Guardando i dati di Simply Mesaured mettendo a confronto le fanpage, dei brand monitorati, prima e dopo l’introduzione della Timeline, si evidenzia: un aumento del 14% della fan engagement; un aumento del 46% della content engagement; un aumento del 65% della interactive content engagement. E quasi tutte le aziende monitorate hanno tratto giovamento passando alla nuova Timeline.

La Timeline sta cambiando il modo di comunicare delle marche

Abbiamo detto del cambiamento totale della fanpage e di come l’introduzione della Timeline confermi quanto promesso da facebook, cioè un maggiore engagement coi propri fan, così come confermato anche da questo studio. E il livello più alto di engagement si registra proprio per il contenuto multimediale, ossia video e immagini che con la nuova struttura della fanpage some messi più in risalto e anche più facilmente condivisibili. La foto qui in basso ripresa dalla fanpage di Red Bull conferma questa nuova possibilità di interazione con il formato più grande, ma ricordiamo che adesso l’immagine può essere “pinnata” e messa in evidenza con la modalità starring, tutte nuove funzioni che aumentano il livello di contatto e interazione.

Red Bull fanpage

Di conseguenza, aumenta la fan engagement (14%), componente importante che viene rivisitata con la nuova Timeline. Adesso è più facile per gli utenti interagire col brand preferito e le marche hanno la possibilità di raccontare la loro storia in un modo completamente nuovo conducendo l’utente attraverso un’esperienza più ricca e coinvolgente. L’esempio della pagina di Toyota Usa è indicativo. Nel ricordare un anno dal terribile terremoto di Fukushima, ha postato un video che è stato molto commentato e Toyota USA fanpagecondiviso, come potete vedere nell’immagine. La Timeline rende più semplice e coinvolgente per l’azienda raccontare storie ed esperienze dirette e l’utente sembra apprezzare molto.

Sarà opportuno tenere ben presente questi dati, soprattutto per chi sarà chiamato a progettare fanpage per le aziende. La struttura basata su codici FBML/HTML sembrerebbe non avere più tanto spazio, così come finisce il modo di concepire la fanpage come una sorta di mini-sito. L’utente apprezza, o comunque sembra apprezzare fino ad ora, questo stile “album da sfogliare” e su questo pare ci si debba concentrare di più, sulla base anche di questa ricerca di cui vi abbiamo parlato oggi. E con l’entrata in vigore della Timeline per tutti, bisognerà tenere conto necessariamente di questo.

Che ne pensate di questo studio, ma soprattutto ci piacerebbe sapere cosa ne pensate della Timeline e della vostra esperienza con essa.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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2 Commenti

  1. Durerà poco. Prova a pensare quanti sono i brand che possono permettersi di pubblicare e soprattutto produrre video….

  2. Credo, senza timore di essere smentita, che FB abbia aggiornato il proprio sistema in funzione dell’uso che gli utenti ne hanno fatto finora. Ciò significa che (in teoria) ogni nuova migliorìa sia stata fatta per nostro vantaggio, per le aziende e (come sempre) soprattutto per il business di facebook. Accettata questa condizione ora si tratterà di coglierne i vantaggi. Voglio evitare, almeno io, di demonizzare la novità come già ho letto tanto in giro.
    Lo studio che ci presenti fornisce qualche dato interessante, anche se non farei l’errore di generalizzarlo ad ogni tipo di progetto. Monitorare e studiare in prima persona più casi studio non potrà che farci bene.

    Dalla mia breve esperienza con le nuove Time Line, posso dire che l’aspetto che più mi ha colpita (rispondendo ad un bisogno da utente e da social media manager) è l’aumento di interattività, strettamente collegata ad una impostazione grafica molto più attraente e ‘sfruttabile’.

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